Lost son
di Lazarus

05/01/19, ore 00:45

Era da un po’ che cercavo una storia capace di affascinarmi sin dalle prime righe e beh, è inutile dire che leggendo questo prologo ho capito subito di averla finalmente trovata.
È tutto scritto molto bene, incuriosisce e affascina, non vedo l’ora di andare avanti.

05/03/18, ore 09:04

Strano modo d'esser morto, Meldon.
Certo la descrizione della sala del trono ha un potere suggestivo non irrilevante.
E, credo che in tutta la mia carriera trascorsa su questo sito, mai sia incappata in un personaggio tanto... “strano” come Indil ahahah.
Ormai gli eventi hanno cominciato a susseguirsi con un certo ritmo, le acque si sono smosse, ci sarebbe di che parlare, ma ho già spiegato (e tu ormai l'avrai capito di per te) come mi comporto: io sondo e attendo la fine lol.

05/03/18, ore 08:32

L'impiego del termine “incazzato” buttato così nella prosa continua un po' a infastidirmi ahahah. Ma, come ho detto, commenterò in maniera più generale la forma una volta giunta alla fine.
Ora ho conferma definitiva che, al di là di essere due re spodestati, non ci sia connessione alcuna tra Arved e holy Aragorn, perché Arved è un bastardo e gli auguro ogni male lol.
PS: “ Arved sembrava confuso, ma notai una certa lucidità in essi” = “in essi” cosa? Se intendi “occhi”, ti sei dimenticata di esplicitare il sostantivo.

04/03/18, ore 07:55

Per un po' eviterò di soffermarmi sull'elemento formale della prosa, anche se talvolta incappo in qualche ripetizione o incertezza lessicali: probabilmente abbozzerò un discorso conclusivo alla fine di tutto.
Mi limiterò alla storia di per sé... ma questo potrebbe essere un problema, perché non sono affatto brava a soffermarmi sulle trame: sempre troppo guardinga, sempre troppo sospettosa. Preferisco attendere di avere certezza alle mie supposizioni, prima di parlarne, e di solito mi limito a commentare quegli eventi appena letti che in qualche modo mi hanno colpita più di altri: questo, però, è un capitolo di transizione, se così può chiamarsi. Veniamo a conoscenza di nuovi dettagli, cui si aggiunge un colpo di scena finale considerevole. Il povero Indil non sa più da che parte girarsi e neanche noi ahahah. Non resta che pazientare.

03/03/18, ore 22:01

Certo che il nostro protagonista si abitua bene ai comfort: dagli abusi più scellerati a un approccio più amichevole, che in principio guardava con una sorpresa e un'ammirazione quasi celestiale, impiega un gran poco a metter giù il muso di fronte a un po' di rudezza lol.
Ma chi se ne frega: UNICORNI!!
Non m'azzardo a commentare altro perché per ora continuo a capirci ben poco e io non amo correre il rischio di dire idiozie ahahah.

