Recensioni per
Devotion
di mietze

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
04/11/19, ore 16:02

Ciao. Scusa se ci ho messo tempo, sono stata impegnata in questi giorni di festa.

Innanzitutto, apprezzo il personaggio di Lyanna Morland. Mi piace che sia una ragazza priva di pregiudizi, che sia sinceramente interessata a conoscere gli amici di Remus prima di prendere una posizione. Inoltre è interessante il fatto che Remus l'abbia presentata a Lily, ciò significa che i due hanno mantenuto un contatto anche durante l'estate e che la ragazza non lo disprezza a priori per la sua amicizia con i Malandrini. :) Per tutta la questione del nuovo legame tra Remus e Lyanna, penso che il ragazzo abbia agito bene, sia nei confronti di lei che dei suoi amici. Tuttavia, posso anche capire un pochino la reazione di James: penso che tra tutti i Malandrini, è quello più emotivamente legato ai quattro (non che gli altri non lo siano, naturalmente) e che sente di più l'unione del gruppo (durantra guerra lui si è sempre fidato ciecamente di tutti, mentre sia Remus che Sirius hanno sempre avuto un po' di incertezze riguardo la lealtà degli altri Malandrini). Inoltre tu descrivi molto bene i suoi sentimenti riguardo l'ultimo anno, il fatto che lui si rende conto che sta passando da un'adolescenza in cui tutto è facile e divertente a un'età adulta in cui la realtà è più complessa e dura. Questo ti fa empatizzare con lui e allo stesso tempo è comprensibile che sia maturato.

P.s.: Bella apparizione delle amiche di Lily, menzionate nella saga. Soprattutto Emmeline, che muore nel 6 (povera).

Recensore Veterano
12/02/19, ore 15:55

Sembra strano, ma solo io ho notato che questa Lyanna mi ricorda molto Fleur Delacour agli inizi?
Mi piace molto questo piccolo particolare del "mezzo inglese-francese", spero che più avanti stia intatto il dettaglio.
L'unica domanda che mi pongo è: strano che ci sia stato questo brusco cambio di scuola e residenza per lei, inusuale e azzardata come scelta, ma se fatta funzionare bene può risultare molto azzeccata.

Inoltre comincia a piacermi l'idea che in qualche modo è legata in particolar modo a Remus questa Lyanna, già alla fine del primo capitolo con lei che assiste alla sua trasformazione in Lupo Mannaro mi dice che il nostro Lupacchiotto non ha ancora detto nulla al riguardo su loro due.
E finalmente posso dire che apprezzo l'idea di vedere un personaggio femminile "creato" per il povero Remus e non vederlo continuamente affibbiato a Sirius, perché sinceramente leggendo molte Long dei Malandrini (in particolare dei Jily, altrimenti non sarei qui, lol) è seccante leggere (parlo di recente) di caratteri inventati dalle autrici, che sotto alcuni punti di vista sembra che descrivano loro stesse con questi suddetti personaggi, e vederli con il rampollo della Nobile e Antichissima Casata dei Black.
Infatti dopo un po' evito di proseguire, perché sembra il caso di Draco Malfoy il povero Sirius: mi spiego; da quando il fandom ha deciso di usare i Prestavolto per i Malandrini e quindi: James con Aaron Johnson; Lily con Karen Gillan ecc. Sirius è passato da essere uno dei miei personaggi preferiti della Saga ad essere invece odiato perché gli affibiano il Principe Caspian delle Cronache di Narnia Ben Barnes, ed è davvero snervante questa cosa.
Per carità, è stata la Rowling stessa a descrivere James e Sirius molto belli quando frequentavano Hogwarts, ma questo non significa smontare James rendendolo il pagliaccio di turno o buffone di corte mentre Sirius un menefreghista so tutto figo, semmai è l'esatto opposto se avessero letto i libri più attentamente.

Comunque, a parte questo piccolo sfogo personale, la storia sta iniziando a diventare piuttosto interessante e a piacermi di più, ci sentiamo al prossimo capitolo e vedere che succederà tra James e Lily; Remus e Lyanna e gli altri.

A presto,
Giuseppe.

