Il sesso non è una corsa, ma una maratona
di Uptrand

01/10/20, ore 15:42

Eccomi qui! Anche leggere questa storia è stata una maratona, ci ho messo parecchi giorni, ma mi è piaciuta davvero! Io non sono una grande estimatrice del genere erotico, ma trovo che tu abbia descritto molto bene le dinamiche fra queste due donne, non solo a letto ma anche le loro ragioni emotive per stare insieme, e mi è piaciuto molto che dopo aver chiarito bene perché si amavano e perché volevano stare insieme, quella volta abbiano fatto più "l'amore" che "sesso", a differenza delle altre volte in cui era la passione a farla da padrona.
Ho apprezzato tantissimo che questa fosse anche una storia di intrighi politici ed economici, e sebbene una storia solo erotica o solo politica forse per me sarebbe stata un pochino noiosa, il mescolamento di questi due fattori l'ha resa così originale che me l'ha fatta apprezzare il doppio. Anche se non ho proprio capito tutte le implicazioni politiche perché non conosco tutte le parti in gioco, ho trovato che questa storia fosse complessa il giusto, molto matura, e che tu abbia un occhio attento per gli equilibri fra fazioni (politiche, economiche) che ti renderebbe un ottimo world builder.
In merito ai caratteri di Isabella e Dasha: sono completamente aliene per me, e non potrei mai, nemmeno in un milione di anni, andarci d'accordo; ma le apprezzo per come sono e per la loro lucida coerenza. Le hai scritte molto bene, sono molto "vive". Ho notato che oltre alla passione l'una per l'altra, entrambe hanno altre passioni molto forti: Dasha la conquista mediante gli affari, Isabella l'omicidio - anzi, il combattimento. Sono contenta che abbiano queste passioni così forti, è sano in una coppia saper diversificare i propri interessi. Molto molto interessante anche la storia di come Isabella è diventata una modella; "denaro, per te" mi ha fatta spaccare dal ridere!!! Che tenerella naive oddio! Ma anche che figata quando è stata chiamata per prima e ha sfidato tutti, Isabella è un personaggio davvero figo.
Mi è piaciuta molto anche la razza dei krogan e la consigliera Bakara che è un'ottima figura di riferimento per il suo popolo (lol per la divisione del potere tra maschi e femmine in questa razza... che cattiveria XD)

15/05/18, ore 20:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena indetto dal gruppo fb di Efp: è la seconda volta che ho l'occasione di poter entrare nel tuo profilo, e visto che la prima volta ho puntato su un rating rosso, anche stavolta mi ci butto ma con un pairing completamente diverso. Naturalmente leggerò come originale il tuo lavoro, ma da quello che ricordo dalla prima lettura, il fatto di non conoscere i personaggi non è particolarmente un problema: ne dai una buona descrizione nel testo, ed hai la capacità di riuscire a delinearne bene i caratteri cosicché io possa farmi un'idea generale di ciò che sto leggendo. Solitamente c'è una gran differenza di carattere e non solo di aspetto tra i due amanti nelle storie, invece qui ho a che fare con due donne forti, autoritarie, impavide ed abituate a vincere sempre: questa diversa direzione mi piace, ci sarà da divertirsi con due leonesse simili.
Vedo che dedichi molto tempo alla descrizione di ciò che circonda e che fa parte del mondo delle protagoniste: luoghi, situazioni, persone, cosicché poi sia più facile comprendere certe scelte ed avere un'infarinatura generale per chi, come me, non conosce nulla di tutto questo.
Come avevo intuito, Dasha da lottatrice abituata a vincere sempre, potente e lontana all'idea di perdere, si eccita al pensiero di sentirsi inerme ed impossibilitata a reagire. Ama essere surclassata a letto e posseduta dall'unica persona che è in grado di eguagliarla.
Le parti erotiche tra le due le ho apprezzate parecchio, a livello descrittivo sia fisico che emozionale: davvero ben scritte, mi sono rimaste impresse. Però mi è anche piaciuta l'ultima parte, quella dedicata agli affari in cui la protagonista non si smentisce mai.
Hai toccato due argomenti tanto diversi tra loro e sei riuscito a farli combaciare senza togliere spazio a nulla.
Devo dire che apprezzo il modo in cui scrivi, si legge bene, è scorrevole e ben dettagliato. Mi spiace aver tardato con la recensione, ma tra figli e lavoro non ho trovato tanto tempo, infatti ho impiegato due giorni per leggerla :D
Alla prossima, buon lavoro!

