Plettro e scarpette da ballo
di Ladyhawke83

23/05/20, ore 14:11

Ciao :-)
Ho partecipato allo stesso contest e, seppur lentamente, sto cercando di leggere anche le altre storie, o quanto meno quelle dei fandom che conosco o le originali.
Il romantici non è il mio genere prediletto, ma ho comunque trovato la lettuea scorrevole e mi sono incuriosita: che cosa fanno due ex da soli in un teatro?
Sincerente, visto soprattutto l'atteggiamento di lei all'inizio, non avrei mai pensato che la storia si sarebbe conclusa con una richiesta di matrimonio!
Il titolo è molto carino perché riunisce entrambi i personaggi.
A presto,
Carme93

19/11/19, ore 11:05

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti l'ultima recensione che ti spetta. Che dire? Mi piace il volere mettere insieme una ballerina e un chitarrista di una rock band, due mondi separati ma che insieme fanno scintille. Del tipo gli opposti si attraggono.
L'ambientazione albanese mi piace, è molto particolare dato che molte storie o sono ambientate in Italia o in America. Il finale aperto mi ha colpito, ma mi ha anche lasciato l'amaro in bocca perché volevo sapere la risposta di Aghissa.
A presto.

21/11/18, ore 14:25

Buonsalve :3 Eccomi per lo scambio ^^ Allora naturalmente sono finita subito nel genere romantico, ho un po' un debole per questo genere in effetti. Il titolo mi ha subito attirata uno perché adoro i chitarristi quelli belli e un po', come dire, "cattivi" (non è esattamente la parola che cercavo, ma spero tu capisca cosa intendo xD) e le ballerine di danza classica. Musica e ballo sono uno stile di vita e insieme costituiscono la più bella delle magie. A dirti la verità mi aspettavo un seguito ecco, o comunque la conferma della risposta da parte di Aghissa, in ogni caso non sono io l'autrice lol e poi i finali aperti hanno la loro bellezza, in quanto puoi immaginarti come vuoi la fine :3. La lettura è stata piuttosto piacevole e scorrevole, l'idea è veramente bella ed è scritta anche bene. Perdonami non sono un fenomeno con le recensioni e non ho la conoscenza totale nel constatare errori magari nella struttura o quant'altro, perciò che altro posso dire?! Naturalmente sarebbe fantastica una continuazione o un approfondimento della storia, ma come sempre l'autrice sei tu e sai tu cosa fare :3 Complimenti davvero! Baci 😘 Rika_Anne

01/04/18, ore 21:54

Ciao! Sono qui per lo Scambio Recensioni.
Ho scelto questa storia e l'ho letta con attenzione.
Il prompt l'hai sicuramente rispettato e l'ambientazione è originale ma devo dire che l'ho trovata un po' breve.
Non so se tu avessi un limite di parole o qualcosa del genere, però avrei preferito un approfondimento psicologico più accentuato di entrambi.
L'idea è anche interessante, potrebbe nascere una storia con più capitoli e mi dispiace che il dialogo si sia consumato velocemente.
Lui l'ha traditta e lei dopo due anni è ancora profondamente ferita. E la dichiarazione finale di lui mi ha lasciata un po' senza parole, non mi sono sentita molto partecipe durante le parole finali. Ma forse è più colpa mia perché io amo molto di più il genere introspettivo e in questa storia non l'ho molto trovato.
Non è una tua pecca, forse più un mio gusto.
Però davvero ti consiglio, se hai piacere, magari di ampliare la storia perché uscirebbe qualcosa di davvero bello secondo me.
Lo stile comunque è impeccabile ed errori non ne ho trovati e la lettura è comunque risultata scorrevole.
Brava!!

16/03/18, ore 18:37

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Ho scelto di recensire questa One-Shot in quanto, bazzicando spesso e volentieri nella sezione "Romanico" - ed essendomi sempre trovata molto bene - ero veramente curiosa di leggere qualcosa di tuo a riguardo.

Che dire, ancora una volta mi hai piacevolmente sorpresa!
Hai sviluppato molto bene il prompt che ti hanno assegnato; i personaggi hanno un loro spessore, sono veri, descritti molto bene e intrisi di forti emozioni.
L'idea di ambientare la storia in Albania mi è piaciuta tantissimo e apprezzo molto tutto il lavoro che ci sta dietro, ovvero informarsi riguardo ai nomi, le descrizioni, i termini in lingua e tutto il resto.
Si vede la cura e l'attenzione che hai impiegato per rendere tutto il più veritiero possibile.

