Spot del Lemondrink
di Hiroshi84

19/09/20, ore 13:09

Che dire, questo spot mi ha lasciato letteralmente con l'acquolina in bocca :D sto ancora immaginando le lattine di lemondrink che continuano ad accumularsi dietro alla panchina, senza un apparente fine. Ebbene, fatta questa premessa, arrivo al sodo con la mia analisi. L'idea di basare un racconto su uno spot pubblicitario è davvero interessante, e credo che tu abbia saputo sfruttarla al massimo. Le descrizioni sono ben fatte, e si susseguono in modo ordinato, seguendo una cronologia che ben potrebbe rispecchiare quella di un reale spot televisivo. Un plauso particolare merita la frase con cui hai scelto di concludere lo spot, frase che trovo particolarmente azzeccata. Dunque per quanto riguarda lo spot in se, credo sia ineccepibile. Corretto nella forma, concreto nella sostanza. Ho avuto invece alcuni dubbi sul numero dei commenti che hai inserito come contorno allo spettacolo. Credo fossero in numero eccessivo, fattore che in qualche modo tende a distogliere l'attenzione del lettore da quanto accade nello spot. Può sembrare paradossale, visto che i commenti parlano proprio dello spettacolo, ma tale sensazione l'ho percepita più volte durante la lettura, e credo fosse opportuno riportarla. Voglio precisare comunque che la bontà dei commenti è indiscutibile: essi, letti singolarmente dopo lo spot, conferiscono al testo una maggiore concretezza, poiché danno l'idea che lo spettatore abbia gradito la visione, e abbia voluto lasciare il suo contributo. Molti commenti hanno inoltre un contenuto ironico, e sono riusciti a strapparmi più di un sorriso. Personalmente ne avrei inserito qualcuno in meno, ad ogni modo il brano va bene già così. Posso definirlo un esperimento quasi interamente riuscito, che forse può essere reimpiegato in un secondo brano con un soggetto differente. Questo è tutto, ora corro a bermi una lemondrink, sono stranamente assetato. Sarà merito dello spot?

05/01/18, ore 23:32

Ho letto alcuni giorni fa questo testo, devo dire che sei stato molto bravo, l'idea è davvero geniale e mi è piaciuta tanto la parte dei commenti (Che comunque in tutti i video di Youtube sono il 90% di persone che litigano più che giudicare il video in se) è stato un esperimento letterario ben riuscito, bello, curato bene e mi è piaciuto davvero tanto, aspetto un altro spot adesso però, grazie per avermi citato (Pensavo di avere una parte più lunga però) guarda il tuo racconto è piaciuto a me e ad Irene ci ha fatto davvero tanto ridere, l'abbiamo letto mentre aspettavamo di vedere un film al cinema, davvero bravo e comunque la parte dell'egiziano è geniale (Li abbiamo sputato un polmone tutti e due) lei come minimo anche la milza e l'appendice che non ha più, bravissimo, il tuo miglior scritto di questo genere che hai messo su EFP, ci è piaciuto un sacco, un mega abbraccio Beppe, bravo bravo.
Fede883.

02/01/18, ore 13:41

Ho adorato questo tipo di racconto, il modo in cui è strutturato e i commenti dei vari utenti di youtube che alla fine sono molto realistici. Mi sembra di aver aperto quella pagina con il logo rosso e bianco e di vedere davanti a me lo spot pubblicitario. Non ti nego che alcuni commenti e lo spot in se mi hanno strappato tantissime risate :) mi pare di vedere anche un gruppo di tuoi lettori che se non pubblichi te menano davvero, quindi in caso ti passasse per la mente ogni tanto ricorda questa parte xD

01/01/18, ore 16:35

Eccomi qua! Mentre leggevo ho notato con grande piacere che mi hai di nuovo citata! Sai, appena ho visto che avevi pubblicato un nuovo racconto, mi sono subito fiondata qui a leggerlo, con una limonata che fa... Limonare! Scusa la battuta, mi era scappata! :D
Adesso vado, grazie per avermi di nuovo citata e a presto!!!!