Il Mondo Vuoto.
di Esch

12/01/18, ore 00:47

Premetto dicendo che, di solito, evito di leggere storie ambientate in fandom di cui sto scrivendo a mia volta per ragioni che ancora non so spiegarmi neppure io, forse perchè ho paura che i miei capitoli in corso ne vengano involontariamente influenzati o semplicemente perchè sono terribilmente egocentrica. Ma stavo gironzolando senza meta per il fandom, sono stata incuriosita dal titolo e per questa volta ho ceduto.
Sono stata molto contenta di aver fatto un'eccezione, è una fanfiction molto bella.
L'alternanza dei mondi ricalca l'incubo dell'ultimo capitolo di LiS, ma tu hai saputo estrapolarne nuove distorsioni che calzano alla perfezione, ottimo lavoro.
Non voglio rovinare la sopresa nel caso qualcuno sbirci questa recensione prima di leggere il testo, ma mi sembra doveroso complimentarmi per l'ultimo setting, quello forse più delirante di tutti. Mi ha riportato alla mente un episodio di Buffy (della sesta stagione, mi pare) in cui si elabora una situazione simile e questo inaspettato parallelismo mi ha fatto apprezzare la conclusione ancora di più. Presenti una Max come non avevo ancora avuto occasione di leggere, divisa tra la consapevolezza della propria "realtà" e ciò che invece (forse) è realmente reale. Insomma, un bell'intreccio senza ombra di dubbio ben gestito.
Ho apprezzato anche lo straniamento delle ultime righe, con il cambio inaspettato di focus, una chiusura all'altezza di un testo ben strutturato sia a livello grammaticale, sia a livello di stile.
Complimenti e grazie per questo viaggio tra i mondi, è stata una bella esperienza :)