02/03/18, ore 20:39

Un inizio più trollante di questo non c'è ahahah. Insomma, si intuisce in qualche modo che Indil se la prende estremamente a male senza motivo, ma il poveraccio certo non lo sa e agisce d'istinto.
Siamo già al capitolo quattro e al contempo solo al capitolo quattro: ancora non sappiamo da cosa dipenda e cosa significhi essere un “figlio bastardo”. Suppongo che lo scopriremo solo vivendo. Ora, inoltre, subentrano le figure dei fuggitivi: fuggitivi da chi? Nuovo interrogativo. Per intanto, continuo a non credere a una sola parola di Fern ahahah. Col tempo scopriremo ciò che è vero e ciò che è baggianata.
Promossa per quanto riguarda gli strafalcioni grammaticali. A eccezion fatta per la già citata questione delle virgole e alcune piccole inceppature, non ho riscontrato grandi errori oggettivi. Certo ho delle rimuginazioni su alcune tue trovate letterarie che personalmente condivido a metà, quale l'impiego di parole scurrili es. “incazzata”, non tanto all'interno dei dialoghi, in cui possono anche ben stare, dato che i dialoghi sono pura trascrizione delle parole d'altri, bensì nella prosa. È pur vero che questa prosa è narrata in prima persona e, alla fin fine, la prima persona non è che un grande monologo narrativo: come ho detto, non si tratta che di opinioni personali.
Poi, ecco, ci sono alcune frasi che, con piccole rivisitazioni, potrebbero suonare meglio. Ne è esempio: “Avevo molti dubbi su di lui ma avevo preferito tenerli per me, magari avrei scoperto ancora qualcosa, dovevo solo aspettare che lui si decidesse a farlo”: a fare cosa? Semmai a parlarne.
Un ultimo appunto riguardo il vocabolario: premettiamo che è Indil a parlare per tutto il brano e lui non è che una putt****a senza cultura, però... a volte dall'uso delle parole può dipendere la musicalità e la fluidità d'una frase. Prendo l'esempio della “custodia delle frecce”: la “custodia delle frecce” si chiama “faretra”. Ora, se hai evitato questo termine appositamente, ben venga, può avere un senso. Se invece semplicemente non lo conoscevi o non t'è venuto alla mente, be', eccolo.
Perdonerai la mia pignoleria, il mio fastidioso vizio di scavare e mettere il becco in tutto, ma a me piace analizzare un lavoro con cura e, per quanto mi sia possibile, contribuire al suo miglioramento.
Alla prossima.

01/03/18, ore 17:47

All'inizio di questo capitolo ci troviamo di fronte a una situazione relativamente traditional: un giovinetto vessato che cela in sé abilità nascoste e assiste servilmente un misterioso uomo d'aspetto arcibolicamente piacente che si trascina in qualche bettola ferito da arma nemica.
Se abbiamo capito qualcosa di Fern, oltre al fatto che ha molto potenziale per divenire il famigerato porn-Aragorn che ho citato nella precedente recensione (lol), è che sia un gran racconta palle ahahah.
Per quanto ho visto, ci sono solo due errori grammaticali piuttosto gravi (vale a dire gravissimi):
_“Te lo chiesto” = “Te L'HO chiesto”.
_”Se mi avrebbe lasciato” = “Se mi AVESSE lasciato”.
PS: Indil, alla faccia del sonno pesante ahahah.

28/02/18, ore 10:56

Ebbene, eccomi di ritorno, con fin troppo ritardo.
Ed eccomi di ritorno catapultata in un modo di soprusi e squallore.
La prosa è di per sé gradevole, con poche inceppature lessicali. Forse l'unico elemento che meriti una più approfondita rivisitazione è l'utilizzo fin troppo sincopato delle virgole. Spesso, ad esempio, vedo che separi il soggetto dal verbo mediante l'impiego della virgola e questo è un errore. Nulla di cui crucciarsi troppo, comunque: sono piccolezze che possono sistemarsi facilmente.
Non m'azzardo ancora a commentare il contesto, perché ne sappiamo troppo poco e quel poco che sappiamo è tanto esplicito che non penso abbia bisogno di molte parole.
Credo di potermi finalmente dedicare con un po' più di costanza a questa lettura, quindi per i prossimi giorni dovrei (DOVREI) procedere più filata.
Per ora ti saluto.

PS: porn-Aragorn, sei tu?

22/02/18, ore 18:24

Non so se sia producente, su questo sito, postare come tu fai in blocco, perché i lettori si trovano improvvisamente di fronte una gran mole di capitoli completamente nuovi e con cui non hanno modo di entrare in confidenza gradualmente. Semplicemente, è un metodo che poco si confà ai meccanismi tradizionali di questo sito.
Ad ogni modo, ho letto volentieri questo prologo: ben scritto, atmosferico, compatto e al contempo evasivo.
Seguendo le possibilità che mi sono concesse dai vari impegni, proseguirò nella lettura.
Per ora mi fermo qui, senza parlar troppo :P
Alla prossima.

22/02/18, ore 17:43

Un infinito grazie per aver ripubblicato la prima storia di questa serie bellissima!
Ovviamente la sto rileggendo, sarà almeno la ventesima volta, praticamente la conosco a memoria ma fa sempre effetto! XD <3