Un orrore intollerabile

Rinalamisteriosa con: Un orrore intollerabile
Grammatica: 5/5

Tutto bene!
Stile: 13.90/15
Abbiamo un inizio un po’ in sordina, come stile, un’introduzione che ci spiega rapidamente dove siamo e cosa succede (indicare il What if? nella pubblicazione non solo nelle note sarebbe stato molto meglio, ma almeno c’è). Poi si entra nel vivo e lo stile subisce un forte miglioramento. C’è un senso di anticipazione della morte che si avvicina fluido e inarrestabile, passo dopo passo. Le Bizarre Dolls, lo zombie di Lizzy, e poi il suo attacco. Senza esserci picchi di linguaggio aulico, o di quel gotico che ben si abbina all’horror sarebbe un buon lavoro, ma è un po’ sciupato dal finale. “Lacerò con i denti il collo” è detto quasi con noncuranza, una comunicazione al lettore, come nella drabble precedente. Mi permetto di consigliarti, pur dovendo mantenere il tuo stile, ovvio, di cercare di dare incisività, invece, proprio al finale, che in teoria dovrebbe “chiudere” la storia con una frase d’effetto…
IC/caratterizzazione: 20/20
Edward ed Elizabeth (Ma perché i traduttori li riportano con due cognomi? ^^') sono fratelli molto legati, che hanno sfidato la sorte insieme, soprattutto nella citata avventura sulla Campania, dalla quale sono stati superstiti. Nulla può distruggere Edward come scoprire, in questa drabble, che la sua preziosa sorellina ha incontrato un fato peggiore della morte definitiva. Si può vedere il suo stupore balenare negli occhi verdi mentre era convinto di dover solo tenere a bada le Bizarre Dolls, compito che qui pare che svolga senza particolare preoccupazione, quando la peggiore visione possibile si pare davanti a lui. Non prova neppure a scappare, forse preferisce istintivamente “restare” con lei, anche così. Super IC. Elizabeth―zombie non è giudicabile, ma in senso buono. Ormai non è se stessa, quindi quello che guardo è quanto sia convincente la sua apparizione.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Ottimo! Black Butler è un fandom gotico per contenuti, vittoriano d’ambientazione, barocco nel character design; offre molto e nel contempo non ha un solo cuore. Trovo che tu abbia preso la parte adatta e abbia, senza dare l’idea di alcuna forzatura, deviato verso la componente più squisitamente horror, che in effetti ha. Elizabeth avrebbe potuto anche morire, e in modi terribili, ― quindi per altro questa tua variazione è anche nel canone ― e trasformarla in una specie di zombie, ma ancora con una perversa bellezza, è stato un attimo di grazia. Infatti non è un corpo putrefatto, ma è più che altro del bianco dei cadaveri; io ho visto quasi una spaventosa bambola senza sguardo né anima, un’immagine da “mostro giapponese” incredibilmente buona. Per fortuna hai abbandonato l’idea del sogno, perché avrebbe diminuito tantissimo l’horror.
Gradimento generale della drabble: 4.75/5
Questa è una vera drabble Horror, e dire che non ti sentivi sicura… è ben dosata tra atmosfera inquietante, e nebulosità della percezione. Si può pensare che Edward faccia un incubo, perché tutto è così sfumato, ma la storia termina col mostrare l’avvenimento come reale. L’inizio e il finale si separano dal centro della drabble, restando un po’ freddi, ma bel complesso un lavoro che ha soprattutto rispettato la richiesta del turno.
Totale: 59.05/60
(Recensione modificata il 17/01/2018 - 02:57 pm)