La promessa

Ekaterina_Poe con: La Promessa
Grammatica: 5/5

Tutto perfetto
Stile: 15/15
In questa drabble si notano immediatamente una grande cura del registro e un vocabolario raffinato, che coniuga bene eleganza ed “effetto scenico”. Una storia dark ha necessità di un certo insieme di elementi tipici, come tutti generi in cui il pubblico si aspetta di veder comparire qualcosa di molto rappresentativo, come le unghie spezzate, la bara, l’upupa (meno ovvia del gufo!) eppure non c’è nulla di scontato nel risultato. Non c’è un attimo di respiro, anzi il lettore è trascinato dal parossismo di Heatchliff, soffrendo e provando disagio nel visualizzare il contatto con la terra forse piena di vermi, lo sporco, il freddo, il dolore. Coinvolgente fino alla fine; quasi si crede che Catherine possa sentirlo, ci si immedesima moltissimo. Per altro riprende il leitmotiv del romanzo, che è quella voce nella tempesta, come se mai questi giovani sfortunati avessero potuto esprimere il loro amore con parole dirette epositive.
IC/caratterizzazione: 20/20
Catherine resta un personaggio sottinteso, nella tua creazione, eppure si può giudicare IC dalle reazioni che provoca. Tutto accade perché la sua ombra ― in diversi modi persecutrice ― aleggia nella mente devastata dell’uomo, portandolo ad un gesto malsano ed estremo, che ho interpretato come quello di abbracciare il cadavere già in decomposizione. Heatchliff è il perfetto esempio della persona che guardò tanto nell’abisso, che l’abisso guardò in lei… ogni suo gesto è violento, eccessivo, governato da quella volontà folle che l’ha guidato per tutta la sua esistenza; lui a Caty erano anime senza pace, in ogni senso, e qui ho avvertito la tua profonda conoscenza del fandom.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Ho tribolato molto per arrivare a dare il punteggio per questa voce. Andiamo in ordine: hai elencato, giustamente: Angst, Dark, Horror, che possono dirsi i generi utilizzati, in ordine di importanza. Però il turno richiedeva l’horror vero; ho riletto dieci volte, ma non riesco a trovare un cenno chiaro che Catherine non sia deceduta (in modo “naturale”), ma un tipo di non-morta. Oppure potevi usare horror piscologico, ma il risultato è ambiguo, perché inizialmente si dovrebbe sospettare che sia stata sepolta viva e ora si rialzerà, mentre in questo racconto mi pare sempre evidente che non sia vero. Insomma, la storia non è fuori tema, perché per essere dark lo è, eccome! Anche angosciosa, e pensando ad un romanzo del XIX secolo, tenebrosa. Probabilmente qui Heathcliff è necrofilo (non in senso sessuale, ci mancherebbe) e ti sei portata vicinissima alla richiesta, ma non in pieno.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Che sia cupa, bellissima, e sia riuscita certamente come intendevi – non si avvertono incertezze ― non ci sono dubbi. I personaggi sono IC, il titolo è perfetto, perché la promessa è fatta con tutta l’anima, ma non è stata mantenuta; ma lo è stata, troppo tardi, in modo macabro e sbagliato… peccato per il “non proprio horror”, perché questa storia andrebbe decisamente pubblicata come angst, è assolutamente una possibile pagina mancante del romanzo. Ho apprezzato l’indicazione precisa, avendo l’e-book ho subito riletto il cap.15, aiutandomi molto.
Totale: 59/60