Daily Records
di SofyTrancy

25/01/18, ore 00:32

Cara Sofy, finalmente ho finito di leggere questa fiction!!
Ci ho messo un'ora almeno ahah era veramente lunga, ma mi è piaciuta molto. Nonostante ormai la Akira x Yusuke non sia la più la mia OTP, non ha smesso di piacermi per niente, quindi mi fa piacere leggerne al riguardo :3 intanto, anche se non corrispondono del tutto al modo in cui io ho intepretato i personaggi e gli avvenimenti, mi ha fatto piacere leggere la tua versione dei fatti e il tuo punto di vista sui loro caratteri, l'ho apprezzata molto. Personalmente non riesco a immaginare Akira così fragile come l'hai dipinto, ma apprezzo davvero moltissimo il fatto che non sono l'unica a pensare che anche lui debba avere le proprie debolezze. Trovo ridicolo che tutti abbiano sempre bisogno di lui, ma lui sia sempre emotivamente stabile e infallibile. Quindi anche se non lo immagino che si riduce ai singhiozzi, comunque apprezzo che tu abbia mostrato un lato più umano di lui.
Trovo anche abbastanza esagerato che lui fosse così mal ridotto dopo esser tornato al Leblanc, più che altro perché nel gioco non mostra grandi lesioni. Certamente l'hanno trattato con maniere brusche e violente, ma non l'hanno proprio malmenato. Ad ogni modo, è una storia di fiction, quindi non posso proprio criticare questo cambiamento!
Per quanto riguarda Yusuke, mi è piaciuto molto e l'ho trovato molto vicino alla sua caratterizzazione canonica. Il fatto che sia andato da uno psicologo è più che naturale e comprensibile, lo trovo molto ben ragionato. Inoltre, è molto bello il rapporto che hai descritto con Futaba. Mi piacciono tantissimo insieme come amici, hanno una bella dinamica, e non mi dispiace nemmeno immaginarli insieme come coppia anche se non mi entusiasmano particolarmente - insomma, se mai qualcuno ne scrivesse al riguardo, non penso che direi di no alla lettura a priori.
Per il resto, il testo è molto scorrevole! Forse in sé e per sé l'espediente del diario tende a diventare monotono in un testo molto lungo, ma è stato immersivo. Ho trovato qualche errore nel testo e vorrei segnalartelo, dato che mi dici sempre di voler migliorare! Si tratta di errori banali, a volte anche semplicemente di distrazione, ma te li scrivo così magari ti risparmio una rilettura di un testo così lungo che probabilmente ti porterebbe via tanto tempo. Vado per ordine di pagine di diario, così è più facile!!

16 luglio: "
Ma, sinceramente non ho il coraggio di chiederglielo."
Inserirei una virgola dopo sinceramente per chiuderlo in un inciso, altrimenti il "ma" risulta scollegato dal resto della frase. Altrimenti, togli la virgola che sta lì e la frase fila bene lo stesso, solo con un ritmo diverso. A tua discrezione!

20 luglio: "Credo siano quelli che usi di solito, visto ho letto il loro nome sulla valigetta [...]"
Il "visto ho letto" probabilmente è una cosa che ti è sfuggita mentre sistemavi la frase, a me succede di continuo ahah
PS: è stata davvero bella quella scena, mi sono sciolta, quando Yusuke alla fine dice che pensa di essersi innamorato.

26 luglio: "ma ho avuto la paura che tutto possa essere come una bolla sul punto di esplodere se io iniziassi a parlarne con qualcuno."
Questa frase suona un po' strana. I congiuntivi presenti non si accordano bene con l'imperfetto della proposizione principale. Inoltre, in una struttura condizionale, da una parte ci va il congiuntivo e dall'altro appunto il condizionale. In generale è una struttura complessa e forse anche i verbi andrebbero un po' cambiati o sostituiti. Un modo possibile di sistemare questa frase sarebbe scrivere "ma ho avuto paura che tutto sarebbe stato come una bolla sul punto di esplodere, se io avessi iniziato a parlarne con qualcuno". Per semplificare ancora, forse potrebbe diventare "ma ho avuto paura che tutto sarebbe esploso come una bolla, se avessi iniziato a parlarne con qualcuno". Quell'io nella frase ipotetica non serve dato che stai scrivendo un diario e, necessariamente, il parlante è sempre Yusuke.

5 agosto: "Visto [che] abbiamo completato il nuovo Palace"
2 settembre: "Ma la cosa [che] mi spaventa di più è che in quei cinque giorni"
Semplicemente manca un "che" in entrambe le frasi! Te l'ho scritto tra parentesi quadre.

10 settembre: "La cosa che mi ha fatto più imbestialire però, non è tanto il gesto in sé"
Qui il problema è la virgola che separa il soggetto della frase principale "la cosa" e il suo verbo "non è". Anche qui, puoi semplicemente eliminare la virgola o aggiungerne una nuova prima di però e lasciare quella dopo, per fare un inciso!

20 settembre: "L'ho guardata perplesso, non riuscendo a capire cosa voleva davvero fare."
Qui al posto dell'imperfetto deve andarci un congiuntivo presente. Nel parlato colloquiale si usa facilmente l'uno al posto dell'altro ma nello scritto bisogna stare attenti, e Yusuke mi sembra uno che la propria lingua la parla con un lessico molto ricercato, quindi non farebbe uno scambio simile.

28 settempre: "e questo, mi fa davvero piacere"
19 ottobre: "venendo in mente e che, ho deciso di omettere o rischio di deconcentrarmi nuovamente."
Anche qui il problema è solo la virgola, che semplicemente in questo caso ti consiglierei di togliere, per entrambe le frasi. Il motivo è sempre che separa il soggetto dal proprio verbo.

3 novembre: "ha iniziato a nuovamente a prendere tutte le responsabilità"
e sempre dallo stesso giorno "Non vedo l'ora di trovare ìun giorno"
Sono semplici errori di battitura, la "a" ripetuta davanti "nuovamente" e quella ì ahah

16 novembre: "«Al dormitorio, non vedo perché continuare questa falsa.»"
Essenzialmente la parola giusta è "farsa" e non "falsa" :)

17 novembre: "il nostro ultimo appunto" [appuntamento?]
"E' inutile accusarli. Il primo ad aver agito in maniera del tutto sbagliata dono io."
Dono -> sono

20 novembre: "Yonger-Lan"
Non vorrei essermi persa io qualche dettaglio, ma il quartiere dove abita Akira è Yongen-Jaya!

Okay, ho finito! Spero davvero di non averti scocciata segnalandoti tutte queste cose! Ci tengo comunque a sottolineare che è un lavoro proprio ben fatto C: e sicuramente ti ha preso tantissimo tempo. Ora sono davvero esausta e forse ho dimenticato di dirti qualcosa di ciò che penso sulla storia, ma davvero mi è piaciuta molto. Ah! Riguardo Akechi, ovviamente, tutti quegli sguardi che lancia ad Akira eeeh, gli sta proprio sotto, detto in maniera spiccia ahaha ma questa è una Yusuke x Akira quindi come si sente Akechi senza dubbio lo lasciamo per un'altra volta ^w^
Ben fatto davvero e complimenti per queste 13k :3 Continua così!! Inoltre, ho visto che hai già pubblicato un'altra storia, ma non riesco a passare anche di lì stasera. Senza dubbio farò un salto domani o nei prossimi giorni.

A presto e un abbraccio,
Lumen.