La strega di fuoco
di ManuEL73

14/04/18, ore 08:37

“Gianna, Gianna, Gianna non voleva il suo Pigmalione. Gianna difendeva il suo salario dall'inflazione”... che dire? Rino Gaetano sarebbe fiero di questa drabble.
Scherzi a parte.
La Jane che ci racconti sembra davvero un personaggio uscito da una canzonetta o da una ballata, vanitosamente indecifrabile, ma non per questo discreta. E vanitosamente eccentrici sono, di conseguenza, gli avvenimenti che gravitano attorno a lei o di cui è causa.
La prosa è stramba e, in un certo qual modo, mi diverte la sua stramberia: molto diretta, con inflessioni e imprecisioni non necessariamente dovute a manchevolezze autoriali, ma allo scopo di creare una sorta di atmosfera dialogica, come se non stessimo leggendo un racconto di quanto accaduto, ma la sua trasposizione da un resoconto orale.
Nonostante ciò, ci sono errorini da considerarsi tali a prescindere e li evidenzio in questo piccolo angolo correzioni:
_“ali […] che le permetteva di volare” = “ali […] che le permettevano di volare”.
_“qualcosa era andato storto da Jane e Ritter” = “qualcosa era andato storto tra Jane e Ritter”.
_“e chiaramente dopo un avvertimento così, chi aveva voglia di rischiar la vita in modi così” = prima di tutto, la frase precedente è sì tra virgolette, ma finisce con un punto quindi, o levi quel punto, o cominci con una E maiuscola. Inoltre, questa frase è una domanda, dunque dovrebbe concludersi con un punto interrogativo. Nel mezzo, infine, c'è quella brutta ripetizione di “così” a breve distanza l'uno dall'altro che va sistemata.
Come puoi vedere, il testo non è perfetto, la tecnica ha bisogno d'essere raffinata, ma con la pratica si può raggiungere qualunque risultato. Spesso la prosa è anche un po' ripetitiva, il vocabolario utilizzato è molto ristretto (la cosa riguarda persino l'introduzione d'una sola riga che dai alla drabble) e... insomma, qualche problemino, ma ritengo che ci sia materiale a sufficienza per poter migliorare.
Il contenuto, dal canto suo, lascia un po' di cose a sé stesse, senza esplicarle affatto, un po' per la brevità del testo, un po' perché così vuoi che sia... certo, quella “vendetta” posta alla fine mi lascia un po' perplessa proprio perché non abbiamo idea di che vendetta si tratti: per il fatto che non potesse uscire di casa da piccola? E allora va a conquistare il mondo? Un po' eccessivo mi pare ahahah. Ma, ancora una volta, il testo è tanto breve che forse ci sono motivazioni alle spalle con cui sinsighi il lettore senza concedergli altro.
Dopotutto Jane è, come abbiamo detto, eccentrica e, pare, anche un po' sociopatica lol.
Infine, ultimo consiglio che ha a che vedere con l'impaginazione: anche se il testo è così breve, non cercare di fare sostanza usando un carattere troppo grosso, perché infastidisce la lettura anziché aiutarla. Se invece che uno così giganteggiante, venisse usato un font dalla dimensione corretta, il lettore si vedrebbe davanti un brano breve, questo è vero, ma ben impaginato e visivamente piacevole :)

Au revoir!