Non sono una bambina
di Mari Lace

28/12/18, ore 20:54

Recensione premio 2/3  per il contest "Over the Ends, Over Again"

In poche parole hai espresso davvero un ottimo concetto, che io condivido pienamente tengo a precisare: Shiho NON è una bambina nonostante il suo aspetto e mi sembra che Shinichi la tratti troppo come tale.
Fossi in lei, mi sarei arrabbiata pure io...
Fa male quando le persone di cui ci fidiamo di più al mondo ci mentono, è qualcosa di atroce oltre ogni immaginazione.
Francamente parlando, spero davvero che prima o poi lei gli faccia davvero una strigliata epocale, se la meriterebbe per le preoccupazioni che le dà e l'incoscienza che dimostra così spesso, tu non trovi?
Flos Ignis

06/10/18, ore 10:37

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Ho scelto questa storia sia per il titolo, molto attinente al contenuto della storia, tant'è che l'hai ripreso nell'ultima riga, che mi ha attratta come una calamita. E per l'introduzione che mi ha colpito, anche se io avrei tolto la parte finale (ma gusti miei) perché mi ha dato la sensazione di spoiler del contenuto.
Veniamo alla trama: la storia è piccola ma carica di contenuti, anche sè introspettiva. Shiho ha scoperto la verità su dai e si sente messa da parte. Non capisce il perché shinichi glielo abbia tenuto nascosto. Lei non è una bambina, anzi tutt'altro. Anche se io sono convinta che nemmeno ai bambini si deve mentire. Comunque tornando a noi... Dal punto di vista grammaticale non ho trovato nessuno errore, nemmeno di battitura. Lo stile è semplice, fluido, ma non banale. E il tono della storia è molto intenso.
Shiho, ovviamente è IC, tutti i ragionamenti che fa sono suoi, è come se stesse parlando lei.
L'idea l'ho trovata molto carina. Io apprezzo molto le riflessioni/ introspezioni di un personaggio, quando queste non sono trattate nella serie.
Bene, detto ciò non so più cosa dire. XD si, ovviamente la storia mi è piaciuta, su questo non ci piove. L'ho trovata carica di malinconia ed ho avuto la sensazione che shiho fosse qui con me. Quindi ottimo lavoro.
A presto.

09/07/18, ore 01:00

Eccomi qui, direttamente dal Giardino di EFP. :D
Questo gioco è stata una buona occasione per prendermi un po' di tempo e rimettermi a spulciare tra le varie fanfic di un autore, in questo caso sapendo che la novità, molto probabilmente, mi sarebbe piaciuta! E, se devo essere sincera, ne sono contenta. È stato davvero un bel pretesto e ne sono molto contenta avendo trovato questo - e altri che sicuramente leggerò - capolavoro.
Inizierò con il dirti che abbiamo scritto una fanfic sullo stesso tema e non me ne sono accorta xD in più comincio ad avere la conferma riguardo il fatto che siamo telepatiche, mi spiace di non averci fatto caso! Cioè, non è stato assolutamente intenzionale! xD
Detto questo, drabble meravigliosa! Non trovo aggettivo più azzeccato di questo.
Spesso la difficoltà sta nell'esprimere un qualcosa - una situazione, un sentimento... in questo caso profondo, molto profondo - stando in limiti determinati. Sai, io sono molto prolissa e quando mi sono cimentata in qualche drabble, inizialmente facevo fatica. Sì, perché sono una che quando scrive non smetterebbe mai, quindi ho imparato a darmi dei paletti, cosa che mi ha aiutato anche nelle oneshot. Scrivo da qualche anno per un giornale e mi sono resa conto, quando ero ancora senza esperienza, di metterci troppo anche lì! E, di sicuro, lo stile giornalistico è molto diverso di ciò che metti in una fanfiction o comunque una narrazione differente. Con l'esercizio ce l'ho fatta, nel giornale come anche nelle fanfic! Lo scopo è far arrivare e tu ci sei riuscita benissimo. Ho sentito la frustrazione di Ai e la rabbia a tratti assopita che viene fuori in questo contesto. Ho amato questa frase: Mi avresti "protetta" di più raccontandomi la verità.
Hai riassunto tutto qui, in modo sublime. Shinichi a volte la dà per scontata e altre volte, soprattutto più recentemente, la crede troppo bambina (vedi il caso di quando lei dimentica a casa qualcosa e lui l'accompagna dicendole "può succederti qualcosa, gli altri non sanno che non sei una bambina", quando poi Subaru li accompagna con la macchina... anche se lì in fin dei conti non ho capito se lui lo abbia fatto per altri motivi). Carattere perfettamente IC, sei entrata per la psicologia della nostra Ai in modo dettagliato e mi ha emozionato davvero tanto. Grammatica e stile come sempre impeccabili!
Non capisco ancora come io abbia fatto a essermela persa!
Alla prossima :D
Un bacio,

Ile
(Recensione modificata il 09/07/2018 - 01:01 am)

01/02/18, ore 12:45

Personalmente credo che sia chiaro chi sia Subaru,
comunque è interessante considerare la parte di Shiho,
anche perchè in molte situazioni ha sospettato di lui,
arrivando quasi a togliergli la maschera,
salvo che lui glielo ha impedito.
In effetti che senso avrebbe mentire a chi non è un bambino?
Lui sa o sospetta?
E' difficile capirlo da questo punto di vista.
O magari si nasconde per la reazione di lei,
considerando l'evento in cui è morta Akemi.
A parte i miei pensieri su questo punto di vista ho apprezzato molto la flash,
brava.
Ci vediamo,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^

31/01/18, ore 13:58

OLE’...! Finalmente! Quanto vorrei vedere questi stessi pensieri uscire dalla capoccia di Ai - che poi ci sono, ovviamente, altrimenti lei non starebbe a spiare/origliare ogni volta che ha dei sospetti: sa che le vengono nascoste delle cose o comunque lo sospetta fortemente, odia essere tenuta fuori dalle questioni delicate però poi, vinta forse dalla paura o dalla fiducia cieca per Kudo, mette tutto a tacere. Tuttavia, sarei troppo contenta se un bel giorno prendesse Kudo per il colletto, lo appiccicasse al muro e gli sbraitasse in faccia quello che pensa. Ecco. ù_ù
Pensavo fosse una shot più incentrata su Akai/Subaru, e difatti un po’ lo è, ma non soltanto. È solo la punta dell’iceberg poiché, tutto il resto, va appunto sulla questione dei silenzi inaccettabili del suo amico. Molto originale e dalle condivisibili idee, mi ha fatto piacere leggerla e complimenti per la scorrevolezza e il buon testo! ^___^

26/01/18, ore 21:01

Drabble molto intensa, in poche righe sei riuscita (riuscito?) a descrivere pienamente tutta la frustrazione e tutta la rabbia di Shiho.
Viene sempre tenuta in disparte, ai margini di quell'indagine cha tanto la riguarda, anzi lei ne è un tassello fondamentale.
Non so se quando e se scoprirà la verità non gli addosserà la colpa della morte di Akemi, però anche il tuo punto di vista è piuttosto sensato.
E poi la parte su Shinichi, l'unico che sa eppure colui che si ostina a trattarla come una bambina da difendere.
Bel lavoro complimenti.

Violetta_