sasunaru love
di Sasu_nat97

02/01/18, ore 16:11

Dunque, non so da dove iniziare visto che le cose da dire sono tante.
Innanzitutto, vista la brevità di questo primo capitolo direi che dovresti mettere "flashfic" tra di tag. Sono 220 parole, uno scritto diventa oneshot dopo aver superato le 500 parole.
Forse, il problema sta proprio su questa brevità fulminea: non ci sono descrizioni! C'è solo una sequela di azioni scritte in modo frenetico e molto scollegate tra loro.

"Nel villaggio della foglia non ci sarà mai pace, perché il conflitto è sempre dietro l'angolo." come incipit ci sta, è molto bello. Ti fa proprio capire la pericolosità del luogo, non del tutto errato visto che ci troviamo in un universo abitato da ninja e creature pericolose. Peccato che venga subito contraddetta dalla frase successiva:

"Due amici, Sasuke e Naruto camminano insieme nelle vie del villaggio e si fanno scherzi tra di loro, ma succede qualcosa che li spaventa molto... cade qualcosa dal cielo"
Ah, be’, un luogo talmente pericoloso e a rischio di conflitto che i protagonisti camminano indisturbati scherzando tranquillamente, per nulla preoccupati. Anche se succede qualcosa che li spaventa molto, ma a questo passo dopo.
Okay, siamo nel villaggio. Almeno abbiamo questa informazione, visto che non dici nient'altro. Esattamente, siamo in un post-shippuden o in un pre-shippuden? Da queste prime righe queste due sembrano le uniche opzioni, visto che Sasuke è presente nel villaggio.
Nei tag hai messo "Contesto generale/Vago", ma comunque non basta. Devi inserire qualcosa nella narrazione che aiuti il lettore a capire quando si stiano svolgendo i fatti. Così veniamo calati nella storia senza sapere /niente/.
E poi cade qualcosa dal cielo. Perdonami, ma qui non ho potuto fare a meno di sorridere xD
Ed è una persona! Grazie Naruto per avercelo detto, ma qui sorge una domanda: da dove è caduta? E' stata lanciata da una catapulta? Come diamine fa ad essere caduta dal cielo?
Veniamo a sapere che questa persona è Pain, che deve essersi svegliato con il piede sbagliato visto che comincia a urlare e a... ehm... "usare i suoi poteri selvaggiamente"
Pain. Quindi siamo in shippuden? Ma che ci fa Sasuke a Konoha a scherzare tranquillamente con Naruto? E' un What if? Tipo: "E se Sasuke non fosse mai scappato da Orochimaru?"
Ovviamente non possiamo saperlo perché 1) non hai inserito nessun indizio nella narrazione, nessuna descrizione che potesse spiegarci la situazione; 2) non è nemmeno uno dei tag.
Ma andiamo avanti.

"I due protagonisti corrono dall'Hokage in carica e senza fiato dicono tutto l'accaduto. L'Hokage preoccupato ordina a tutti di fare qualcosa per evitare la distruzione del villaggio."
Hokage in carica. Stiamo parlando di Tsunade o Kakashi? Chi? Va bene il contesto vago, ma qui siamo anche troppo vaghi.
In ogni caso, chiunque sia questo Hokage non mi sembra una persona competente visto che il suo unico ordine è "che qualcuno faccia qualcosa"
Povera Konoha.

"Nell'oscurità dell'ufficio illuminato solo con le lampade c'è un angolo nascosto dove si trova una ragazza molto timida, che ama fin dall'inizio Naruto, e lo guarda da sempre con molto interesse."
Improvviso cambio di scena. L'Hokage in carica non se lo caga più nessuno e compare dal nulla "una ragazza molto timida"
Ecco, questa frase era meglio metterla a capo, perché messa in questo modo sembra conseguenziale a tutto quello che ci sta dietro, quando non c'è nessun collegamento con quanto detto prima.
Punto a favore: abbiamo una brevissima descrizione.

"Sasuke sorride a Naruto e lo incita a seguirlo. La ragazza, che si chiama Hinata, esce dal suo nascondiglio e dice quello che prova per Naruto. "Naruto...tu...mi piaci molto" esclama la ragazza."
Perché questa dichiarazione improvvisa? Hinata compare così all'improvviso e, in teoria, nella stanza non doveva esserci anche l'Hokage? Non si è mai accorto della presenza della ragazza? E' stata lì per tutto quel tempo solo per dichiararsi?
Troppo domande, troppa confusione.

"Naruto non sa come comportarsi quindi decide di lasciar perdere e se ne va lasciando la ragazza immersa nei suoi dubbi e nelle sue incertezze."
Ci andrebbe almeno una virgola, giusto per non arrivare a fine periodo con i polmoni che chiedono pietà.

