Azzurro
di erzsi

04/04/18, ore 20:32

Prima Recensione Premio per il contest "Ignotus - Telefono senza fili"

Ciao, eccomi qua finalmente!
Innanzitutto, grazie per la pazienza e scusa per la lunga attesa.
Ho scelto questa storia per due motivi, essenzialmente: uno è che ha partecipato al bellissimo contest di Setsy e volevo leggerla e commentarla già da un po'; e secondo perché volevo vedere come avessi trattato questi due.
Confesso che il mio primo pensiero è stato: forse è un po' troppo appassionato il pensiero finale di Merlino per essere una bromance (ovviamente, posso aver preso un granchio io, perché sono una frana con tutti questi termini che vengono usati nelle fic, ma io immaginavo un rapporto più fraterno affettivo che amoroso).
Tolto questo sassolino dalla scarpa, posso solo farti i miei complimenti: sembra che tu abbia rubato una scena della serie. ASPETTA! Così è detta in maniera bruttissima>.< Voglio dire che i tuoi personaggi sono talmente IC e ben realizzati che questa drabble si può benissimo incastonare nella vita quotidiana di questi due a Camelot.

Innanzitutto, sei stata bravissima con i dialoghi: ho potuto non solo leggere le loro battute, ma le sentivo nella mia mente con le loro voci, il che vuol dire che sei riuscita perfettamente a tirare fuori il loro carattere persino nel loro modo di esprimersi. Di tutto ho notato soprattutto l'uso del corsivo, perché ha evidenziato e ha saputo marcare il tono... tipo quando dice "questa roba... ho proprio "visto" la smorfia di Artù; mentre in quella "testa di fagiolo" c'era tutto l'affetto, l'insolenza e la complicità che Merlino trasmette quando si occupa del suo re.
Lo stile è pulito e semplice, in linea con il genere e il taglio del telefilm: hai mantenuto toni allegri e leggeri, e hai saputo ben dosare quel pizzico di introspezione che dà carattere a questo fandom.

Il pezzo forte, però, è l'IC, che ancora una volta lodo: impeccabile.
Hai saputo mostrare sia l'allegria e la spensieratezza che l'affetto e la dedizione di Merlino. Ho rivisto il suo tipico umorismo tra le righe, ho immaginato il suo sorriso(con quei suoi denti!) mentre leggevo - e questo non accade sempre quando si legge una fic, quindi tanto di cappello - ma anche il suo modo "nascosto" di guardare Artù, che io considero meno "love" di così, ma altrettanto intenso e protettivo come lo hai mostrato tu. In queste righe si sente quando Merlino tenga al giudizio e all'amicizia del suo re, quanta stima ha nei suoi confronti.
E che dire di Artù? Anche lui è perfetto. Immagino la sua "smorfia" quando studia la zuppa, il suo modo di prendere in giro Merlino, le sue domande e le risposte argute, che vanno a pungere, ma che hanno sempre quel velo di rispetto e amicizia.
Hai saputo perfettamente ricalcare la loro complicità, creando un quadro unico e completo: una diapositiva che li ritrae al culmine del loro rapporto.

09/01/18, ore 18:30

Primo turno del contest:
Ten little Indian Boys
 Erzsi con: Azzurro
Grammatica: 4.75/5

