Flower Bouquet
di Roquel

06/09/18, ore 12:11

Ciao compagna traduttrice! Scusami se faccio un salto su questa storia solo ora, ti giuro che ce l'avevo il lista ma poi mi sono sempre dimenticata, complice anche il fatto che ho droppato la fic originale... Mi sta un po' annoiando a essere sincera.
Tornando a noi, noto con piacere che la tua traduzione è molto pulita e scorrevole! Il tuo lessico è molto ampio e apprezzo il fatto che cerchi di diversificare la tua traduzione, ottima scelta!
Scusa se rimango così breve, ma sto facendo letteralmente tre cose allo stesso tempo CwC Però ci tenevo a farti avere un riscontro da una tua "collega" ^^
Continua così!
Nereisi

05/06/18, ore 16:58

È la prima volta che decido di fare una recensione di questo tipo, quindi cercherò di essere il più chiara e concisa possibile, elencando i punti che mi hanno convinto a scrivervi.
La storia si svolge in un mondo alternativo a tema omega!verse. Il protagonista ha sempre vissuto nel suo villaggio insieme al suo amico d'infanzia con il sogno di diventare un guaritore. Un giorno però, compiuti 12 anni, il suo villaggio viene attaccato e sia lui che il suo amico, Katsuki, vengono rapiti insieme ad altri alpha e omega. Izuku riesce a salvarsi, ma Katsuki rimarrà invece rinchiuso per anni e costretto ai lavori forzati. È proprio da qui che parte la trama: Izuku decide di rimboccarsi le maniche e andarlo a cercare nella speranza sia sopravvissuto, imbarcandosi in un viaggio impossibile e pieno di incontri e difficoltà, mentre Katsuki cercherà in tutti i modi di fuggire e vendicarsi, convinto Izuku sia morto anni prima.
Fin dal primo capitolo si può notare infatti questo continuo alternarsi di presente e passato. I protagonisti sono profondamente legati al passato, da cui non riescono a sfuggire, e sarà proprio questo a spingerli a fare le loro scelte. Però, nonostante siano parecchi, i flashback non risultano mai ridondanti ed è proprio qui che secondo me si vede la bravura dell'autrice. L'omegaverse è un genere complesso, dalle tante sfaccettature, e che può avere tantissime interpretazioni. L'autrice è riuscita proprio in quei flashback a esprimerne le qualità, a marcare i punti di una cultura e una tradizione diversa e lontana dalla nostra, aggiungendo anche numerosi dettagli del tutto nuovi e originali, e descrivendo con delicatezza e dolcezza il rapporto profondo e speciale che unisce i due protagonisti.
Il linguaggio è semplice e colloquiale, con periodi brevi che rendono la lettura immediata e scorrevole. L'autrice non cade mai troppo nei dettagli, ma riesce in ogni capitolo a individuare e marcare quelli che sono i punti chiave della storia. A tal proposito, grossi complimenti vanno alla traduttrice, che con maestria è riuscita a tradurre e rendere uno stile che sicuramente non è il suo.
Nel complesso dunque la storia risulta scorrevole, intensa, avvincente. Ti lascia sempre col fiato sospeso, invogliando con naturalezza a continuare.
Tutti questi punti, insieme al mio gusto personale, mi hanno convinto a fare questa recensione. Penso che sia soggettivamente che oggettivamente meriti di essere riconosciuta.
Spero dunque che accoglierete positivamente la mia segnalazione. Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
Mahela.

22/02/18, ore 15:13

Io davvero non ho parole per descrivere quanto questa fic sia stupenda...
Okay, forse questo non è il modo migliore per iniziare una recensione ma, davvero, sono senza parole!
Prima di iniziare a scrivere il mio tema (perché sarà una recensione davvero lunga) mi presento, io sono EngelDreamer, ma puoi chiamarmi Engel, piacere! ^.^
Non ho mai recensito una traduzione, quindi probabilmente scriverò qualcosa di sbagliato, ma c’è sempre una prima volta per tutto e questa long che promette benissimo merita davvero di ricevere una recensione (e spero che ne riceverà anche altre), quindi cercherò di fare meno gaf possibili.
Innanzitutto lascio una nota per te che sei la traduttrice perché hai fatto davvero un lavoro impeccabile. Il testo è scorrevolissimo, senza alcun errore e nessuna pecca, è stata davvero una gioia per gli occhi leggerlo. Davvero i miei complimenti!
Con l’autrice che ha prodotto questa fic mi congratulo per l’idea e l’originalità della storia! Probabilmente è una delle omegaverse più belle che io abbia mai letto e lo posso dire già da questo primo capitolo. Ho sentito il mio cuore palpitare ad ogni frase e i personaggi sono stati caratterizzati benissimo, perfettamente IC e perfettamente mossi in questo contesto. Mi sono piaciuti moltissimo le descrizioni dei fiori, degli status di alpha, beta e omega, le interazioni tra i vari personaggi (specialmente tra Katsuki e Midoriya eheh), è stato tutto davvero perfetto e impeccabile! Metterò sicuramente questa long tra le seguite e le preferite perché già la amo (oltre che per lo stile divino anche perché le coppie principali sono due delle mie OTP in assoluto, la KatsuDeku e la KiriKami devono conquistare il mondo!)
Ci sarebbero tantissime cose da dire per questo capitolo perché come ho già detto è stato davvero intenso, pieno di emozioni, di descrizioni bellissime di scene perfette e piene di pathos (come quella che inizia con questa frase: “Non riuscì a sentire cosa disse Katsuki, lo vide muovere le labbra, ma le parole non raggiunsero le sue orecchie. Ricorda che erano accovacciati uno accanto all’altro, il peso della spalla contro la sua, l’odore del suo corpo, ricorda di aver fissato i gladioli rossi sulla sua spalla.” Ho amato davvero ogni scena ma questa mi ha davvero distrutto il cuore per le troppe emozioni che ho provato nel leggerla, per l’angoscia che ho sentito nel vedere Katsuki immerso nel sangue e nel sentire il terrore di Midoriya fin dentro le ossa), ma in questo momento non riesco a trovare parole adatte per descrivere tutto quello che mi è passato per la testa, per elencare le mie scene preferite (anche perché TUTTE le scene sono state le mie preferite, quindi dovrei riportare tutto il capitolo in questa recensione ahah) e tutto quello che ho provato, quindi mi limiterò a fare ancora i miei più sentiti complimenti sia alla traduttrice che all’autrice!
Tra l’altro oggi è anche il mio compleanno e questo è stato davvero un regalo bellissimo, seppur non voluto e puramente casuale ahah
Detto questo non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo (mi impegnerò a recensire anche quello perché questo storia merita davvero)
A presto ^.^
Engel
(Recensione modificata il 22/02/2018 - 03:22 pm)