Aghissa e Joshan mi sono piaciuti tantissimo.
Lui è un uomo che, pur mantenendo un carattere alquanto vanitoso e da "bello dannato", ha compreso di aver sbagliato e di aver fatto soffrire Aghissa, la donna che ama.
Quest'ultima, pur provando ancora qualcosa per lui, mette inizialmente l'orgoglio al primo posto, quasi come se cercasse di convincere se stessa che tornare da Joshan sia una cosa sbagliata.
Io... adoro questo tipo di rapporti.
Li adoro perché, nella loro tristezza, sono tremendamente veri e sono tipici degli esseri umani.
Ciò che ha fatto Joshan non si può cancellare, ma lui è disposto a tutto pur di redimersi e tornare insieme alla donna che ama... mi sto sciogliendo, aiuto, e tu sai quanto per me sia "difficile" pensare alle coppie etero, dato che vivo per lo Yaoi... però loro due sono così belli che davvero, me li hai fatti amare e sì, anche io la penso come Joshan: Aghissa gli dirà di sì.
Un bellissimo finale aperto!

Complimenti anche per questa OS, è stato, come sempre, un immenso piacere leggerti!
Alla prossima,

Jill ~

23/02/18, ore 13:11

Eccomi!
Tu sei passata tantissimo tempo fa, ma ora eccomi :D
Ho scelto questa perchè ero curiosa di conoscere qualche altra sfaccettatura di te e di ciò che scrivi. Ormai Isabeau e Vargas li conosco bene... ma questa balllerina e questo musicista mi hanno davvero incuriosita. La one-shot è scritta bene, è fluida e ha un buon ritmo. Belle le descrizioni, non troppo lunghe e "visivamente d'impatto".
Joshan è un personaggio un po' particolare: non so se mi sta simpatico o antipatico. Ma attraverso le tue immagini, sei riuscita a trasmettere immagini, sensazioni, odori.
Il battibecco è molto interessante. Ma la parte in cui cerca di riconquistarla... ancora di più. Anche se, ammetto che la proposta di matrimonio non mi ha particolarmente colpita. L'ho trovata troppo "frettolosa" quasi.
Sono molto contenta del finale aperto e del fatto che ogni lettore possa immaginare ciò che vuole.
Comunque, la storia è godibile è ben fatta.

A presto e un abbraccio,
Juliet

24/01/18, ore 19:28

eccomi per la catena

da romanticona che non sono altro (credo tu l'abbia capito) sono stata attirata da questa bella storia.

loro sono tremendamente realistici e ben caratterizzati.

lui sogna di tornare con lei.... che giustamente non ne vuole sapere..... ma lui ha le intenzioni ben chiare......
il finale aperto poi lascia li esterefatti....

ottimo lavoro....

però ora me lo devi dire...... che risponde lei?

16/01/18, ore 10:35

Ehilà, qui Alex a rapporto per lo scambio!
Ho scelto questa one-shot perché tra l'essere recente, essere originale, avere poche recensioni, mi sembrava quella più adatta a me! E poi, sono stata folgorata dal prompt che ti è stato dato: io sono chitarrista e se c'è di mezzo la musica non riesco a non incuriosirmi.
Di certo, in questa os, la musica è più una scusa che la vera protagonista. E d'altra parte era giusto così. Il capitolo mi è proprio volato, segno che scrivi molto bene e sai coinvolgere il lettore; inoltre, apprezzo tantissimo quando gli scrittori curano i dettagli nelle descrizioni: come quando dici che Joshan tiene in equilibrio la sigaretta all'angolo della bocca, o dipingi a brevi tratti l'outfit di lei in maniera concisa ma impeccabile. Non che sia una maniaca di particolari inutili, ma quando riescono a trasmetterti immagini, sensazioni - e a volte anche odori -, credo siano a tutto vantaggio del lettore. In generale, ho preferito la prima parte rispetto alla seconda (dove con "prima" intendo Joshan e Aghissa che battibeccano e con "seconda" la parte in cui lui tenta di riconquistarla direttamente), perché l'ho trovata più scorrevole, più divertente, meno "ok, ho capito come andrà a finire"; Joshan mi ha fatto un'impressione davvero figa all'inizio, che, secondo il mio modestissimo parere, hai un po' smorzato verso la fine, con addirittura la proposta di matrimonio improvvisa (forse troppo improvvisa?), e il presagio di un imminente perdono da parte di lei - che però ha resistito bene e di sicuro non è la tipa da farsi abbindolare di nuovo. Il finale, sebbene il lettore possa immaginarsi la conclusione, mi piace che sia aperto e che lasci quello spiraglio di indefinitezza, perché, se ci fosse stato un secco lieto fine, secondo me avrebbe banalizzato un po' la storia.
Detto ciò, volevo farti notare un po' di errori di distrazione e di battitura in cui mi sono imbattuta, nell'ordine:
- "in teatro è proibiti", era evidentemente "proibitO"
- "aveva persino scordato persino il nome", hai scritto due volte "persino", mi capita un sacco di volte quando correggo spesso e poi non rileggo attentamente!
- “Volevo rivederti, assaporare di nuovo quella magia che fai quando danzi… la grazia che  metti nei tuoi passi fa sembrare lo sbattere d’ali delle farfalle una cosa grossolana e goffa. ----> qui hai semplicemente tralasciato le virgolette a chiusura del discorso diretto, e anche se è una cosa stupida volevo fartelo notare xD
- All'inizio dici che Joshan ha i capelli "castani", verso metà invece lo definisci "moro". Ma Joshan, quindi, è castano o moro? Ahaha
- "L’elise" invece di "L'esile", chiaro errore di battitura.

