Non è Solo una Foto...
di HamletRedDiablo

18/05/10, ore 10:55

Ce ne sono poche di storie così ed è anche per questo forse che figura tra le mie da ricordare, per l'incredibile quantitativo di emozioni che trapela e che il lettore è portato a provare. Ho pianto ascoltando il "discorso" di addio di Hinata e ancora di più immaginandomela incatenata a quel letto. Sottile come la malinconia, non so come per quale motivo, ma leggendo mi è venuto in mente questo paragone.. Commovente, dolce e di una tristezza struggente, resa più sopportabile dal finale agrodolce incentrato sulla speranza e questa foto poi e l'argomento fotografia in generale che è motore ispiratore, inizio e conclusione della vicenda oltre che sfondo accompagnatore. Ho sentito il tutto vero, reale, tangibile, quasi mio così come la disperazione. Ti faccio i miei complimenti per questo lavoro stupendo e per ciò che sei riuscita a creare, un'inusuale e sconvolgente visione di dolore data dalla perdita di qualcuno di importante. A presto, saluti..

02/05/10, ore 18:27

divina, malinconica, ma,ma...COSI DOLCE!!!!mi sono commossa...davvero bellissima!!!

07/03/10, ore 13:07

si vede che hai passato veramente questi momenti... sei riuscita a trasmettere tutte le emozioni di una persona che perde qualcuno di importante nella vita.. sei stata bravissima a scrivere questa fic. E' impeccabile il modo in cui hai descritto tutte le scene e la perte più bella è stato quando Sasuke le ha fatto vedere le fotomontaggio fatto da lui. ho pianto tantissimo, complimenti ancora...

17/02/10, ore 16:14

Beh, che dire? Una ficcy così si può scrivere solo con un gran cuore e, purtroppo, delle esperienze.
è davvero bella e, credimi, è da un po' che non ne leggo di così...originali e toccanti.
Complimenti, davvero.

04/12/09, ore 04:59

Evviva l'insonnia, ma almeno posso recensire la fiction, ora XD
Se non sbaglio tu sei la founder del Sasuina Forum, bé io sono Tifa, l'admin ^^ - giusto per identificarmi con qualcuno che conosci *-*
Dovevo recensire questa fiction da un bel po', sì dovevo. E sai perché? Perché è una delle poche, pochissime, fiction che mi abbiano fatto piangere. E' commozione allo stato pure, è malinconia, è tristezza, è dolcezza mixata all'amaro! Tutto si intende in maniera molto positiva. Sasuke è lui: distaccato, sulle sue, che nasconde quel lato dannatamente umano. Hinata è Hinata: dolce, profonda, coraggiosa nelle scelte importanti.
Bellissima la cronologia tramite la fotografia, stupende le citazioni che le riguardano, piacevolisso lo stile e la lettura. Non ho nulla da ridire, sul serio, sei stata bravissima nel creare qualcosa di così bello ma allo stesso tempo non pesante ed pieno di fronzoli.
Insomma, ti faccio i miei complimenti Lady, una delle più belle SasuHina mai lette =)

30/10/09, ore 18:20

santo cielo..è la prima volta che mi capita di versare lacrime semplicemente leggendo una fanfic...commossa,e tanto...le parole che hai usato sono dolci,vere e struggenti.
sai ho una cuginetta che combatte questo male da quando aveva 3 anni,ti lascio immaginare la gioia di ogni nuovo miglioramento e,diciamolo,l'incazzatura che ti prende quando la vedi stanca,sofferente...il cuore sembra rallentare i propri battiti,ti senti impotente...
vorrei anch'io regalare una macchina fotografica alla mia Mara:di quelle ke imprimono felicià e spenzieratezza ad ogni scatto,mentre a me regalerei una di quelle istantanee..ogni foto una speranza in più.
beh,ti chiedo scusa per lo sfogo,volevo solo farti i miei complimenti per la splendida fanfic!!!continua così!!!

14/09/09, ore 00:58

Questa è un commento scritto per il Multifandom Contest III edizione - Coppie. Ci tengo a fare presente che riporto il giudizio soltanto per le storie che mi hanno colpita maggiormente, e se sono qui la ragione è che mi ha toccata davvero.

GRAMMATICA E STILE: 9/10 (stile molto, molto bello ed evocativo. Grammatica e costruzione delle frasi sono impeccabili, c’è qualche errore di battitura qua e là, ma poca cosa. Non ho dato il massimo unicamente per i dialoghi: certe volte risultano appesantiti non da ciò che i personaggi dicono, ma dai seguenti ’disse’, ‘sentenziò’... che talvolta sono ridondanti. Spesso la battuta può anche restare sola, e risulta perfettamente comprensibile.)

ORIGINALITA’ E TRAMA: 9/10 (Penso che a questo proposito sia tutto spiegato nel giudizio personale. Non ho dato il massimo perché il tema del personaggio che muore in seguito a un tumore purtroppo è piuttosto comune...)

