Recensioni per
||Righe||
di l_s

Questa storia ha ottenuto 64 recensioni.
Positive : 64
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
29/06/09, ore 19:57
Cap. 2:

Mi sono dovuta prendere il mio tempo per recensire questa poesia che, sì, è meno futurista --- ma ti ha proprio colpita questa parola :), spero con simpatia e non negativamente... --- ma conserva la caratteristica comune a molti dei tuoi scritti: immagini "plasticose", se mi passi il termine, espresse tramite parole "fumose". E beccati un'altra pioggia di definizioni Fridiane: i tuoi scritti sono raccontati per mezzo di immagini di plastica, con parole di fumo e una forma futurista. Mi faccio ridere da sola, e forse questo ha del patetico. Direi che procedo con la recensione.
Trovo che la quintessenza del Torpore sia concentrata interamente nella prima strofa, che trovo bella, e quasi giudicherei pleonastiche le altre strofe, se non fosse per quel Che ti accolga il suo petto col suo latte viziato che mi ha catturata. Volendo provare a spiegare ciò che intendo per immagini di plastica, dirò che è alla birra, alla discarica, al cemento e al calciatore che facevo riferimento. Le chiamo "plasticose" perché sono immagini totalmente materiali, concrete e per questo svalutate. Ma tu le mischi ad espressioni linguistiche mistiche, difficili da afferrare --- "fumose", appunto.
E comunque del futurismo c'è anche qui: non hai resistito a ricorrere al carattere e ai colori per esprimere meglio l'idea di torpore :D. E' il tuo stile, ti distingue... Non perderlo.

Recensore Master
29/06/09, ore 15:17
Cap. 2:

Ho provato a leggerla e rileggerla, per carpirne qualcosa in più, ma non ci sono riuscito. Trovo che ci siano delle immagini molto particolari, molto, decisamente, assolutamente particolari, ma non mi è entrata dentro. Non come la prima. Non con la sua forza ed intensità. Ad ogni modo, sono contento di questo tuo esperimento nei versi. Lo seguirò. Con attenzione.

Nuovo recensore
27/06/09, ore 13:46
Cap. 2:

Bene !!! Questa è in assoluto la poesia che più mi ha colpito fra quelle che ho mai letto su questo sito. Si avvicina molto a quella che è la mia concezione di componimento, sia per contenuti che per immagini. Ho adorato la maliziosa vena di erotismo dell'ultima strofa: sussurrata, pacata. La prima poesia ti confesso che non mi era piaciuta granchè, ma se continui così potrai fare numerosi passi avanti. Complimenti. Ciao.

Recensore Master
27/06/09, ore 12:35
Cap. 2:

Brava. Brava. Brava!
E' una poesia bellissima. Davvero. Come prima di me hanno già detto, la prima strofa è sublime. Unica.
Ho letto questa storia ieri pomeriggio e l'ho riletta oggi, per trovare un po' più di parole da scrivere in questa recensione, eppure sembra che, oggi come ieri, siano scappate chissà dove.
Avrei voluto esprimerti a parole le emozioni che mi hai trasmesso, ma mi risulta quasi impossibile. Per cui mi fermo qua. Con un mazzo di complimenti in mano e un sorriso d'ammirazione sulle labbra.

Recensore Veterano
26/06/09, ore 21:59
Cap. 2:

"Sotto il sole estivo delle quattro/a bere birra e Rimbaud nella discarica/con il cemento che sublima l'atto,/inciampano lingue senza identità/in sonnolente poesie di solitudine,/s'offuscano occhi inquieti/in mirabili miraggi d'oblio."
Poesia MERAVIGLIOSA. Lodi, lodi, lodi. La prima strofa è indimenticabile. E' piena di immagini e sensazioni che mi hanno colpito come pugni in occhio - eppure, a fine poesia, non mi sono sentito turbato. No, giunto all'ultimo verso, ho sentito il lieve fiele dell'angoscia e la Noia, il Tedio, compagna di vita, indesiderata.
Merita!