E' una storia semplice che non chiede al lettore tanto e non pretende tanto, per il contesto in cui è nata è quindi veramente godibile e ben fatta. Coinvolgente sin dalle prime righe, semplice e classica insieme. Il mio giudizio finale è sicuramente positivo!
Alex

14/01/18, ore 13:54

Bella shot. Ha saputo intrattenermi graziosamente. Ammetto che appena si parla di danza in genere (specialmente quella classica) mi infoio come un gatto in calore LOL. Quindi non ho potuto resistere alla tentazione di leggere questa shot.
Certo che Jos non mi ha fatto poi tanta simpatia. X"D specialmente perché fumare a teatro è vietato per rischio altissimo di incendi e quando ho letto che ha fumato davvero mi sono irritata X"D. Oltre al classico carattere spavaldo e "trasgressivo" dei ragazzi che tradiscono quasi per moda e se ne pentono in seguito. Il prompt era simpaticissimo ed anche l'idea che hai formulato era davvero simpatica. Ah, l'ambientazione albanese mi ha intrigato un sacco owo così come i nomi dei personaggi. La os è risultata davvero un piacevole intrattenimento, nonostante la mia antipatia per il pg maschile X'D. Sinceramente spero quasi che Alissa lo mandi a quel paese LOL. Scusami, ma davvero non mi spiego come possano essere così diffusi i ragazzi che si fingono trasgressivi e si fanno tanto a merda dal non riconoscere manco più con chi stanno copulando x'D.
Alissa invece, mi è piaciuta. Nella sua sensibilità e fermezza. Ha la testa sulle spalle e mi piace.
Bella one shot. Davvero uwu~
-Teony

11/01/18, ore 17:25

Alla fine, sono riuscita a ritagliarmi dieci minuti per leggere questa storia. Mi sono detta "Non ci sono per nessuno" e così ho fatto.
Posso chiederti come t'è venuta in mente l'Albania?
Come omaggio a Kledi, per caso?
La tua storia potrebbe riassumersi con l'adagio "paese che vai, usanza che trovi", perché sì, cambierà anche la lingua, ma una donna ferita e delusa resta la stessa, a tutte le latitudini. Ed è bello vedere Joshan tornare da lei, sui ceci e sui cocci (è proprio il caso di dirlo), ma senza perdere la sua verve da istrione, e vorrei anche vedere, visto che deve reggere il palco. E se lei si è innamorata di lui, qualcosa di quel ragazzo spaccone dovrà pur piacerle, no? Se lui si fosse ripresentato con la coda tra le gambe, lei gli avrebbe mai creduto?
Io temo di no. L'avrebbe presa per una delle solite promesse da marinaio che Joshan deve aver disseminato con sportività sul suo cammino.
Un tratto che noto delle tue storie è questo approccio romantico. Non chiudi mai (o quasi mai) la porta, lasci sempre uno spiraglio, una possibilità. Devi star vivendo un momento molto felice della tua vita, o forse sei come Jovanotti, ché quando canta d'amore non lo fa straziandosi e piangendo, ma mettendo in luce la forza dirompente dell'amore.
Occhio a qualche refuso che ti sei persa per strada; sei stata così veloce a soddisfare quest'obbligo che mi sarebbe sembrato strano il contrario!!

Alla prossima!!

10/01/18, ore 20:20

È semplicemente bellissima. È incredibile come in poche righe io sia riuscita ad affezionarmi a personaggi di cui non avevo mai letto nulla e di cui probabilmente non sentirò più parlare. Eppure mi è sembrato di conoscerli da una vita, di aver letto un libro intero su di loro e di essere finalmente giunta all'ultima pagina. E che ambientazione, poi! Trovo molto originale il fatto che tutto si svolga in Albania. Insomma, è una novità rispetto a tutte le altre storie che mi è capitato di leggere. Ed è assurdo perché, anche se di fatti non vediamo nulla dell'Albania, è come se ci fossimo veramente. Il che significa che sei riuscita in poche righe a catapultarci in un universo nuovo, con personaggi nuovi, e a farceli amare, molto semplicemente. Alla fine possiamo dire che non c'è bisogno di grandi romanzi per descrivere una storia d'amore. O forse sono solo io ad avere una fervida immaginazione... Oh, be', comunque sia, ho adorato questo piccolo momento di tenerezza! Grazie per averlo scritto :)

09/01/18, ore 20:41

Mi piace molto il contesto in cui hai ambientato la storia.
Una ballerina e un chitarrista una coppia un pò strana, ma come si dice gli opposti si attraggono.
Lettura piacevole e scritta molto bene.
Mi piace moltissimo Joshan tipico ragazzo che non sopporta le regole che sa di piacere alle ragazze e riesce in qualsiasi modo a conquistarle.
Complimenti e alla prossima