07/04/18, ore 18:31

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)
É la prima volta che leggo qualcosa di tuo, così come è la prima volta che leggo qualcosa inerente all'universo di Mass Effect e, pertanto, ho letto questa OS come se fosse una originale.
Solitamente prediligo lo Yaoi ma non disdegno affatto lo Yuri, motivo per il quale ho scelto di leggere e recensire questa OS (e non me ne sono affatto pentita).

Innanzitutto vorrei farti i miei complimenti per lo stile: l'ho trovato molto coinvolgente, la lettura è stata piacevole e ho apprezzato molto tutte le descrizioni che hai offerto nel corso della storia.
Ho notato alcune sviste qua e là ma non ti preoccupare, sono refusi che si possono correggere senza problemi e non hanno influito sul mio giudizio finale.

Dasha e Isabella sono state descritte e caratterizzate davvero bene, ricche di sfumature e, inutile dirlo, quelle due si completano a vicenda.
Pur non conoscendo il fandom, ho avuto quasi la sensazione di "conoscerle" e ciò è dovuto proprio alla ricca presenza di descrizioni dedicate a loro, al loro rapporto e a tutto il contesto che le circonda.

Ti rinnovo i miei complimenti per questa piacevole lettura.

Jill ~

05/04/18, ore 10:20

Ciao =)
Sono qui per lo scambio....
Prima di parlare o dire altro, faccio una piccola premessa...
Non conosco il fandom, ma tu hai sempre detto che si possono leggere anche come originali e quindi così ho fatto.
E' stata una lettura davvero bella, mi sono messa ridere in momenti comici e ho provato emozioni dolci e profonde nei momenti in cui le due protagoniste lo sono state.
E' vero, non conosco il fandom, nè il carattere dei personaggi ma è stato davvero strano immergermi in questo mondo e trovarlo davvero fantastico.
Dasha e Isabella Sono due personaggi che sono davvero caratterizzati bene, penso che entrambi traggono qualcosa l'uno dall'altra e poi quei loro momenti che si combattono tra comicità e dolcezza li rendono ancora più preziosi.
E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo e non me ne sono pentita affatto. Hai curato ogni cosa, magari c'erano termini che non conoscevo,ma ciò non toglie che è stato davvero bello leggerla.

"“ Come il sesso questa non è una corsa, ma una maratona. Ma come sempre sarò io quello a godere” Penso mentre si sedeva. "
Questa frase, l'ultima della tua storia è quella che mi è piaciuta di più, anche se all'interno del testo c'erano vari frasi che mi hanno colpito tanto.
Ma questa... Non so, è divertente e profonda allo stesso tempo XD

Complimenti
Claire

04/04/18, ore 21:09

Ci sono! Mi ha incuriosito molto questa one shot che ho trovato molto utile per inquadrare l’aspetto psicologico dei personaggi; ed è anche la prima Yuri che ho il piacere di leggere, dato che ho sempre letto yaoi. Ti confesso che mi ha incuriosito molto vedere in che modo riesci a destreggiarti su queste tematiche, e potrei tranquillamente affermare che lo fai in modo egregio senza mai sfociare in descrizioni triviali. Comunque veniamo al dunque, ho apprezzato molto la descrizione sempre accurata dello scenario in cui si muovono i personaggi; dall’ambientazione alle scene più divertenti, fino al momento più intimo condiviso dalle due protagoniste. Immaginavo il rapporto tra Dasha e Isabella proprio nel modo in cui lo hai descritto, con questa reciproca inversione dei ruoli; e trovo che sia coerente con la loro caratterizzazione. Mi piace questo aspetto più dolce di Isabella, che va a contrapporsi al suo ruolo di spietata assassina. Soprattutto la sua fedeltà incondizionata nei confronti di Dasha. Ho apprezzato lo stile della narrazione, ridondante di particolari ma piacevole da leggere come sempre. E ti dirò anche, che nella mia mente si è visualizzata un’immagine in cui Isabella appare molto simile a una mia versione dipinta di Galadriel.

