Check 2
di ChiaFreebatch

15/09/18, ore 00:36

È un orario indecente, ma devo dirtelo: ho adorato questa storia, è fantastica in ogni suo aspetto, dal povero Greg che si sente rifiutato al maggiore degli Holmes che crede di aver perso l'amore del compagno. L'incontro con Moran, le velate minacce, la chiacchierata tra Holmes, John, il caso Baskerville, la corsa al parco, "Myc", la pace e le promesse, il Check... Mi è piaciuto tutto moltissimo, complimenti! Leggerò altri tuoi lavori, oltre a "Check" e "Punk Mood" (entrambe storie fantastiche), alla prossima recensione :)

06/04/18, ore 15:07

Ciao, eccomi di nuovo a recensire la seconda one shot Mystrade che avevo lasciato indietro e che finalmente ho letto. Beh, prima di tutto lasciami dire che anche questa è bella quanto la precedente. Ha atmosfere che la rendono differente, ma per forza di cose dato che qui ci si muove dentro la serie e quindi Greg e Mycroft hanno vent'anni in più. Siamo tra Londra e il Dartmoor, ma soprattutto siamo in quella che è la casa di Mycroft, quella che si vede nella serie e che sembra un posto quasi d'altri tempi con maggiordomi e cameriere... Come dicevo prima, ci sono ambienti diversi. Ma sei riuscita a portare il lettore ancora dentro la storia, a far calare tutti noi in quello che sta accadendo. Ammetto che mi aveva catturata di più l'atmosfera primaverile dell'altra OS, ma per ragioni mie sentimentali. Questa è altrettanto ben fatta. E si inizia con Baskerville, il che colloca bene la storia in un preciso lasso temporale. Perché sono passati vent'anni da quando Mycroft e Greg si sono messi insieme, ma siamo anche vicini a Reichenbach, il che dà agli eventi una nota amara. Non so se era nelle tue reali intenzioni, ma è un po' quello che provo quando leggo di storie ambientate prima di quell'episodio. Certo la tristezza c'è anche appena ci si rende conto che le cose tra Greg e Mycroft no vanno poi così bene. Il che lo trovo credibile. Penso che nessuno se non Lestrade, conosca davvero Mycroft Holmes. Ciò però non toglie che sia comunque una persona non facile con la quale avere a che fare e che ha un lavoro che lo porta via per molte ore del giorno. Un lavoro che non è solo impegnativo (come quello di Greg), ma che lo carica di ansie e preoccupazioni. Alle quali, sono sicura, ci si aggiunga anche Sherlock. Un allontanamento tra loro è credibile, sì. E lo è ancora di più il leggere che Mycroft è convinto che Greg non lo ami più. Forse arriva a sottovalutare se stesso e il proprio fascino, la capacità di Greg di amarlo nonostante tutto. Forse crede che, nel suo compagno, abbia prevalso l'insofferenza. Da qui si scatena una spirale di emozioni e atteggiamenti che non fanno bene a nessuno. Ne escono, lentamente ma più si va avanti e più si percepisce un'apertura. Anche se il tutto avviene per frustrazione e perché Greg non ce la fa davvero più, ma il vederli parlare a mio avviso è già un successo. L'avvicinamento avviene anche per reazione, Mycroft si mostra geloso e Greg capisce che non è tutto perduto.

Molto significativo il passaggio in cui Mycroft incontra Sherlock. Qui forse la nota amara riguardante Reichenbach si è fatta più sentire, perché le conseguenze si sa che peseranno più su Sherlock e John. Non hai spiegato tanto, ma nemmeno è stato necessario. Sherlock si strugge d'amore per John, il quale invece esce con le ragazze. Sono bastate davvero pochissime righe a farcelo capire. Ecco, mi spiace che questa situazione non venga poi sviscerata da te. Forse servirebbe una terza OS... Pensaci!

Ultimo tassello: Moran. Non l'ho nominato nell'altra recensione, ma lo faccio ora e ne parlo per tutte e due le OS. Mi piace come inserimento. Di fatto è un OC in tutto e per tutto, ma la sua caratterizzazione segue (parte) di ciò che si sa del canone. Senza i lati più negativi. Qui Sebastian è semplicemente innamorato di Greg, e tratta male Mycroft proprio per questo. Trovo meraviglioso come tra i due si ingaggi una specie di duello fin dalle prime righe di Check. Duello che raggiunge il culmine sul finale di questa OS. Quel dialogo a cena... è stato bellissimo. A iniziare dalle parole sincere del maggiordomo (quell'uomo ha capito tutto), per poi continuare con la sottile gelosia di Mycroft che viene fuori attraverso stoccate precise e che colpiscono sempre nel segno. Amo da matti l'eleganza che gli hai dato. "Le minacce sono la mia specialità" credo sia la cosa più IC che gli abbia sentito dire in una fan fic. E chiudere gli occhi e immaginarsi la compostezza di Gatiss nel recitare una frase del genere, con un mezzo sorriso mellifluo... è bellissimo. Davvero, questo è uno dei migliori Mycroft che abbia mai letto.

