Nella guerra e nella vittoria. Nella pace e nella vigilanza. Nella morte e nel sacrificio.
di MedusaNoir

27/01/18, ore 11:39

Complimenti per essere riuscita a mostrare, in poche righe per ciascuno, i tuoi protagonisti in uno dei momenti peggiori delle loro vite.
La Custode Cousland che, dopo tutto quello che ha affrontato, per la prima volta si comporta egoisticamente e mette sè stessa al primo posto, invece che tutti gli altri. Convincere Alistair a fare il rituale con Morrigan quando si è in romance con lui è tremendo, e sei riuscita a trasmettere tutta la vergogna e il risentimento per sè stessa che prova Val, complimenti. Alistair è adorabile come al solito, cerca di sdrammatizzare con una battuta e poi finisce ad abbracciarla, in attesa dello scontro finale. Non preoccuparti, è risultato IC. Brava.

Hawke che vaga per le Vie Profonfe in cerca di un Custode che forse nemmeno c'è, con la sorella che piano piano gli sta morendo di fronte agli occhi. E l'amarezza nell'ammettere che considera tutto superato, l'aver perso Lothering e la sua vita nel Ferelden, persino la morte del fratello Carver, con cui probabilmente non è mai andato tanto d'accordo, ma Bethany, perdere lei sarebbe troppo. Il senso di protezione verso la sorellina è enorme, e affronterebbe di tutto pur di salvarla. Splendido.

Infine, l'Inquisitrice. Hai reso bene il rapporto di amicizia e fratellanza creatosi tra lei e i compagni, tramite il panico che prova alla sola idea di perderli. Mi è piaciuto come si costringa a non controllare se sono ancora con lei o meno, in quanto non riuscirebbe a sopportarne la morte. Deve concentrarsi sullo scontro, ne va dell'intero Thedas, ma verrebbe distrutta se uno dei tre cadesse. Sentivo la sua stessa tensione, leggendo.

Per quanto riguarda lo stile, le frasi corte con tante virgole rendono perfettamente il momento di disperazione dei tre protagonisti, descrivendo la situazione a pennellate vivide e veloci. Se questo è il tuo 65%, complimenti, chissà mai che riesca a leggere una storia in cui hai dato il 70 o l'80! E meno male che hai pubblicato, è un peccato lasciare le storie ad impolverarsi nel pc (ma chi non lo fa...).
Per il titolo, entrambe le versioni sono molto belle, anche se mi fa storcere il naso che i traduttori abbiano preso una cantonata tale. Ma risulta comunque gradevole, quindi soprassederemo grazie all'intramontabile "suona bene anche questo".

26/01/18, ore 18:49

Anche a discapito della tua lunga mancanza hai reso in breve chiaro e scorrevole tre momenti salienti dei capitoli di D.A
Se i prossimi saranno così devo dire che sarà un piacere leggerli, io invece posso dire tante idee ma stile pessimo visto che mi riesce una ciambella ogni tanto.
Felice ritorno e buon lavoro :)