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 9,5/10 (Erano tutti molto coerenti e compresi nel loro ruolo, pur restando aderenti ai personaggi del fandom. Anche considerandoli originali, tutte le loro azioni e reazioni sono state plausibili e giustificate, assolutamente impeccabili. Salvo una piccola cosa, che forse è dovuta alla mia conoscenza del fandom, o forse no... Insomma, è una sciocchezza relativa alla primissima parte: quando Sasuke apprende che Hinata sta morendo, ecco, personalmente credo che si sarebbe sì disperato, ma avrebbe lasciato spazio anche e soprattutto a uno sfogo di rabbia. E’ vero che non è il Sasuke preciso del manga, ma un personaggio com’è lui - e a grandi linee credo di poterlo immaginare, perché l’hai reso IC e pure giustificato all’AU - non penso riesca a separare il dolore dalla rabbia e dall’impotenza.)

PARERE PERSONALE: 1/1 (Scrivo prima questo per non perdere ciò che mi frulla in mente. Personalmente non ho mai vissuto una situazione come quella dei personaggi di questa storia - e tua - ma di tutte le svariate versioni che ho letto giudico questa la migliore senza ombra di dubbio. Alla fine la verità, per quanto schifosa, è che si parla meglio di ciò che si conosce. E francamente mi secca che le cose che restano più impresse siano quelle dolorose, perché se questa storia ha il massimo gradimento è perché mi ha fatto commuovere dall’inizio alla fine. Intendiamoci: commuoversi sulle ultime righe è abbastanza semplice, bastano tre parole giuste e l’occhio si fa umido; commuoversi per un lungo periodo, senza scadere nel patetico o diventare noiosi è molto, molto più difficile. Per quanto mi riguarda, credo che questo sia tutto merito della tua abilità: tante persone quando si chiudono nel dolore ripetono ossessivamente gli stessi concetti, il che per chi non li condivide è estenuante; tu invece sei riuscita a trasferirli per iscritto in maniera davvero comunicativa, e in fondo è questa la cosa più importante. La scena in cui Sasuke e Hinata parlano della macchina fotografica, lo stesso incipit, l’album del futuro, sono scene splendide e originali, ma soprattutto si sentono. Quindi, da parte mia posso dire solo complimenti: per quello che hai scritto, per come sei riuscita ad affrontarlo, per essere passata oltre. E buona fortuna per tutto.)

27/06/09, ore 15:34

Fantastica fic, mi hai fatto commuovere... l'ho sentita, la fic... perchè mi sentivo spettatrice immobile delle scene, mi sentivo all'interno e impotente... ho sentito la storia come realtà, cosa che mi ha toccata... ti devo fare i miei complimenti! e so che avrei gustato lo stesso la storia anche se non ci fosse stata all'interno la mia coppia preferita, perchè hai scritto veramente bene... quindi complimenti, che altro posso dire? mi hai lasciata talmente in confusione che non riesco a trovare le parole... ti chiederò i danni! XD no, sinceramente, bella fic! BELLA. hai tutta la mia ammirazione. complimenti ancora, Hi-chan...

26/06/09, ore 17:43

Eccomi qua, compagna... L'avevo letta in anteprima, ho avuto quest'onore *O*. Anzitutto ti devo fare i complimenti, fan fiction molto ben costruita, un posto meritatissimo. Ovviamente sai già che vola nei preferiti, vero?^^. So che ci tieni molto, so che il dolore è difficile da affrontare anche se non ho avuto esperienze personali in merito posso affermare che quello che porterai con te sarà un dolore che ti accompagnerà sempre, ma sicuramente sarà seguito da un affetto, stima e rispetto che nutrivi nei confronti di tuo padre. QUesto non lo potrà mai cancellare nessuno, e ciò che provavi verso colui che ti ha cresciuta -così bene^^- è appunto incancellabile. Quindi, se hai bisogno sai che io ci sono sempre vero?*o*, quell'unico neurone sano che ho ti coccola e ti ascolta, don't worry <3.
QUindi, compagna...Complimenti e io ti sono sempre accanto (PResto anche fisicamente: 25 Luglio *O*!)
Un bacione, ti voglio tanto bene <3.
La compagna angst!

26/06/09, ore 17:25

Sì, ne so qualcosa anch'io di queste cose... e anche per questo posso dirti di aver apprezzato moltissimo questa storia. Non solo per la storia in sé, ma anche e soprattutto per le numerose riflessioni che arricchiscono la narrazione, che vi si fondono assieme in modo così naturale. E' una storia rassegnata, prostrata, ma in fondo serena. O forse cerca solo di esserlo con tutte le sue forze.
Ho apprezzato molto i personaggi- sul limite dell'originale, secondo me- e soprattutto la parte del dialogo iniziale fra Hinata e Sasuke, quando lei sta ancora abbastanza bene. Non so, ma tutti quei particolari riferiti ai loro minimi movimenti- delle mani, delle braccia, della testa- me li ha fatti "vedere" come fosse stata la scena di un film. Riuscivo a figurarmi perfettamente ogni particolare. Ed è una cosa che adoro.
Inoltre mi hai dato la "carica" per un certo progettino basato sulle foto (ovviamente) che avevo lasciato in sospeso... penso proprio che stasera, studio o no, riprenderò da dove avevo lasciato. ^^
Grazie infinite per questa storia.