Per concludere, complimenti davvero. E se volessi scrivere Check 3 a me andrebbe bene...
Koa

22/03/18, ore 16:32

Quota:" Sono quasi morto in quel cazzo di bosco e per colpa sua ho dovuto sparare ad un cane e sai quanto io sia animalista!”
Questa è la mia frase preferita. Non, non dicevo solo di questa ficiton, ma di tutte! Finalmente qualcuno che se ne frega un minimo dei vari cani/conigli/gatti sempre molto disprezzati, in questo telefilm. Ti voglio bene!
e scusa l'inizio, ma è un attimo di fervore personale, che non avrei potuto condividere se non avessi letto questa bella storia
buongiorno! #^-^#
questa coppia è fantastica e anche la tua storia, che li vede così ben delineati, sia come personaggi singoli, che come dinamica di coppia:
per altro sono convinta di aver letto anche la prima, perché qualcosa mi torna
e sì, l'antipatia di Myc è qualcosa di innegabile, tutte le qualità può avere tranne che quella. Ma nessuno è perfetto, vero? E Greg è una tale anima buona che sopporta di tutto ma poi ha un rigurgito di orgoglio: è tollerante, mica un'ameba!
E la gelosia è sempre il primo motore, secondo me; io la vedo come un fattore positivo di una relazione, ma shhhhh! è un segreto, mi danno sempre di fanatica.
Mr governo inglese ha un bel dire di fare semplicemente il suo dovere: lo sa che l'amore non deve finire in secondo piano: se glielo spiega il suo fratellino, poi... siamo proprio alla fine
ho amato vederli tornare inseme con la spontaneità di chi non si è mai davvero allontanato, e il titolo e il suo significato appagano il mio Feticismo da Titoli a pieni voti!
ottimo lavoro, miss! **
Setsuna

07/02/18, ore 00:05

Ciaooo
Lo avevi promesso ed eccoli qui!
I nostri ragazzi sono diventati grandi  e la vita rischia di soffocarli.
Per fortuna non sono soltanto invecchiati, anche maturati e grazia a Dio, bene.
Cosa posso dirti, sei stata bravissima, Moran è in fin dei conti persino simpatico, ha il suo perchè narrativo e i Baker Street Boys fanno davvero tenrezza.
Quindi aspetto altro e ancora complimenti!

05/02/18, ore 18:51

Non so nemmeno da dove iniziare per i complimenti!! Bellissima, semplicemente magica! Sei stata coinvolgente in una maniera eccelsa. La caratterizzazione dei personaggi è stata estremamente fedele, sei riuscita a scrivere di questa coppia in modo esemplare sia nella tua prima storia, parlando di due giovani innamorati ed impacciati, sino alla loro crisi da adulti. Tutto questo con un’ accuratezza degna di Mycroft in persona. Questa storia mi ha veramente lasciata col fiato sospeso, mi ha fatto anche venir voglia di prendere qualcuno dei personaggi a pungi ahah ma anche questo fa parte del gioco.
Veramente un lavoro splendido, ricco di dettagli che rendono la lettura piacevole e con delle tempistiche perfette. Non sei andata troppo di corsa con la fretta di concludere, ma a piccoli passi, seguendo bene le idee ed i sentimenti dei personaggi.
I miei più vivi complimenti per questa storia (e anche per la prima parte).
Ci leggiamo in giro,
Elisa_Pintusiana_Snape

03/02/18, ore 23:18

È fantastica! Semplicemente fantastica. Mi è piaciuto questo seguito. La pesantezza, la disillusione, il fronteggiare la vita quotidiana che stritola e sgretola comporta più maturità. Infatti questa è una storia che ci parla di vent'anni dopo. L'amore cambia, muta, matura, impara. Greg e Myc hanno imparato ad accettare le loro diversità e i loro angoli bui. Ma giustamente, il lavoro li allontana lasciando dei dubbi: mi amerà ancora? Sarà ancora attratto da me. Quanta tenerezza nel vedere i loro lati prettamente umani. Ho adorato Myc gelosone che ha fatto di tutto per presenziare alla cena per non lasciare Greg nelle grinfie di Moran, bravo ragazzo, così ti vogliamo. E la scena d'amore finale è spettacolare: si avverte tutta la loro urgenza ma nel contempo tutto è mitigato dalla tua dolcezza nello scrivere.
Chiara sei bravissima. Ti sei cimentata con una tematica più profonda, matura e ce l'hai fatta, riconfermandoti come sempre una grande autrice. E una grande persona.
Ti voglio bene!!

