Per chi suona la campana
di Francine

15/04/20, ore 10:18

Ciao Francine. Mi è piaciuto molto questo breve scritto,per le tematiche trattate,accennate in modo delicato. Vi è l'incontro fra Oriente ed Occidente,fra divino ed umano,fra immortalità e caducità. Tutto incarnato da Saori,Dea. Quella scena alla quale si fa riferimento,in modo velato,è del tutto simbolica,mediante quei petali fluttuanti. Un 'immagine molto evocativa che mi colpí da sempre. Un saluto. :)

12/07/18, ore 15:18

Ciao! ^^
La tua "Sì" mi è rimasta nel cuore, e visto che ho avuto due secondi per cercare un po' in giro, ho deciso di fare un salto da te. Se non ho visto male, però, non ci sono altri brani con la "mia" coppia, ergo ho puntato verso questa con protagonista solo Saori.
Inutile dirti che non ho in mente la scena a cui fai riferimento: non seguo più quest'anime dalla mia infanzia. Ma credo di averti già detto quando mi piacevano Saori e Pegasus insieme (mannaggia a chi mi ha ostacolato la ship nell'anime!). Insomma, è un modo per dirti che se dico cavolate di non badarci troppoXD
Bando alle ciance! Il titolo mi ha intrigato sin da subito. Il titolo richiama l'impossibilità a evitare la propria ora, mette tutti sullo stesso piano e racconta già di come ogni cosa è destinata a cambiare e a finire.
E Saori è pronta per il suo "decadimento" negli inferi, alla sua battaglia, quella in cui non saranno i suoi cavalieri a combattere per lei.
La canzone a destra richiama la benevolenza sia di Saori nei confronti dei suoi cavalieri - nonostante la sua austerità, io ricordo anche l'affetto e il sacrificio, anche se a volte celato, verso coloro che lei considera non solo come suoi cavalieri - ma anche il sentimento dei cavalieri nei suoi confronti, quelli che dovevano proteggerla, combattere per lei, tenerla al sicuro, farla stare bene. La citazione della canzone, quindi, dona fin da subito insieme al titolo un aspetto molto malinconico, ma aggiunge note anche dolci, struggenti.

La seconda persona è il mio tallone d'Achille, adesso lo so.
Esprime al meglio la drammaticità del momento, quell'austerità tipica del personaggio, quel ruolo di madre e di signora, il lato materno e quello insensibile. La seconda persona è perfetta per far toccare con mano ogni sfumatura del personaggio, e tu sei davvero bravissima a padroneggiarla.
Ho amato anche l'ambientazione, perché con un minuscolo riferimento mi hai portato in Giappone, durante la fioritura dei ciliegi, in questo tempio circondato da spiritualità ma anche da bellezza. E i colori di questi due alberi si mischiano, sfumano e acquisiscono connotati funebri. Bellissima l'immagine dei petali come sudario, qualcosa di bello che avvolge il corpo nell'ultima ora.

Mi hai fatto adorare il personaggio di Saori, ancora di più intendo. Ma credo che tu questo l'abbia capito: in pochissime righe hai racchiuso l'essenza di questo personaggio, la sua fragilità di donna, i suoi sentimenti così struggenti, che la spingerebbero verso istinti più umani, come il restare e il consolare, ciò che risulterebbe "errore umano"; ma c'è la parte divina - quella parte che comunque non è immune dall'eco dell'impermanenza - che la ferma, la rende sempre distante dagli altri, imperscrutabile, dedita ai suoi doveri. Ed è proprio questa doppia personalità contraddittoria che in Saori convive che mi colpisce sempre.
Quindi, alla fine è costretta a ferire, a uccidere la sua parte umana ogni giorno, anche in questo momento, pur di compiere al suo dovere. Irraggiungibile eppure così tanto amata, sia come donna che come dea.
Io credo che lei incarni la forza delle donne, quell'aspetto ferino di chi sacrifica se stessa ma che non perde mai la sua umanità, anche nei momenti più difficili.
Bella davvero questa drabble. E bravissima tu nella resa.

P.S. Ovviamente non ho trovato errori :D
(Recensione modificata il 12/07/2018 - 03:19 pm)

08/07/18, ore 12:21

Mi è piaciuto questo sincretismo fra Oriente e Occidente, fra Atena e Saori. Ricordo bene la scena della morte di Saori, unico modo per scendere agli inferi, e la pioggia di petali che le rivelano la via da seguire grazie al sacrificio di Virgo. Una bella immagine. Complimenti

12/02/18, ore 18:04

Non chiedere mai per chi suona la campana, diceva John Donne, perché suona per te, concludeva.

Un titolo evocativo - bellissimo e calzante, a mio avviso.
Saori vorrebbe fermarsi, ma non può.
Vorrebbe dire loro che tutto quel dolore, quel sangue versato, sono stati utili - necessari (magra consolazione) - ma non può.
Saori vorrebbe, Athena deve andare avanti e combattere; dietro si lascia corpi spezzati, vite finite, rimorsi che sono tornati a galla come cadaveri e speranze perse; la guerra, alla fine.

Tè caldo? Che febbraio ha deciso di recuperare gennaio e dicembre in un colpo solo.