"Intanto che la guerra diventa molto aspra, nasce a poco a poco una passione tra i due amici. Loro due sempre insieme diventano come inseparabili..."
Ah, ma perché è iniziata una guerra? Okay che Pain è caduto dal cielo per usare selvaggiamente i suoi poteri, ma nessuno si aspettava qui che scoppiasse una vera e propria guerra. E sono tutti contro Pain? C'è solo lui? Perché sta attaccando il villaggio? Chi si è messo a combattere? Evidentemente, qualcuno ha fatto davvero qualcosa...
Ulteriore domanda: come fa nascere una passione mentre due persone combattono insieme? Diventano sempre più inseparabili in che senso?
Oltre alle descrizioni fondamentali, manca anche un minimo di introspezione dei personaggi. Devi capire che il lettore, trovandosi davanti a una cosa del genere, può restare decisamente perplesso. E magari infastidirsi.
Mi dispiace dirlo ed essere dura, ma questa non è una storia, è solo una breve sequela di fatti messi in riga privi di qualsiasi carattere specifico della narrazione.
Non so quale fosse il tuo intento, ma a mio avviso è da riscrivere da capo, tenendo conto di tutte queste cose. Poniti domande su quello che succede, per quanto storia di fantasia ogni cosa deve avere una logica e deve essere credibile. Il realismo in qualsiasi storia è importante, niente deve essere dato per scontato. Il lettore non è nella testa dello scrittore, perciò deve essere guidato anche sulle cose che possono sembrare più banali.
Spero possa esserti d’aiuto.

Un bacio,
Hatta

02/01/18, ore 15:58

Come mio solito faccio una premessa: uso toni duri, non per cattiveria, ma perché è il mio modo di analizzare una storia. Quindi cerca di non prendertela, perché vorrebbero essere critiche costruttive, magari espresse un po’ duramente, ma non mirate a offendere.

Comincio con una delle mie frasi dure: questa non è una storia, è un elenco di fatti e avvenimenti che poteva diventare una storia, ma non lo è. È semplicistica, riduttiva e piena di incongruenze, con i personaggi che sono delle semplici macchiette, senza che vi sia una qualche minima caratterizzazione.
Già dall’incipit c’è qualcosa che non torna: “Nel villaggio della foglia non ci sarà mai pace, perché il conflitto è sempre dietro l’angolo”, quindi si da al lettore l’idea che Konoha sia un posto pericoloso (è un villaggio ninja, di sicuro non è un posto tranquillo, ma messa così sembra peggio di una zona di guerra perennemente sotto bombardamenti), ma poi vediamo Sasuke e Naruto che camminano pacifici e si fanno scherzi tra loro, come Robin Hood e Little John nel film Disney. Manca solo Urca urca tirulero intonata da Cantagallo e il quadro è completo.
Il punto è l’incongruenza tra il “luogo pericoloso” e la tranquillità (o, come diciamo a Roma, la “sciallezza”, quindi quella noncuranza tranquilla) dei due protagonisti; non c’è continuità tra le due cose e manca qualsiasi descrizione o atmosfera che permetta di comprendere i fatti e la situazione. Saresti potuta partire da Sasuke e Naruto che camminano, mostrare un loro battibecco, i pensieri, i movimenti e poi andare avanti. Non c’è bisogno di dire che in uno specifico villaggio non ci sarà mai quiete perché in primis è un assoluto (e gli assolutismi in scrittura sono completamente sbagliati), poi perché siamo in un mondo ninja, quindi un mondo dove i conflitti sono all’ordine del giorno (la pace, quindi, non è mai scontata), e ancora perché siamo in una storia. Qualsiasi struttura base di narrativa parte da una situazione d’equilibrio che poi viene rotta per cominciare la trama. Annunciando dall’inizio che il conflitto è vicino, vai ad anticipare le aspettative del lettore, facendo perdere interesse alla storia.
Andando avanti: “cade qualcosa dal cielo”. Inizialmente ho pensato a un meteorite, ma la frase di Naruto mi ha lasciato molto interdetto. Il seguito pure.
La questione è questa: ninja o meno, se qualcuno cade dal cielo a una velocità tale da risultare irriconoscibile si fa male, non si rialza subito dopo e comincia a urlare come un pazzo distruggendo tutto. Dovrebbe essere ferito, se non morto. Si rialza? Perché? Come ha fatto? Ha usato una tecnica particolare che gli ha permesso di sopravvivere? Tutte queste spiegazioni mancano e rendono il punto illogico e privo di senso, soprattutto se parliamo di Pain (a proposito: chi e quando ha detto che si chiama Pain? Viene detto dal narratore, ma i personaggi come fanno a saperlo? O non lo sanno?), che viene mostrato nel manga come un personaggio dalle forte motivazioni, oltre che calmo e pacato nel suo essere distruttivo. Qua abbiamo un pazzo urlante (e urlerei anche io se fossi caduto dal cielo, ma probabilmente per il dolore di qualche osso rotto) che comincia a distruggere tutto a casaccio. Manca un’analisi, una motivazione, un qualsiasi cosa che permetta di far capire perché sta compiendo quelle specifiche azioni. Non basta mettere il nome del personaggio per far capire un background, o chi sia. Ci vogliono descrizioni e questo vale anche per Sasuke e Naruto, che al momento si potrebbero chiamare X e Y. Non ne conosciamo l’aspetto, né il carattere, né niente. Sono due tizi che girano per un villaggio come gli allegri compagni della foresta e che vedono un altro tizio Z cadere dal cielo e, invece di intervenire, vanno a chiamare l’Hokage (anche giustamente, ma quello sta distruggendo tutto… Uno dei due che si ferma a trattenerlo mentre l’altro va ad avvisare chi di dovere? Sono due ninja, non due bambini).
Un appunto extra trama: “i due protagonisti”. Stai scrivendo un racconto, non devi specificare che sono i protagonisti, lo devi far capire dalla trama.
Tornando al punto: “l’Hokage in carica” chi è? Tsunade, Sarutobi o chi per loro? Anche qui mancano approfondimenti e descrizioni. Inoltre, “ordina a tutti di fare qualcosa”… Cosa? L’Hokage, in Naruto, è il ninja più forte del villaggio, dovrebbe essere il primo a scendere in campo, dopo aver schierato le difese, predisposta l’evacuazione dei civili da Konoha e assicuratosi dei danni. Qua si limita a dare ordini, ma non viene detto che si schiera in prima linea, o che da degli incarichi precisi. Anzi, l’immagine che arriva è che l’Hokage non sappia che pesci prendere e dica un: “Fate qualcosa, non importa cosa”.
Altro errore: il cambio di scena improvviso. Parte il fatto: cosa ci fa Hinata lì? È nell’ufficio dell’Hokage per qualche motivo? Sorvolando che è vagamente inquietante l’idea di una tizia che spunta dall’ombra e osserva Naruto, ma il fatto che sia presente vuol dire che ha sentito tutto e… Pensa a dichiararsi? Il senso delle priorità? Hinata può avere molti difetti, ma non è così stupida da dichiararsi mentre Konoha sta per essere distrutta, bloccando Naruto per dirgli che le piace. Insomma, perfino nel manga si dichiara compiendo un atto da ninja, ovvero mettendosi tra Pain e Naruto per proteggerlo. Un po’ di dignità a questa fanciulla, invece di essere messa lì tanto per far capire che Naruto è corteggiato e che a Uzumaki non gliene frega nulla di lei, va data.
Un encomio alla reazione di Naruto, che è comunque identica a quella del manga: se ne va senza rispondere. Forse è il primo punto IC della storia.

