||Righe||
di l_s

29/06/09, ore 19:57

Mi sono dovuta prendere il mio tempo per recensire questa poesia che, sì, è meno futurista --- ma ti ha proprio colpita questa parola :), spero con simpatia e non negativamente... --- ma conserva la caratteristica comune a molti dei tuoi scritti: immagini "plasticose", se mi passi il termine, espresse tramite parole "fumose". E beccati un'altra pioggia di definizioni Fridiane: i tuoi scritti sono raccontati per mezzo di immagini di plastica, con parole di fumo e una forma futurista. Mi faccio ridere da sola, e forse questo ha del patetico. Direi che procedo con la recensione.
Trovo che la quintessenza del Torpore sia concentrata interamente nella prima strofa, che trovo bella, e quasi giudicherei pleonastiche le altre strofe, se non fosse per quel Che ti accolga il suo petto col suo latte viziato che mi ha catturata. Volendo provare a spiegare ciò che intendo per immagini di plastica, dirò che è alla birra, alla discarica, al cemento e al calciatore che facevo riferimento. Le chiamo "plasticose" perché sono immagini totalmente materiali, concrete e per questo svalutate. Ma tu le mischi ad espressioni linguistiche mistiche, difficili da afferrare --- "fumose", appunto.
E comunque del futurismo c'è anche qui: non hai resistito a ricorrere al carattere e ai colori per esprimere meglio l'idea di torpore :D. E' il tuo stile, ti distingue... Non perderlo.

29/06/09, ore 15:17

Ho provato a leggerla e rileggerla, per carpirne qualcosa in più, ma non ci sono riuscito. Trovo che ci siano delle immagini molto particolari, molto, decisamente, assolutamente particolari, ma non mi è entrata dentro. Non come la prima. Non con la sua forza ed intensità. Ad ogni modo, sono contento di questo tuo esperimento nei versi. Lo seguirò. Con attenzione.

27/06/09, ore 13:46

Bene !!! Questa è in assoluto la poesia che più mi ha colpito fra quelle che ho mai letto su questo sito. Si avvicina molto a quella che è la mia concezione di componimento, sia per contenuti che per immagini. Ho adorato la maliziosa vena di erotismo dell'ultima strofa: sussurrata, pacata. La prima poesia ti confesso che non mi era piaciuta granchè, ma se continui così potrai fare numerosi passi avanti. Complimenti. Ciao.

27/06/09, ore 12:35

Brava. Brava. Brava!
E' una poesia bellissima. Davvero. Come prima di me hanno già detto, la prima strofa è sublime. Unica.
Ho letto questa storia ieri pomeriggio e l'ho riletta oggi, per trovare un po' più di parole da scrivere in questa recensione, eppure sembra che, oggi come ieri, siano scappate chissà dove.
Avrei voluto esprimerti a parole le emozioni che mi hai trasmesso, ma mi risulta quasi impossibile. Per cui mi fermo qua. Con un mazzo di complimenti in mano e un sorriso d'ammirazione sulle labbra.

26/06/09, ore 21:59

"Sotto il sole estivo delle quattro/a bere birra e Rimbaud nella discarica/con il cemento che sublima l'atto,/inciampano lingue senza identità/in sonnolente poesie di solitudine,/s'offuscano occhi inquieti/in mirabili miraggi d'oblio."
Poesia MERAVIGLIOSA. Lodi, lodi, lodi. La prima strofa è indimenticabile. E' piena di immagini e sensazioni che mi hanno colpito come pugni in occhio - eppure, a fine poesia, non mi sono sentito turbato. No, giunto all'ultimo verso, ho sentito il lieve fiele dell'angoscia e la Noia, il Tedio, compagna di vita, indesiderata.
Merita!