Marry me!
di tsukuyomi_

12/01/18, ore 21:26

Rcensione alla storia partecipante al Contest "Chrismas Fluff! #NaruHinaLove" indetto da Nede

6Misaki
2° Classificata
Premio: Miglior Fluff NaruHina

IC: Hinata è assolutamente IC e anche Naruto, solo che al momento della richiesta di matrimonio avrei voluto una scena del tutto diversa. Un momento un po' più serio e quindi un po' più pathos. Le stava sempre pur chiedendo di sposarlo. Perché in tutta la parte iniziale Naruto è super IC, è lui, anche nel “dattebayo” a fine frase che non molti riportano, ma che trovo sia un marchio distintivo da usare. E nella fine, a parte Hinata che è decisamente IC, che non mi sembra del tutto IC. Sakura, inutile dirlo, è anche lei [la confettina rosa] perfettamente IC. [Sì, odio Sakura, la cancellerei dal manga XD]
Punteggio: 9/10

Originalità: Diciamo che ho avuto l'impressione che tu abbia incentrato tutto sulla richiesta di matrimonio di Naruto da fare ad Hinata che sul Natale vero e proprio. Hai accennato ad una festa di Natale, ma niente di più e quindi mi dispiace perché la storia è partita alla grande. Se volevi parlare di matrimonio e Natale avresti dovuto dare il giusto spazio ad entrambi, perché il Natale è un po' accantonato.
Punteggio: 7/10

Attinenza all'immagine scelta: L'immagine è presente alla fine e avrei voluto che fosse qualcosa di più centrale e che girasse tutto intorno all'immagine, non lo so l'ho vista un po' come una forzatura quell'incastro. Mi dispiace tantissimo dire queste cose, perché il Contest si basava sull'immagine e quindi avrei voluto maggiore importanza.
Punteggio: 8/10

Attinenza all'atmosfera natalizia: C'è, ma ha un ruolo un po' marginale per dare spazio alla proposta di matrimonio dell'Uzumaki. E quindi non ho trovato quell'aria Natalizia tipica delle storie di Natale.
Punteggio: 3/5

Impaginazione: L'impaginazione è curata; carattere leggibile, spazi tra titolo e storia curati e tutto. Le uniche due pecche sono che la parte centrale non l'avrei messa centrata, ma allienata a sinistra, solo in corsivo, perché stai raccontando eventi passati di quella giornata. E nelle note a inizio capitolo hai usato il Comic Sans MS. Promettimi che non lo userai più?! E' il carattere più brutto mai esistito XD [Questo carattere non coinvolge il punteggio, ma dovevo dirtelo]. Solo che, al massimo, è bene usare in una storia due tipi di caratteri diversi, perché si fa solo confusione.
Punteggio: 4/5

Titolo: E' azzeccato per la situazione, ma è un tantino troppo usato, quindi perdonami ma il mio punteggio non sarà troppo alto.
Punteggio: 2/5

Gradimento personale: Nonostante i vari punti che ti ho segnalato, questa storia è davvero bella e mi è piaciuta moltissimo. Perché, come ti ho detto, eri partita bene, il finale non è frettoloso, ma solo poco curato. Anche se, comunque, è una storia dolcissima e mi è piaciuta tantissimo.
Punteggio: 9/10

Totale: 42/58

12/01/18, ore 20:59

Ciao! Complimenti un sacco... a parte qualche errorino qua e là è scritta molto bene, e io adoro le oneshot dedicate alla mia coppia preferita. Ho aspettato anni per vedere diventare canonica la coppia Naruto+Hinata... e non sono rimasto deluso! :D
Anch'io ho scritto qualche fic su di loro, se può interessarti. Mi sono divertito a immaginare qualche momento in varie fasi della loro vita insieme. La proposta di matrimonio non l'ho pensata, però l'ho disegnata. Ti passo il link così puoi vederla ;)

Complimenti ancora, continua così!
Odinforce