“Intanto che la guerra diventa molto aspra, nasce a poco a poco una passione tra i due amici. Loro due sempre insieme diventano come inseparabili...”

Quale guerra? Non hai parlato di alcuna guerra, ma di un tipo che ha cominciato a distruggere tutto. Non c’è stata azione, non c’è stato combattimento, non c’è stato nulla: solo un incipit di tutto, da cui potevi arrivare a raccontare una guerra, ma non lo hai fatto. “Nasce a poco a poco una passione tra i due amici”… Come? Da quando hanno cominciato a capire i reciproci sentimenti? Come si sviluppa il loro rapporto?

Ecco, il problema fondamentale della storia è questo: non c’è narrazione, non c’è un racconto, non c’è caratterizzazione, né descrizioni. Ci sono solo punti che costituiscono una breve sinossi degli avvenimenti, ma non una storia.

Ti consiglio di concentrarti molto di più sulla storia, ponendoti continue domande su come agiscono nelle situazioni, cosa pensano, cosa si dicono i personaggi e lo spazio in cui si muovono. Grammaticalmente non è scorretta, ma la trama è davvero minima, se non assente in alcuni punti e dovresti lavorarci molto di più.

02/01/18, ore 15:00

Ok ciao 😆 lampante come non mai mi ha incuriosito il tuo messaggio su whatsapp e sono andata a leggere. Partendo dal presupposto che il capitolo è abbastanza piccino anche se approfondendo alcuni spunti potresti ampliare le descrizioni.
Da questo primo capitolo sembra graziosa la trama.
Se non ti offendi! Possiamo discutere privatamente ( e magari ti aiuto a riflettere su alcuni punti che potresti approfondire in modo da rendere migliori le descrizioni e di conseguenza rendere la trama più interessante è completa.
Con la grammatica non sono bravissima perciò su questo punto non posso esserti di aiuto.
Fammi sapere ok ☺️