Frohes neues Jahr
di _Akimi

12/09/19, ore 21:37

Ciao mia cara!
Visto che per oggi pomeriggio ho cancellato tutti i miei impegni per via del raffreddore, ho deciso di non perdere tempo e recensire subito qualcosa di tuo. Mentre cercavo qualcosa di leggere, i miei occhi si sono fermati su questa storia e non ho potuto fare a meno di cliccare sul titolo per leggerla.
E’ Capodanno e Monika e Anneliese stanno guardando i fuochi d’artificio affacciate dalla finestra di una piccola casa in un paesino vicino a Innsbruck (città che io amo e che desidero tanto tornare a visitare). A un certo punto, Anneliese si volta e inizia ad osservare il volto dell’altra ragazza, non riuscendo a fare a meno di ricordare il loro passato, quando entrambe erano due giovani nazione, per arrivare poi all’Impero , fino all’occupazione e al dopoguerra. Nonostante questo passato tormentato, non può fare a meno di andare oltre a tutto questo, come se si fossero conosciute solo in quel momento.
Che carina Monika ad arrossire dopo che Anneliese le fa gli auguri. Quest’ultima vorrebbe quasi schernirla per questo, ma decide di non rovinare in momento così bello come quello che stanno vivendo. Fortunatamente alla fine Monika supera la sua timidezza, ricambia l’augurio e le bacia la guancia.
Questa OS è davvero dolce e tenera. Un piccolo gioiellino. Austria e Germania sono due nazioni che, per un motivo o per un altro, sono sempre state legate insieme e mi piace l’idea di vederle come due ragazze innamorate che, nonostante un passato travagliato, continuano ad amarsi e a godersi il loro presente. So che pensi di non essere il top in questo genere di storie, ma, credimi, non è vero perché hai fatto davvero centro.
Un forte abbraccio,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ’10.000 recensioni in un anno’ indetta dal ‘Giardino di EFP)

08/01/18, ore 19:26

Ciao, sono qui per la Tombola e ho deciso di recensire questa storia perchè era la più recente ed il fandom non lo conosco.
Sicuramente perchè non conosco il fandom, ho avuto un paio di "problemi" o meglio un po' di confusione con i nomi... cioè credo di aver capito che Austria è Anneliese e Germania e Monika, ma il fatto che questi nomi si alternassero nel testo mi ha mandato in confusione ahahah
Ad ogni modo, tralasciando questi dettagli la storia in sè è molto carina e nella sua semplicità è ben scritta, in poche righe sono racchiuse bene le piccole emozioni che provano le protagoniste e il tutto si legge abbastanza fluidamente.
Per quanto rigarda gli errori ho riscontrato soltanto due piccole sviste nella battitura, ovvero: "quando i matrimoni non era mai veri", è "erano" e non "era"; "e le dite intorpidite" è "dita" e non "dite"... Per il resto nient'altro da segnalare.
Ti faccio quindi i miei complimenti, anche il fatto di usare come titolo, una frase che poi è stata detta anche nel testo l'ho trovato molto carino.
Alla prossima.
Alex
Recensione che partecipa all'iniziativa: 10.000 recensioni in un anno
(Recensione modificata il 18/01/2018 - 10:10 pm)

01/01/18, ore 23:24

Io in teoria dovrei studiare e scrivere, ma sono sempre qui a ronzare come un'ape in cerca di fiori.
Ultimamente il FemSlash è diventato il mio pane quotidiano (colpa di LoveLive, mi sa), perciò la storia mi ha attirato subito~ oltre al fatto che, lo confesso, sono da sempre innamorata follemente di Nyo!Germania.
Leggendo mi è tornato subito in mente quando hai parlato della GerAus in un contesto tranquillo e familiare, perché la semplicità e la dolcezza di questa flashfic mi hanno fatto subito sorridere e scaldare il cuore. Trovo meraviglioso come il contesto apparentemente più banale e quotidiano possa trasmettere tanto sentimento e come normali piccole azioni riescano a dipingere perfettamente una relazione.
Mi è piaciuto moltissimo com'è stato sottolineato che dopo tanti anni di conoscenza, di storia e di grandi avvenimenti Monika riesca ancora a stupire Anneliese con la più dolce e semplice delle azioni - un po' di imbarazzo, le mani che si stringono, un bacio.
Una storia breve e deliziosa per iniziare l'anno, non potevo chiedere nulla di meglio. Chapeau~
Moi moi!