Damigella d'onore
di juvia_89

11/03/18, ore 22:20

Finalmente qualcuno che scrive sulle mie amate eroine della prima - seconda- stagione! E sono anche cresciute...
Cosa ho APPENA letto?! Nagisa si sposa con Shogo 😍 (si capisce che sono loro fan?) e, mi dispiace molto per Honoka, anche se potrebbe consolarsi con Kiriya... credo sia devastante essere innamorati e al tempo stesso l'altro non lo nota nemmeno. Per fortuna, io non l'ho mai sperimentato.

Molto bella, avrei voluto il continuo per scoprire se Honoka avesse confessato a Nagisa i suoi sentimenti il giorno delle nozze, ma credo che mi accontenterò...
Non fa niente! Ti ringrazio per aver aggiunto la nuova fic al fandom che in questo periodo è quasi vuoto...

Baci, kissenlove ❤

22/01/18, ore 18:45

Sono il tipo di persona che prima leggere le recensioni poi la fic, quindi dagli appunti Alex ho visto il riferimento al fatto che la storia si aprisse e chiudesse con il buon Chutaro e ho pensato: che bella cosa, di quel cucciolone non si parla mai! Perciò son partita, pimpante e positiva a leggere.
La fic parte con l'altare nella stanza di Honoka.
A questo punto Alcor si blocca, sbatte la testa in un angolo e singhiozza un poco.
Iniziamo da capo... respirone...
Ehilà! Qui _Alcor, che apprezza sempre gli autori quando inseriscono riferimenti a personaggi secondari. È un buon modo per colorare il mondo delle one-shot che, tristemente, spesso cerca di reggersi solo sul peso delle protagoniste principali o magari personaggi ricorrenti del calibro di Akane e Kaoru. La serie ha delineato diversi personaggi tra comparse e ricorrenti e vanno utilizzati!
In merito allo stile e i commenti, penso che la ragazza prima di me abbia "rubato" tutto quello che potevo dire. Non siamo perfetti, c'è da migliorare, ma una buona base di partenza c'è e la shot ha una ottima struttura. Ed è stata piacevole nella sua brevità, io penso di aver sentito un poco maggiormente l'angoscia perché, diciamocelo pure, di botte nei denti ad Honoka ne sono arrivate diverse e una più grave dell'altra.
Quindi ora procederò a strapensare.
Mi sono chiesta che significato avesse inserire la mancanza di Sanae nella fic se non per il puro gusto di sofferenza gratuita. A mente un poco fredda ho l'impressione che sia stato un modo per delineare come Nagisa sia sempre presente per Honoka e opporlo alla "assenza" degli altri. È un modo certamente interessante per mettere in luce dei contrasti, anche perché dipinge in una certa luce negativa gli assenti.
Il momento slice of life dedicato al compleanno è stato particolarmente dolce, anche se le uniche che sono spiccate sono le magnifiche due. E ci ha preparato bene alla mazzata principale sui denti.
Sono una persona debole e sinceramente, la mia parte preferita è stata la frase finale. Adoro quel tipo di altruismo da parte dei personaggi. - sbrilluccichii vari -
Che dire? È un discreto lavoro, brava.
_Alcor

21/01/18, ore 15:41

Buonsalve, Alex a rapporto!
Alex, che ha un magone che non finisce più a causa di questa one-shot.
Lo sai già, te l'ho detto, ma è necessario ripeterlo in questa sede: mi piace come scrivi, usi parole giuste al posto e al momento giusto e anche trattando un tema abbastanza deprimente, non ti permetti di scivolare nel baratro della disperazione: la narrazione fila abbastanza liscia, mai pesante. Allo stesso tempo, riesci lo stesso a far percepire quella sorta di groppo alla gola che Honoka si sarà sentita quando Nagisa le mette nero su bianco (black e white ahah) qual è la situazione. Angoscissima quando scrivi: "E... Vorrei che tu e solo tu fossi la mia damigella d’onore, voglio solo te. Nessun altro" perché sono parole di una dolcezza struggente se solo al posto di "damigella d'onore" ci fosse stato "compagna". Non so se l'hai fatto apposta perché si vedesse il dualismo, ma rende veramente molto bene. D'altra parte Nagisa è sempre Nagisa, e ho apprezzato i suoi momenti da... Nagisa: "Mangerò tutta la tua torta e ruberò tutti i tuoi regali!!" mi sono lasciata sfuggire una risata sincera, in questo punto. Me la immagino benissimo, quasi-venticinquenne ma con la testa più vicina a una quindicenne, ancora!
Infine una menzione speciale va alla struttura della storia in sé, per cui ho gradito molto che la os si aprisse con Chuutaro e si chiedesse con Chuutaro. Dà un senso di conclusione, di perfezione, di cerchio al tutto. E a me piacciono le cose fatte bene - anche se quando ci metto le mani io, sono sempre un disastro.
Come ti ho detto, sai scrivere bene Eli: c'è ancora qualcosa di un po' grezzo e immaturo - nel senso che deve ancora maturare - nel tuo modo di narrare, ma continua a dar voce ai tuoi filmini mentali - ah! L'arte meravigliosa delle fanfiction! - e vedrai che migliorerai a vista d'occhio! Anche io ho ancora un bel po' da lavorare, me lo ricorda sempre la mia buona Alcor che quando recensisce le mie storie mi stronca di netto, e io devo ancora scrivere la os-long su cui non avrà da ridire nemmeno per una virgola (se mi stai leggendo, kohai - per modo di dire ormai -, sappi che è diventato il mio obiettivo!! Ahah)
Spero di rivederti presto in sezione, sarebbe bello riformare un gruppo di fedelissimi che si mettono nuovamente a riempire di ff il fandom di Pretty Cure. Mi manca la sensazione di considerare questa come la nostra sezione.
Alex