Ad Astra per Aspera
di Frammenti di Specchio

11/01/18, ore 20:20

Il fenomeno reylo ha scatenato la fantasia di diversi scrittori (scrittrici?) qui su EFP, ma non sempre si riesce a trovare una fanfiction ben scritta, che renda giustizia a questa coppia così affascinante e che al tempo stesso riesca a descrivere il dramma di sentirsi legati al proprio nemico. La tua storia, in questo senso, ha delle ottime premesse. Lo stile è piacevole e per ora non ho trovato nulla fuori posto, ma solo tanta curiosità. Tra l'altro, noto dal nick che abbiamo anche un'altra coppia preferita in comune e mi piace pensare che sia di buon auspicio :) Spero aggiornerai presto! Quake

11/01/18, ore 19:39

Ho letto già un paio di ff che iniziano dall'esatto momento in cui finisce TLJ, e anche io l'ho fatto, ma leggere la tua mi ha trasmesso così tanta malinconia e dolcezza che, prima ancora di finire di leggere, mi sono promessa di recensirti subito. Non succede molto di rilevante, però come inizio è davvero molto tenero: la parte che ho apprezzato di più è proprio la fine, quando Leia racconta a Rey del giocattolo. In particolare, ho apprezzato il fatto che lei l'abbia ricucito talmente tante volte per insegnargli il valore della speranza... valore che lei conosce bene e che ha sempre sostenuto. D'altra parte, ho adorato anche la frase finale, che a un bambino non serve affatto l'amore di un giocattolo; solo quello dei propri genitori. Già nel film, ho pensato che il problema non sia stata tanto Leia - il fatto che Ben abbia esitato a far fuoco contro di lei mi fa pensare che almeno da parte sua l'amore lo percepiva un pochino - quanto Han, con le sue lunghe assenze che molto probabilmente intristivano anche un po' Leia. Per quanto riguarda Rey, è difficile dire se il suo personaggio sia IC o meno; d'altronde, è solo il primo capitolo, però anche io immagino delusione, rammarico (forse anche rabbia nei confronti di Ben)... e niente, mi ha messo tanta curiosità di sapere come prosegue. Il tuo stile, poi, è davvero tanto piacevole a leggersi. L'unica cosa che ti consiglio di fare è giustificare il testo e usare un carattere non solo più grande, ma anche più carino di Arial. È vero, il layout non vale quanto il contenuto, però l'occhio vuole la sua parte comunque. Fammi sapere se dovessi aver bisogno di una mano.
Ancora complimenti e a presto - sai già quando aggiornerai?
Hanna