davanti a lui = davanti a sé, altrimenti sembra che la scodella sia davanti a Merlin
Stile: 14.50/15
La drabble ha una musicalità piacevole, se posso definirla così. C’è una bella proporzione di dialoghi e frasi del narratore, non semplice da realizzare in poche parole, così come il tono narrativo decolla da una scelta di vocaboli e un tipo di linguaggio tipici della commedia per atterrare in quelli di un genere più malinconico.
C’è ritmo, ci sono suoni che si richiamano l’un l’altro ― la voce stridula e il rumore del cucchiaio ― che danno l’idea di una tua orchestrazione molto precisa.
Manca forse un picco di eleganza, o la “testa di fagiolo” calca appena verso il comico vero e proprio che non è previsto dal tuo specchietto (dove non c’è neppure il genere commedia, per la verità). Piccolezze che devo notare solo perché nelle valutazioni si cerca il pelo nell’uovo…
IC/caratterizzazione: 20/20
Assolutamente riuscita, allineata con l’idea fanon della coppia, che ha una sua solida base avendo molti seguaci. Merlin è tenero, così disarmato di fronte al suo adorato Re, che ama incondizionatamente malgrado debba mentirgli. Cucinerebbe bene, secondo me, come è sua la battuta sull’imboccarlo. Il punto è che lo farebbe davvero, specie se glielo chiedesse facendo gli occhi dolci…
Arthur ha una caratterizzazione ancora più raffinata. È completamente a suo agio con Merlin, scherza, gli vuole davvero bene, ma resta evidente che sa di essere il Re. Non tutti sono d’accordo, ma io sento abbastanza che un minimo di divario formale resta, e qui ne trovo una sfumatura sottile, stemperata dall’atmosfera di gioco, che grida IC da ogni virgola.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Deliziosamente in stile col canone, il prompt è realizzato in modo credibile e interessante. Lo stufato è un piatto meravigliosamente medioevale (ma è buono anche oggi!) e lo immagino che borbotta lento nel paiolo sul camino, covato con amore come farebbe una sposa… è chiarissimo che in realtà è buono, al di la dei commentini simpatici di colui al quale è destinato. Non si è vista alcuna preparazione, ma tutta la scena si anima intorno a quella scodella appetitosa. Insomma, io mi fido di Merlin!
Gradimento generale della drabble: 4.5/5
Partiamo da tutto quello che c’è di bello nella storia. Il titolo, semplice, ma che è quello che mi è piaciuto di più, la coppia mostrata con uguale importanza dei due personaggi, il modo sussurrato nel quale hai seguito l’indicazione. C’è un problemino: avresti dovuto indicare il rating giallo. Non è minimamente una mia idea, ma del regolamento generale. Merlin è proprio innamorato di Arthur, quindi è una situazione romantica più che bromance, è più definita. Ma sei proprio sul limitare, quindi tolgo solo mezzo punto.
Totale: 58.75/60

09/01/18, ore 12:22

Ciao a te ezrsi! Sono una nuova lettrice di questo fandom e amo follemente questa serie ed in particolare non posso che apprezzare questa coppia!
Hai saputo racchiudere magnificamente e in poche righe il rapporto che lega mago e re. Sono ironici, divertenti e soprattutto innamorati.
Certo non lo ammetterebbero mai ma quella benedetta frase finale, bellissima e che mi ha fatta sospirare, indica quanto il mago ami Artù.
Davvero mi sono immaginata tutta la scena, ebbene si mi faccio i miei film mentali con tanto di titoli di testa e coda, e devo farti i complimenti per come hai saputo rendere un momento della loro vita quotidiana in modo così verosimile e intimo.
Vogliamo parlare poi di Merlino che cucina per Artù? *___* non penso servano parole per descrivere i saltelli che mi hai fatto fare con questo piccolo ma importantissimo particolare.
Brava davvero.

06/01/18, ore 23:02

La trovo dolcissima! Breve, semplice, scorrevole. Perfettamente IC. Brava, molto molto carina, sarebbe bello leggere di qualche altro loro momento!
Spero che ne scriverai ancora,

M

06/01/18, ore 21:16

Ciao e buona Epifania!
Mi presento, sono Flitwick, piacere di conoscerti. Dunque, mi aggiravo per il fandom alla ricerca di qualcosa da leggere e ho notato che questa graziosa drabble era sfuggita al mio radar, male, molto male.
Mi sono fiondata subito dopo aver letto chi fossero i protagonisti - perché onestamente, diciamocelo, i Merthur a chi non piacciono? Sono i protagonisti assoluti in tutti i sensi - e mi ha colpito molto anche che non fosse una romance.

Sarò sincera, mi ha attirato il bromance, ormai i Merthur qui vengono considerati soltanto romance, ma apprezzo chi cerca di cimentarsi in una tenera bromance che molti tendono a dare per scontata.
Dunque, il titolo inizialmente mi ha lasciato perplessa, lo ammetto. Non hai lasciato alcun tipo di indizio che facesse intendere a cosa si riferisse quell'azzurro. Ho provato a indovinare, ma ho fallito.