Nuovo recensore
19/01/18, ore 11:41

Ciao cara <3 purtroppo anche io come te sono in piena sessione di esami e trovare un po' di tempo per sedermi in santa pace e leggere con attenzione il capitolo, è un'impresa ardua, tant'è vero che ho letto la storia alle due di notte :')
Capitolo veramente piacevole, equilibrato, scorrevole; siamo ancora nella parte introduttiva, è ovvio, ma mi piace molto il ritmo della narrazione e la caratterizzazione dei personaggi, davvero magistrale!
Ho riso tantissimo leggendo la scena iniziale di James che borbotta come una pentola di fagioli (xD), l'ho trovato stupidamente tenero! Proprio da James Potter, insomma.
Ho apprezzato l'integrazione di Lyanna all'interno del gruppo, o meglio, la sua presentazione: è stata molto intelligente e matura a dare una chance ai Malandrini senza fidarsi dei pregiudizi, perciò capisco l'indecisione del Cappello Parlante nel volerla quasi collocare a Corvonero.
Sono curiosissima di saperne di più per quanto riguarda il passato della nostra Lyanna, ma per ora mi piace che sia tutto avvolto nel mistero! Che carino Remus che mantiene il suo segreto anche con i suoi migliori amici, è veramente un ragazzo d'oro.
La parte finale è quella che ho apprezzato di più, è sembrato quasi di vedere un film: con questi interessanti parallelismi tra i personaggi, ognuno accomunato dai pensieri che li affliggono, ognuno che reagisce in maniera diversa come ovvio che sia. Mi è piaciuto l'accento su James, il fatto che stia cambiando e da ragazzino pestifero stia diventando l'uomo di cui poi Lily si innamorerà.. In più tutti i personaggi sono molto relatable a questa età della loro vita, ricordo di essere stata tormentata dagli stessi pensieri e preoccupazioni durante l'ultimo anno di liceo.
Davvero ben fatto, la storia mi sta intrigando sempre di più e non vedo l'ora di leggerne il seguito!
Un bacio <3
Laila Inkheart

Nuovo recensore
17/01/18, ore 23:30

Wow. semplicemente wow. Da dove inizio? Lyanna è una ragazza molto intelligente e ho adorato il fatto che non ha avuto pregiudizi nei confronti dei malandrini, Sirius e James in particolare, dimostra una maturità notevole, forse è per questo che il cappello era indeciso tra Grifondoro e Corvonero... Comunque sono contenta che sia stata smistata nella mia stessa casa. A tal proposito, a quale casa appartieni?
Il finale è stato magnifico, è vero che domina un tono malinconico ì, ma sentir parlare delle debolezze di James, dei suoi dubbi, fa apprezzare ancora di più il personaggio donandogli diverse sfumature, lo rende vero insomma!
Attendo con ansia il terzo capitolo <3

Recensore Veterano
17/01/18, ore 10:18

Ciao, adoro le FF sui malandrini!!! Mi sono piaciuti molto questi due capitoli, spero aggiornerai presto! Lyanna mi affascina molto, come del resto sembra affascinare il mio amato Sirius...e la canzoncina con cui le ragazze prendono in giro Lily, veramente carina come scena! Complimenti...al prossimo capitolo! ;)

Recensore Junior
17/01/18, ore 09:51

Beh, la prima a leggere e penso ance a commentare! Che onore :P
Comunque devo dirti sinceramente che adoro il modo in cui scrivi, l' equilibrio tra dialoghi e parti descrittive è assolutamente perfetto: leggendo l'immaginazione vola, sembra di essere lì con personaggi :D
Devo dire che questo legame tra Lyanna e Remus mi incuriosisce molto, anzi, moltissimo: mi ha fatto molto sorridere il fatto che gli altri malandrini fossero gelosi del loro rapporto, soprattutto James! Mi sembra anche di fiutare, oltre all'amicizia, un qualche sentimento in più da parte soprattutto di Lunastorta ma voglio vedere come va...Preferisco non sapere :P
Niente da dire, insomma, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo ma sono certa del fatto ce la storia sta ancora ingranando, che è ancora tutto molto introduttivo e che il bello debba ancora arrivare! Mi piace questo nuovo Remus, più sicuro, e mi piace il fatto che tu abbia saputo valorizzarlo al meglio senza tralasciare altri personaggi :D
Continua così e aggiorna presto, fremo dalla curiosità!
<3<3<3