02/02/18, ore 21:16

Credevi mi fossi scordata? Ammettilo, ne sono sicura. E invece no. Sono qui. Non sarà la solita recensione fuori di testa come sempre, ma ci sono.
Allora da dove iniziare, all'inizio mi hai seriamente lasciato senza parole, stavo soffrendo con Greg, soffrendo con Myc sentivo la pesantezza nel cuore che provava il nostro povero Lestrade in un rapporto che sembra a senso unico. I separietti John/Sherlock sono adorabili e mi hanno permesso di non abbandonarmi al barattolo di Nutella che è nascosto da qualche parte in casa in attesa di essere utile. Poi è arrivato Sebastian, e ho iniziato a ringhiare come un mastino, per rimanere in tema. Pussa via, territorio occupato da Myc, prego l'uscita è da quella parte, possibilmente la prossima volta se ti devi far sparare fallo con stile e fatti beccare bene (ok sono crudele ma ho un pochetto di problemi quando la gente si mette in mezzo a una coppia, e poi Myc mi ha detto che andavo bene così quindi...) Il ritorno a casa, le litigate, il mutismo, il non capirsi. Tutto così reale da poterlo sentire e provare. Poi però una luce infondo al tunnel, finalmente Myc capisce, il maggiordomo lo volevo abbracciare guarda, e per Seba non ci sono più speranze, sempre se davvero credeva ce ne fossero prima.
La parte rossa...beh...che caldo Chia, proprio caldo non trovi? Calda ma non eccessiva, brava, davvero.
E ok la recensione non è fuori di testa come sempre, ma sto scrivendo e per farle come il solito ci vuole tanto tempo. e poi dai, non è lo stesso una recensione normale LOL

31/01/18, ore 23:26

Buonaseeeera! Ma che bella ff! Già avevo apprezzato Check, ma questa l'ho trovata ancora migliore della precedente.
Di per se già adoro il personaggio di Mycroft, che nel mio cuore è praticamente al pari di Sherlock (John x me è inarrivabile), poi se mi dici che il Governo Inglese ascolta Debussy allora mi sciolgo. Io adoro Debussy, almeno tanto quanto le mele verdi! Su una cosa non andiamo d'accordo però, io mangio i piselli solo crudi... Ma non credo che in questo momento ti interessino molto le mie abitudini culinarie. Detto ciò andiamo più nel dettaglio riguardo la ff. Ho apprezzato molto l'inserimento del maggiordomo Oscar, un personaggio utile e discreto proprio come piace a me. Ho adorato la frase di Sherlock “Mi conosci vent’anni per motivi che oserei definire inquietanti, non me li rammentare!”, mi ha fatto davvero sorridere. Ma credo che la vera perla di questa storia sia la caratterizzazione di Mycroft e la sua difficoltà nei rapporti umani, anche quelli che ormai dovrebbere risultargli semplici e la conseguente difficoltà di Greg ad affrontare la situazione.
Sai anch'io sto scrivendo una Mystrade, li trovo davvero carini assieme, ma non sono brava come te. Certe cose non le so scrivere, tipo il Mycroft notturno mi è davvero complicato. Ma tu sei davvero super invece! Spero davver con tutto il cuore che scriverai ancora molto ff di questa ship.
Ps: credo proprio che sta notte mi sognerò il buon vecchio Myc che minaccia Moran *_*

31/01/18, ore 19:46

Check mille volte a questa storia e a te ;) ♡
Bacissimi, Simo

31/01/18, ore 01:22

Ho adorato la prima ed adoro questa!! Sei brava, brava davvero!!! Mi è piaciuto vedere come si è evoluto il loro rapporto, a come è diventato più maturo portandosi dietro anche i problemi che questo comporta. Le responsabilità che si hanno con il lavoro ed il mondo esterno a volte rischiano di far perdere le persone ed il governo inglese di responsabilità ne ha molte. Ho apprezzato il loro confronto dopo il jogging, entrambi avevano paura di perdere l'altro e rimanevano fermi nelle loro posizioni peggiorando le cose. Poi però Mycroft capisce (ci voleva Moran...), rinuncia al suo lavoro x una sera x una cosa molto più importante: la persona che ama e la loro felicità! È davvero molto molto bella ma su questo non nutriva nessun dubbio!! Aspetto le prossime 😘 P. S. Ho adorato tantissimo le poi non tanto velate minacce di Mycroft a Moran🤩🤩

31/01/18, ore 01:19

Ecco. Lo vedi perché dico che sei una scrittrice fantastica? Hai preso tutte le cose più caratteristiche di questa coppia, quelle che me la fanno amare tanto, e ne hai fatto poesia. La magia di Check si è rinnovata, ma non mi meraviglio: non mi aspettavo niente di meno. Riesci a dare vita ad una ship che per me è una OTP assoluta, che rincorro con le mie parole ma che ritrovo, perfetta e splendida, solo nelle tue. Complimenti? È troppo poco. Meglio grazie. Quindi grazie. Di cuore.