Ostinazione

terzo turno del contest: Ten little Indian Boys
LadyAshla con: Ostinazione
Grammatica: 4.80/5

«Scusami, Ninfadora... ». Doppia punteggiatura
Tutto benissimo, solo una piccola distrazione.
Stile: 14.50/15
Lo stile della drabble è veloce, semplice e chiaro, ed è quello che ci si aspetta quando la gran parte della storia ― ovviamente brevissima ― è resa attraverso dei dialoghi diretti. I passaggi sono senza respiro, essendo una lite, ed è per questo che sono coinvolgenti. Anche le due frasi propriamente narrative sono ben strutturate, perché fanno notare come ci sia la capacità di gestire un periodo lungo senza ingarbugliarsi. Il lessico è molto semplice, ma devo ammettere che sarebbe strano diversamente. Insomma, l’autore può creare uno stacco tra il linguaggio dei personaggi e il proprio, però se eccede l’effetto sarebbe quello di rendere il passaggio brusco e disomogeneo. Le immagini sono vivide, intense, perché pare di poter distinguere i toni delle due voci, con la sensazione che sia lei a gridare più forte del marito. È molto sensoriale.
IC/caratterizzazione: 19.75/20
Ci ho riflettuto attentamente, su questo IC. Come dici, forse Remus non lo farebbe il gesto di prevaricare Ninfadora, ma sono incerta, per la verità. Trovo che se mai dovesse fare una pazzia sentirebbe che è questa, perché alla sua, di incolumità, ci pensa pochissimo. Prima tenta di farla ragionare, perché è un uomo molto dolce, ma di fronte all’idea del loro bambino rimasto orfano, pur con tristezza, come hai detto, ci potrebbe arrivare. Tonks è irruenta, innamorata, forte. Proprio lei, meravigliosa com’è nel canone. Ho trovato adorabili i capelli che diventano rossi, il colore della rabbia e della guerra. Un ottimo tocco. Resta da capire come Ninfadora si sia liberata dal Petrificus Totalus, ma va bene così, è la tua versione degli avvenimenti, hai fatto bene.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Questa è una lite grave, importante, e che non è stata vista ma penso sia assolutamente verosimile. Una coppia che si ama davvero non passa solo il tempo a dirsi cose carine, ma di fronte ad un rischio così assoluto diventa disposta anche ad incrinare il rapporto per il bene dell’altro.
Infatti sappiamo qual è stata la terribile fine di questi stupendi personaggi, ma questo non inficia minimamente la credibilità del tuo racconto. Purtroppo potrebbero essere morti non certo odiandosi, ma con un sottofondo di rancore per questo gesto che da una luce adulta e tragica alla drabble. Non ti sei tirata indietro, insomma; ottima prova!
Gradimento generale della drabble: 4.90/5
Una lite che non potrebbe avere un significato più importante, e una fine più triste.
Si soffre nel sapere che non sarà servita a nulla, perché per un attimo si vorrebbe che lo stratagemma di Lupin sia risolutivo… ci voleva un What if?, assolutamente, perché ne è la perfetta espressione. Il titolo, lapidario, è indovinato e condensa bene il contento della storia.
Totale: 58.95/60