orange glow
di StagTree

06/01/18, ore 20:05

Ciao! Sono herr da telefono mobile (ergo non fantafigheggierò con il testo).
Non so cosa mi abbia spinto a cliccare sulla storia, dal momento che non sono un grande fan della shipping in questione (né un detrattore, mi è indifferente); so però cosa mi ha convinto a rimanere: A Rush of Blood to the Head. (è la mia canzone prefe xseo dei Coldplay)
Ad ogni modo, dicevo. Se eri preoccupata per che fine avesse fatto la tua penna mentre, su lidi esterofoni, ti apprestavi a scrivere, ti assicuro che non ce n’è bisogno. È a-okay. Il modo in cui hai scritto questa ff è inusuale, certamente, e forse a tratti, se posso permettermi, intangibile. I discorsi raccontanti, se così possiamo dire, non li ho trovati granché interessanti: raccontare qualcosa di detto avrà sempre meno peso nella mente del lettore di quanto qualsiasi dialogo possa avere, e in una one-shot come questa credo che pesi. Ciononostante, non è negativo nel complesso in quanto, assieme alla canzone, trovo trasmetta molto bene la sensazione di qualche esperienza volubile, di una storia persa nelle ceneri del tempo, come l’idea di un Maxie che si lascia alle spalle il mondo alle fiamme penso voglia trasmettere. Insomma, trovo che il
modo in cui sia stata scritta sia funzionale alla storia e nel complesso lasci nel lettore una buona sensazione. Credo
Chiudo questa recensione con un appunto prettamente personale che riguarda la canzone. Come dicevo, è la mia preferita dei Coldplay (tanto da averla usata io stesso in un capitolo) ed il significato che le ho sempre attributo trovo stoni un po’ con quello che tu, come immagino, abbia voluto darle. Nello
specifico, ho sempre interpretato la canzone come un tentativo, da parte del narratore, di voler distruggere ciò che è stato fonte di dolore per l’amante di esso (la frase che più mi piace: do the things it did to you in return, assieme alla strofa finale). A mio parere la canzone si sposa perfettamente col tema della relazione tra Maxie ed Archie se, a bruciare “this place” è Archie, per amore di Maxie. In questo caso, mi trovi un po’ perso in quanto Maxie, credo (correggimi se sbaglio), non brucia il mondo (o, almeno, non tenta di farlo) per amore di qualcuno, per “restituire il male fatto a qualcuno di caro” ma per interesse personale.
Non so recensire, scusa

herr

06/01/18, ore 15:24

Tu mi hai fatto venire un infarto a rispuntartene così con una hardenshipping a distanza di tanto tempo. Mi è toccato afferrare dei cioccolatini a caso e venire ad appallottolarmi in poltrona per leggermela subito: non potevo aspettare.
Non è una storia particolarmente esplicita, o almeno io non l'ho trovata tale, e spero che mi perdonerai se avrò frainteso le tue intenzioni o il significato del testo in qualche punto; ma l'ho riletta un paio di volte fino a ora, per poter esprimere al meglio il mio parere, e ci tenevo a scriverti le mie impressioni ancora a caldo.
Mi piace il fatto che la storia sembri venir fuori non tanto tramite la narrazione, quanto tramite immagini e rumori e sensazioni (come i cartoni dei succhi di frutta o la "triste sonata incessante della tastiera", passaggio che ho amato) che si accavallano e insistono per esser loro a raccontare la storia; o almeno questo è quel che ne ho tratto io, non so assolutamente se fosse questa la tua intenzione. E questo Max monomaniaco e ossessivo, che beve per non sentire la fame e che non sa più come piangere, mi è parso veramente di vederlo per quanto è credibile e autentico.
Mia cara, come al solito avrò preso fischi per fiaschi e avrò letto e interpretato tutto a modo mio, ma ci tenevo davvero a dirti subito le sensazioni che mi ha suscitato la lettura. Mi ha fatto un piacere immenso tornare a leggerti.
Ti mando un abbraccio enorme e i miei migliori auguri per tutto
Alla prossima
Afaneia