20/03/18, ore 21:28

Ciao! Finalmente eccomi arrivare per lo scambio, mi scuso per il ritardo. Ho scelto questa OS a caso, più perché era una OS che per altro, ma devo ammettere che non mi sono affatto pentita della scelta. È molto ben scritta, scorrevole e mi è piaciuta. Mi sono affezionata quasi subito a Dasha e Isabella, e, a parte un paio di sviste che potrebbero capitare a chiunque, il testo è scorrevole e ben scritto che non ho avuto alcun problema a leggerlo! Purtroppo, come sai, non ho conoscenza del fandom, quindi su molti termini tecnici mi sono persa, ma sono dettagli, la ff mi è piaciuta ugualmente! Come ti ho già anticipato, non posso darti pareri particolari vista la mia lacuna del fandom, tuttavia, posso dirti che Dasha e Isabella mi sembrano molto ben caratterizzate, bravo!
Ti saluto e ti rinnovo i miei complimenti per lo stile e il modo di scrivere, prima di fare qualche gaffe legata al fandom.

11/03/18, ore 19:20

Eccomi per lo scambio! Scritto in maniera impeccabile e molto scorrevole! Interessante come descrivi la vita delle due donne, innamorate con figlie adottive, ma che ogniuna non dimentica il suo dovere sia dentro che fuori dalla famiglia! Vogliono dare il meglio e avere una vita come tutti gli altri! Da quello che ho percepito io.... non vivono sulla terra? Siccome non so a cosa ti sei ispirato, ho fatto un po’ di fatica con i nomi, ma è solo un problema mio! Se è una storia originale ben venga, mi piace moltissimo! Complimenti ancora!
A presto

24/02/18, ore 13:03

Ho scelto questa storia perchè ero curioso di vedere come te la saresti cavato con un tema diverso dal solito.
Devo dire che non sono rimasto deluso.
Una cosa che ho sempre apprezzato delle tue fic è la loro lunghezza,nonostante siano delle One-shot. Spendi molto tempo nel presentare ogni scena,così come la caratterizzazione psicologica dei vari personaggi,rendendoli comprensibili anche per chi come me,ad esempio,li conosce a mala pena,dando al lettore la possibilità d'insinuarsi nella loro storia come uno spettatore esterno ma a tratti presente.
Come di consueto,le tue descrizioni renderebbero orgoglioso Stephen King.
Ho molto apprezzato le protagoniste di questa fic,due personaggi femminili dotati di grande forza e perseveranza.
Complimenti !

17/02/18, ore 16:26

Ciao Uptrand, sono qui per lo scambio.

Allora, parto con il dirti che io purtroppo il fandom in cui scrivi, non lo conosco proprio, quindi ho letto questa storia come se fosse un originale perché altrimenti non avrei saputo come fare.
Quindi mi scuso se la recensione potrà sembrarti "povera" di contenuti.
Bene, premesso questo, passo alla recensione vera è propria.

La storia da un punto di vista tecnico, è davvero ben scritta, come del resto sono ben descritti i personaggi, le situazioni e tutto ciò che vi è descritto nella tua storia.
Altra cosa, mi è piaciuta davvero la caratterizzazione dei due personaggi che ho trovato davvero realistiche.
In ultimo mi è piaciuta che la storia fosse così lunga, perché in questo modo pur non conoscendo il fandom, ho avuto modo di apprezzarne i personaggi se pur in un modo tutto mio.

