The Waste Land
di Tera_Saki

06/03/18, ore 09:34

5° posto parimerito al contest "Porno - Drabble contest" indetto da outshined_ e valutato come giudice sostitutivo da missredlights sul forum di EFP

The Waste Land – Class.A – 45,5/47

- Grammatica 9,5/10
Per quanto riguarda la grammatica, ti faccio i miei complimenti perché non ho trovato nessun genere di errore. I tempi verbali sono stati utilizzati correttamente, ma c’è un però. Se la grammatica andava bene, la punteggiatura invece aveva qualche pecca. Purtroppo hai messo o omesso la punteggiatura, il che è un peccato perché ne rallenta il ritmo, ma non per questo non ti fa apprezzare a pieno la storia. Qui di seguito ti riporto gli errori di punteggiatura che ti dicevo prima:
• –Voltati– (manca il punto dopo voltati);
• Esce da lui poco prima di venire sulla sua schiena, e lo lascia ansimante (secondo me la virgola ne spezza il ritmo e sarebbe meglio levarla, dato che dopo ce n’è un’altra).

- Generale - Utilizzo citazione 20/20 + 5/5 (Trama, Stile, Personaggi, Utilizzo citazione)
Nel primo campo (generale) ti ho dato il massimo perché, secondo me, con poche parole sei riuscita a raccontare, in maniera molto accurata, uno spaccato di vita di due protagonisti. Non solo ci sei riuscita con 110 parole, ma hai raccontato un passaggio fondamentale che, molto spesso, viene usato, abusato e trattato molto male: l’amore. L’amore, però, come lo hai scritto tu, è un amore malato, di un succube e di un aguzzino. Non ti nascondo che l’ho letta più volte, e non perché ci fosse qualcosa che non andava, ma perché ogni volta che la rileggevo notavo sempre qualcosa di nuovo e davanti a me compariva quello spaccato di vita dei due protagonisti. In un primo momento ho pensato alla Sindrome di Stoccolma, ma poi l’ho scartata, lasciando il posto a un uomo che ama un altro uomo e non viene ricambiato. L’ultima frase, secondo me, rispecchia a pieno la drabble, con uno che perdonerà sempre (perché innamorato o troppo debole per ribellarsi) e l’altro che infierirà. Di Kaleb, inoltre, non sappiamo molto, ma quel poco che ci è dato da sapere dall’altro uomo, ci basta a definire il suo carattere. Lo stile è pulito, conciso, lineare. Non ho trovato difficoltà a leggere questa drabble, anzi! L’ho letta tutta d’un fiato, e più la rileggevo più avevo voglia di sapere.
L’utilizzo della citazione, poi, a mio parere è stata utilizzata perfettamente. Non era per niente fuori posto e il corsivo ha fatto in modo che risaltasse a pieno il pensiero del protagonista. Ottimo lavoro!

- Gradimento Personale 9/10
Penso di averti già fatto abbastanza complimenti nei parametri in alto e che tu abbia capito che la tua storia mi sia piaciuta, e anche tanto! Trovo che hai saputo scrivere questa drabble molto bene, lasciandomi una marea di sensazioni, belle o brutte che siano, ma soprattutto mi hai lasciata con la voglia di saperne di più, il che è una cosa molto positiva.

- Bonus 2/2
I miei complimenti per aver saputo scrivere una drabble di 110 parole precise, senza la minima sforatura.

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

31/01/18, ore 12:56

Ciao, partecipo al tuo stesso contest, con la tua stessa frase.
Ci credi che la tua drabble é concettualmente il contrario della mia? Eppure la frase é la stessa! Curiosa questa cosa...
Ma: Il tuo protagonista sarebbe disposto a perdonare il compagno a prescindere da cosa combina?
Va bene che l'amore é cieco, ma non c'é un limite a tutto?
Credo di sí.

Cmq, ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

31/01/18, ore 11:51

Ciao! Anch'io partecipo al contest e ho trovati la tua drabble molto bella e intensa. Ah, quei rapporti morbosi in cui più si ama e più ci si fa male! Lo confesso, sono i miei preferiti da leggere. In bocca al lupo per il contest, Rowan

30/01/18, ore 23:08

Finalmente sono riuscita a leggerla!! Mi è piaciuta la lettura di questa drabble: si riesce a captare il dolore e la tristezza del personaggio e la fragilità che lo porta puntualmente a perdonare l'altro, forse per paura della solitudine, e quella lacrima finale è davvero struggente. La descrizione dell'atto è stata precisa e mai volgare o eccessiva, cosa che ho apprezzato tanto! La citazione poi sta bene lì dove l'hai messa: risulta giustificata ed in armonia con la trattazione generale, per nulla forzata.
Quindi sì: per me sei riuscita in quello che ti prefiggevi, trattando l'argomento in modo delicato e lasciato che la scena e il contesto che hai evocato fossero disturbanti in funzione della sensibilità del lettore!
Complimenti!