Io puntavo sugli occhi di Merlin, mannaggia.

Resta comunque un titolo piuttosto azzeccato, anche se piuttosto banale, se permetti. Nonostante ciò un titolo semplice può essere molto d'effetto rispetto a titoli oblunghi che alla fine dicono poco o niente, o ancora peggio non centrano un fico secco.

Lo stile è molto fresco, devo dire, l'ho trovato piuttosto piacevole. Leggero, carino, assolutamente niente da dire, molto molto piacevole da leggere. La lettura procede spedita e tranquilla e non ho riscontrato alcun errore grammaticale, nemmeno una svista.
Complimenti, è raro trovare elaborati così ben curati e presentati così bene. Anche per l'impaginazione, semplice, ma curata, ottimo.

Passando però alla parte interessante, ossia la storia, devo dire che l'ho trovata molto molto dolce. Mi ricorda la puntata famosa della prima stagione (è la prima, vero?) dove Merlin cucina per quel borioso di Arthur quello stufato di ratto.
Sembra di essere proprio alla presenza dell'asino Arthur e del piccolo Merlin.
I battibecchi con cui si punzecchiano poi? Meravigliosi. Proprio come se fossero loro.
Giuro, non sembra di star leggendo una ff, bensì un copione della puntata e vederli anche recitare!
Davvero, tanti complimenti, non è e dar tutti saper condensate in così poche righe così tanto. Creare una scena, darle forma e farla animare così.
Di rado ho visto Arthur materializzarsi così davanti a me, davanti ai miei occhi. Ho visto il suo sorriso sbarazzino mentre Merlin gli risponde a tono alle sue battutine pungenti.
Che dire? IC. Più IC di così si muore, assolutamente.

«Le tue doti in cucina sono come il tuo umorismo».
«Perfette?»
[…]
«No. Inesistenti».
Devo commentare? Sul serio?
Necessita davvero un commento?

Credo proprio che le parole parlino da sole molto di più di quanto io possa fare ,perché, davvero, non è da tutti riuscire a beccare la loro essenza, davvero, davvero, davvero tanti complimenti.

Inoltre, devo dire che questa piccola storia mi ha suscitato davvero tanta tenerezza. Sono così dolci! Si voglio bene quei due testoni e non lo ammetterebbero mai, e li adoro per questo.
Anche qui, in questi piccoli gesti, con queste battutine irritanti, si dimostrano a vicenda quando tengono l’uno all’altro. Due facce della stessa medaglia che si cercano e si troveranno sempre e ovunque.
Arthur che fa il gradasso, con la sua ironia e il suo voler sembrare più forte di quanto sia, che percepisce l’affetto di Merlin e spesso finisce per imbarazzarsi, poiché si sente a disagio.

E Merlin? Merlin darebbe la vita per il suo principe, che lo ami in senso romantico o meno ( io personalmente faccio parte della fazione romance, ma farei una statua a tutti coloro che sanno buttar giù delle bromance coi fiocchi) ed è così meravigliosamente tenero sentire che lui non riuscirebbe a stare senza quegli occhi azzurri, così profondi e limpidi. Così tanto da desiderare da vederli in eterno.

Che dire, ho il cuore sciolto e più di “Aww” non riesco a miagolare, grazie, grazie davvero. Mi serviva una dose di zucchero per questo inizio anno.
Spero però di rivederti presto su questo fandom, ho davvero bisogno di piccole perle come le tue, credimi.

Riescono a rallegrare una tetra giornata passata a studiare per la sessione invernale. Perdonami se le parole “dolce” “tenero” o “davvero” hanno ecceduto, ma nessun sinonimo sembrava il più adatto.
Ti auguro una buona serata (o una buona giornata a seconda di quando vorrai leggerla)
Bye,
Flitwick

P.S. “Avrebbe voluto vedere azzurro ovunque.” Sto ancora sospirando come un’idiota.
(Recensione modificata il 06/01/2018 - 09:18 pm)
(Recensione modificata il 06/01/2018 - 09:21 pm)