Questo è quanto, baci.
Serenity93

02/02/18, ore 09:22

Ero curiosa di vedere come te la cavassi con un fem-slash più spinto, dopo che mi avevi conquistato tanto negli accenni delle principali quanto nella storia erotica tra Steve e Ilary. E non ne sono rimasta delusa.
Mi è piaciuto molto come hai descritto il rapporto tra le due, come lo hai approfondito: non si tratta di mero sesso, ma c’è un grandissimo affetto che lega le due, qualcosa che non può essere descritto tanto è profondo e complesso e bellissimo. Isabella nutre una grande fiducia nei confronti di Dasha, la sua abnegazione è ammirevole e fa di tutto per lei, arrivando ad annullarsi completamente (anche perché non è stata abituata ad avere desideri propri, ma a eseguire degli ordini, e ho trovato anche io piuttosto inumano che pretende di assecondare solo i desideri dell’altra; fortunatamente Dasha ha imparato un poco a leggerla e riesce a intuire le sue pulsioni e le sue brame, ma ho trovato comunque strano che non sentisse alcun tipo di bisogno, o meglio, che preferisse realizzare quegli altrui e ho apprezzato molto che Dasha abbia insistito per far capire che come Isabella la soddisfa, così lei può soddisfare Isabella ed è pronta a realizzare ogni suo desiderio); il suo attaccamento pare quasi morboso, l’orrore per il solo pensiero della perdita la sconvolge, ma posso capirla: Dasha è l’unica cosa che si frappone fra Isabella e la follia, l’unico appiglio e l’unica che le abbia dimostrato di non vederla come un’arma, una macchina da guerra o simili, ma come una persona, bisognosa di affetto e attenzioni. Forse è una fedeltà esagerata, che spaventa anche me, ma posso capire la profondità e l’intensità del sentimento, i motivi che giustificano questa potenza, perché sei riuscito a rendere perfettamente ogni sfumatura.
Le parti erotiche sono state ben descritte, in maniera ampia e puntuale, precisa ma senza mai scadere nel volgare, tenendo in gran conto anche i sentimenti e le sensazioni delle due donne; sfruttandole per mostrare il loro tipo di legame.
Come sempre, il pensiero di Isabella mi affascina enormemente: lei non comprende i sottili meccanismi che regolano il mondo, o meglio, quella serie di sotterfugi, accordi, alleanze, sorrisi di circostanza, inganni, promesse e accordi che ammanta la società nascondendo e cercando di dare una parvenza di civiltà a quello che effettivamente è e rimarrà- e che Isabella ha compreso perfettamente- un’eterna lotta tra il più forte (o il più furbo) e il più debole; per lei tutte queste cose sono abbellimenti inutili che complicano solo un dispositivo semplicissimo. La sua visione della realtà, per quanto semplicistica, è lucida, precisa e sconcertante, perché mette a nudo tutte le assurdità che la ricoprono; bellissima è stata la riflessione sul sesso: effettivamente, è diventata quasi una malattia, un bisogno morboso, maniacale che è assolutamente assurdo, ma noi non ce ne rendiamo conto e abbiamo bisogno della visione semplice, lineare e concreta di Isabella. Questa parte, è una parte che dà da pensare, da domandarci se sotto la crosta non siamo altro che animali insoddisfatti:
Poi doveva essere lei quella pazza, secondo la società. Le sembravano tutti matti.
Il sesso era come il cibo. Hai fame? Mangi. Voglia di fare sesso? Si fa sesso. Voglia di uccidere? Uccidi.
Le sue voglie erano appagate, soddisfatte senza cadere nell'eccesso. Che aveva il resto della società? Sembravano del tutto incapaci di controllare i loro impulsi.
Se hai una voglia la soddisfi, lei era sempre vissuta in quel modo. Il resto della galassia le sembrava formato da individui costipati, repressi
.”
Davvero, una visione così limpida, semplice, lineare, che sviscera tutte le assurdità e gli orpelli che la società costruisce mi lascia sempre basita perché è spietatamente vera, e noi non riusciamo a rendercene conto.
È stato divertente avere la conferma che, tanto per Isabella quanto per Dasha, il lavoro non può essere accantonato per più di sette giorni: la prima cerca un mostro con cui misurarsi, mentre la seconda non ha smesso un momento di valutare le potenzialità del pianeta e come sfruttarle e proprio favore e, alla fine della vacanza, ne ha subito approfittato per estendere il proprio dominio e il proprio potere. Mi attirano le trattative e le discussioni di affari: è sempre affascinante vedere come ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino e soddisfare i suoi interessi, cercando nel contempo di venire incontro all’altro; io sarei molto meno paziente e comprensiva, e mi annoierei quasi subito a ribattere e controbattere continuamente (oltretutto non ho l’astuzia di Dasha, quindi verrei continuamente fregata…Non sono proprio adatta per essere un’imprenditrice).
Unico appunto che ti faccio è sulla parte introduttiva del pianeta: l’ho trovata piuttosto lunga e noiosa, e spezza in maniera troppo decisa e netta la narrazione; a un certo punto ho avuto quasi la tentazione di saltarla. Ti consiglio di snellirla, magari saltando l’excursus storico che interessa relativamente e limitandoti a spiegare brevemente ii motivi per cui il pianeta è poco frequentato, senza dilungarti troppo. È una parte che stona, che vorrebbe creare suspense ma che, in realtà, almeno per me, ha annoiato a morte.
Infine, sento di doverti fare i complimenti per lo stile: ho notato una maggiore attenzione per il lessico e la sintassi, cercando di arricchire il primo e articolare la seconda, con risultati davvero notevoli e piacevoli alla lettura. Sei migliorato parecchio e anche i soliti errori di battitura e i refusi sono spariti, rendendo il tutto ancora più godibile.
I miei complimenti!
Ayr

p.s."Quell'idea la faceva sentire euforica, quasi in maniera stupida", a questa frase la mia testa ha fatto partire in automatico la frase "Ragazzi sono veramente euforico" e da allora è iniziata tutta una reazione a catena nel trash più grossolano e becero con Dasha che ripete la stessa frase inserendosi nei circuiti della Cittadella e mandando tutto il sistema in tilt.

