Litigi e ricordi
di _fioredineve_

10/02/21, ore 00:24

Letta ora!!! Molto molto carina!!! Scorrevole nella lettura! Mi posso immaginare il viso furbo di chibiusa mentre cerca chissà quale grande segreto tra gli oggetti di sua madre! Un velo di malinconia traspare nel ricordo di quando le guerriere Sailor erano
Liceali!
Ma quale miglior finale se non un bel gelato magari al cioccolato????

06/06/18, ore 08:27

Autore: fioredineve
Fandom: Sailor Moon
Titolo: Litigi e ricordi

Grammatica e stile di scrittura: 8/10
premmette – premé o premette
"Non volevo infastidire ulteriormente la mamma" – manca il segno di punteggiatura a fine frase.
"Posso vedere la foto” – manca il punto di domanda.
A parte queste sviste non ho trovato altri errori da segnalare e la grammatica è nel complesso corretta.
Riguardo allo stile l’ho trovato semplice e scorrevole. All’inizio ho fatto un po’ fatica perché scritto tutto in un unico blocco e magari avrei inserito qualche spazio in più tra i dialoghi. Mi è piaciuto invece molto il differenziare dialoghi e resto del testo con lo scritto in corsivo. Semplifica tanto la lettura.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Punteggio meritatamente pieno. Ogni personaggio è caratterizzato in modo perfetto. Serenity da brava mamma che si preoccupa per la figlia e Chibiusa che si nasconde nei posti più impensabili. Proprio un comportamento da Serenity essere severa e poi, grazie all’instancabile e paziente Endymion, cercare di scusarsi con la piccola. Ho trovato soprattutto Chibiusa in tutti i suoi comportamenti, proprio uguale a quella che noi tutti conosciamo.

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Hai utilizzato tutti gli elementi del pacchetto in modo corretto. Mi è piaciuto molto che sia stata Chibiusa a trovare quelle foto e che, curiosa, voglia scoprire chi siano le persone raffigurate. Foto che sono un elemento fondamentale per l’intera storia e che fanno anche da paciere tra madre e figlia nel finale. Peccato per non averti potuto dare anche i 3 punti per la traccia bonus ma hai fatto comunque un bellissimo lavoro.

Gradimento personale: 4/5
La storia mi è piaciuta molto, come dicevo prima l’idea del far ritrovare le foto alla bambina l’ho apprezzata tanto soprattutto perché scatena in Serenity i ricordi di un tempo molto felice per lei. È un momento di vita quotidiana, e familiare che io amo in modo particolare ritrovare nelle storie che leggo, perché nonostante la semplicità trasmettono comunque tanto. Mi è piaciuto il fatto che la storia parte con una sorta di piccolo litigio che porta la trama ad evolversi per finire poi con un bel gelato. Ho trovato la descrizione così accurata della foto non proprio necessaria, nel senso che forse si poteva non scendere proprio nel dettaglio, ma a parte questo la storia comunque è più che apprezzata.

Fandom accumula punti: 5

Totale: 37/43

05/06/18, ore 18:23

3° posto al contest "Giochi di carte" indetto da missredlights ed Emanuela.Emy79 sul forum di EFP

Litigi e ricordi - _fioredineve_ - 39/43

Grammatica e stile di scrittura: 9/10
Lo stile di scrittura mi piace molto. Semplice, lineare, conciso. Non ti perdi in inutili abbellimenti di frase o in parole ricercate (anche se ne ho trovata qualcuna che, nel complesso, non stonava), ma vai dritta al sodo, facendo sì che il lettore si immedesimi nella lettura, trasportandolo nel racconto stesso. Per questo punto ti meriti un punteggio pieno. Per quanto riguarda, invece, la grammatica, ho riscontrato qualche errore ortografico ma anche di punteggiatura. Qualche volta ti dimenticavi di mettere il punto finale nella frase. Qui di seguito ti metto gli errori che ho riscontrato (non ti ho messo tutti gli errori di punteggiatura, perché si ripetevano, ma solo qualcuno per farti capire dove sta l’errore):
• facendo preoccupare la gran parte degli abitanti del castello (manca il punto finale);
• rigirandoli tra di loro (manca il punto finale);
• potè (poté);
• tra sè e sè (tra sé e sé);
• voleva sapere quelle ragazze chi fossero (voleva sapere chi fossero quelle ragazze);
• ed in colpa (e in colpa);
• Nonostante gli anni i lineamenti da ragazze liceali li avevano persi, la tutto il resto... (qui non ho capito a cosa ti riferisci con il la. Forse volevi mettere una “e”?);
• "Non volevo infastidire ulteriormente la mamma" (manca il punto finale).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Perfettamente loro, dalla prima all’ultima parola. Mi ha fatto molto ridere il modo in cui la Regina chieda scusa proponendo un gelato alla figlia, avendo tutte e due lo stesso identico carattere impulsivo (anche se Chibiusa lo è un filino meno, forse grazie ai geni di Endymion) e pronto all’ira, per poi svanire in un nanosecondo. Indirettamente anche grazie alla fotografia troviamo le Sailor per come sono state create dalla mangaka. Endymion perfetto in qualsiasi cosa e paciere indiscusso della storia. Ti faccio i miei complimenti, perché non è semplice scrivere e mantenere la caratterizzazione dei personaggi, ma tu ci sei riuscita alla grande. Complimenti!

Utilizzo del pacchetto: 10/10+3
Non potevo chiedere un uso migliore del pacchetto. Non mi sarei mai immaginata una storia del genere per questo pacchetto, nel senso positivo del termine. La curiosità di Chibiusa è il motore scatenante di tutta la storia, facendo sì che si mettesse nei “guai” con sua madre e scoprendo che, semplicemente, le persone nella foto erano le guerriere Sailor e sua madre da giovani. Geniale e per organizzata la storia. Peccato solo per il bonus. Se lo avessi messo avresti avuto anche i tre punti in più.

Gradimento personale: 5/5
Il solo fatto che tu abbia utilizzato uno dei fandom da me elencati ti ha fatto guadagnare punti bonus a prescindere, ma con la lettura di questa storia non potevo non amarla! Non mi sarei per niente stupita di vedere, in una puntata di Sailor Moon, qualcosa del genere, visto che è prettamente da loro. E poi diciamocelo. Chibiusa ha tutto il diritto di sapere il passato dei suoi genitori e delle guerriere Sailor! Ottimo lavoro!

Fandom accumula punti: 5/5
Per aver scelto e utilizzato uno dei fandom con l’asterisco, ti sei guadagnata i 5 punti bonus.

Totale: 39/43

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

05/02/18, ore 14:41

Dolcissima ♥ Sono contenta che questa tua storia parteciperà al Contest! Ti auguro buona fortuna ◕‿◕ Mi è piaciuto molto il rapporto che si è creato con le Guerriere Sailor, nel momento in cui la curiosità di Chibiusa ha cominciato a farsi sentire. Ho anche apprezzato il ruolo di Endymion, come sempre molto comprensivo con la sua adorata figlioletta. La Regina Serenity, non da meno, ha dimostrato la sua preoccupazione in modo (forse) eccessivo...Ma si sa che essere genitori non è affatto facile ;) Bellissima la frase finale si Sailor Mars e la dolcezza generale che ha risolto la situazione spinosa del litigio. Bravissima! Grazie per averla pubblicata ☆☆☆