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP"

29/01/18, ore 19:54

Dunque, la storia mi è piaciuta molto. Le cose che più mi sono piaciute sono state le descrizioni e le due protagoniste. Isabella e Dasha sono entrambe donne molto forti, ma rimanendo comunque molto diverse tra loro.
Sin da subito si può capire qual è la dinamica del loro rapporto.
Si amano, ma c'è anche molta passione ed erotismo, com'è giusto che sia in una coppia di neo spose :D
Anche la parte erotica mi è piaciuta, ha una giusta dose "spinta" che secondo me ci sta per quelli che sono i caratteri delle due donne.
Devo dire che come stile va più che bene, non ho notato errori, segno che ti vai migliorando sempre di più.
Grazie per avermi suggerito questa storia :D

21/01/18, ore 15:55

Ciao! :D
Eccomi qui per lo scambio recensioni! :D
Dunque, devo ammettere che ho letto poco yuri e che non mi attira tanto rispetto allo yaoi, però sono curiosa e quindi mi sono cimentata in questa lettura.
Quello che mi è piaciuto della fanfiction è il rapporto tra le due protagoniste che hai descritto davvero bene, sia per l'aspetto fisico che per quello fisico. Ho apprezzato anche l'analisi fredda della realtá.
Nel complesso è un lavoro ben fatto, segnalo solo qualche piccolo errore.
Olivier_Rei

17/01/18, ore 23:54

Mi ha incuriosito il titolo anche se devo dirti la verità, non è il mio genere.
All'inizio non riuscivo a capire poi man mano che leggevo ho capito il perché della parola "Maratona"
Sia Dasha che Isabella sono due donne molto forti che vogliono dominare la scena e descritte in modo impeccabile.
Per essere un racconto erotico non è stato per nulla volgare e come al solito le tue descrizioni rendono molto bene l'idea dei luoghi in cui si svolge la scena.
Complimenti e alla prossima

17/01/18, ore 23:53

Allora ... partiamo dal fatto che non amo troppo le Yuri, ma non solo quel genere di recensore che bolla una storia solo per il tipo di coppia ^^

Quindi andiamo subito a vedere i lati positivi di questa fic.

1) mi è piaciuto il rapporto tra le protagoniste, molto fisico e animalesco, Dasha rappresenta la parte più istintiva della coppia e Isabella quella più calma e riflessiva, quindi entrambe a modo loro si completano.
2) pur non ricordandomi i personaggi nel videogioco orginale, mi è piaciuta la loro interazione col pianeta Krogan e il fatto che, nonostante il viaggio di nozze, i doveri e le questioni economiche siano sempre dietro all'angolo.
3) la descrizione del pianeta krogan e dalla situazione politica 20 anni dopo è stata impeccabile, in questo sei sempre perfetto ... ma ...

Ma ! Si sono stati alcuni gravi difetti che mi hanno costretto a mettere un giudizio negativo.

1) Si era sposata con Isabella, quella idea la faceva sentire euforica. Quasi in maniera stupida, provava anche una leggera vergogna. Non era abituata a una felicità così semplice.
Suona meglio ;
Si era sposata con Isabella. Quell'idea la faceva sentire euforica, quasi in maniera stupida. Provava anche una leggera vergogna. Non era abituata a una felicità così semplice.

In generale rivedrei la punteggiatura e alcuni tempi verbali.

2) Primo dialogo della storia ;
《 Vuoi chiedersi qualcosa ? 》

《 Vuoi chiedermi qualcosa ? 》, semmai ...

3) Come toccasse qualcosa di puro, di semplice ...

Come se toccasse ...

4) SOPRATTUTTO POI ...

Non so se l'hai riletta, ma ci sono alcune parti che si ripetono.
A metà narrazione si ripete il pezzo iniziale con loro due nella casa ! E anche altri pezzi ricompaiono qua e là. È stato difficile ... davvero tanto difficile rimettere apposto la matassa. ^^"
Ti consiglio vivamente di rimettere tutto apposto, perché così si più confusione che altro. ^^"

Okay ... se pubblici qualosa è normale non sia perfetto ( qualche errore di battitura lo faccimo tutti ) ... ma così ...

Spero di essere stata troppo dura e che le mie critiche possano servirti a migliorare :)

Un saluto e alla prossima

Elgas