Una vita promessa alla morte
di Avareil

18/07/19, ore 21:04

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti” indetto sul forum di Efp, giudice Shilyss.

Carissima Avareil,
Tu sai che amo questa storia ed è con immensa gioia che passo a recensirtela perché è splendida e non sta invecchiando come un film degli Anni Novanta, tutt’altro. Il capitolo ruota attorno alla sventurata Estia, ma il giusto Ade ha trovato un modo per salvarla. Il bello è che il giusto dio degli inferi ci arriva un secondo dopo il lettore, a questo dettaglio che l’assenza della maternità non significa assenza d’amore, producendo sulle mie labbra un sorrisetto beffardo allorquando l’antico adagio “fatta la legge, trovato l’inganno” si è rivelato in tutta la sua potenza.

La scena d’amore tra Persefone e Ade, poi, è resa benissimo. Elegante, intensa, travolgente e realistica, ha anche un doppio senso profondo. La dea fattasi donna prende in mano la sua femminilità. Chiama, seduce, corrompe, concede piacere al suo uomo. La bambina spaurita che vorrebbe avere Demetra non c’è più – c’è una donna che prende il suo sposo.

Come ti dissi già alcune (vecchie, mea culpa) recensioni fa, la sottotrama di Estia e Radamanto è bellissima, così come la vicenda di Ipnos. Da un lato l’elemento è funzionale, perché consente a me di rivivere i momenti salienti della relazione platonica tra i due fino al bacio (descritto in maniera dolcissima ^^), dall’altro convince Ipnos ad andare dal fratello dal nome che non pronuncerò per ovvie ragioni. E questo ripercorrere il passato ci porta nuovamente non solo al problema Estia e al fatto che è stata tratta in inganno con il suo voto, ma anche all’opportunità che Ade sta creando di liberare la sorella e ottenere una vittoria sul fratello minore. Estia è stata punita ingiustamente e queste cose hanno una certa rilevanza, nei mondi divini retti da concetti generali come questi. Lo stile aulico che la storia presenta calza perfettamente con l’incantevole contesto. Un caro saluto e a prestissimo, mia cara!

Tanti complimenti per questo bellissimo lavoro che rimarrà sempre nel mio cuore,
Shilyss

24/02/18, ore 20:49

Eccome se è stata una sorpresa! Non mi aspettavo davvero tutto il retroscena tra Radamanto ed Estia, così come il patto - questo davvero infame - tra Zeus e lo Stige. Quanto vorrei che qualcuno finalmente pigliasse a sberle quel belloccio "padre" degli Dei!
Devo dire che la scena che mi è piaciuta in assoluto di più di tutto questo capitolo è il momento in cui Radamanto viene condotto da Eaco nel regno dei gemelli Ipnos e Thanatos; la gentilezza di Ipnos sembra quasi "fuori luogo" in un ambiente come l'aAverno!
Ade e Persefone... Superlativi :) spero che presto quei due potranno riunirsi!

24/02/18, ore 11:07

Ok Avareil ogni volta che penso che non puoi fare dimeglio del capitolo precedente, il successivo è ancora meglio. Ti adoro, sembra che tu l'abbia scritto per me, intanto ti dico che anche se non te lo dico spesso, ma perchè lo dò per scontato, è che mi piace da morire il tuo modo di scrivere, ricercato ma pulito ed essenziale, accessibile a tutti, magari scrivessi così. Poi mi sono resa conto di quanti capitoli tu abbia già scritto, e pensando che è la tua prima fanfiction sei davvero ultra brava, credo dovresti cominciare a pensare a quando la storia sarà conclusa di mandarla a qualche casa editrice, perchè ora vanno di moda questi romanzi fantasy a sfondo mitologico o medievale. Comunque partiamo col botto perchè FINALMENTE Ade prende posizione sulla vicenda di Estia, forse anche perchè non avendo più Persefone davanti agli occhi deve occupare il tempo in qualche modo. Finalmente incazzato come una biscia, o un bufalo imbizzarrito per la sorte della sorella, dai che allora ci tiene e le vuole bene? Mi piace tanto il loro rapporto te l'ho sempre detto, ma finora diciamolo era un po' un affetto dimostrato a senso unico da parte di Estia, e invece vedere come lui si è accanito contro lo Stige per la sorte della sorella con quella veemenza, mi fa pensare che non è così freddo e distaccato sulla questione di Estia. Tra l'altro pronto ad organizzare un piano per liberare la sorella, minacciando addirittura Zeus di fargli guerra se non la libera, insomma tra la storia di Persefone ed ora il prendere le difese di Estia sta definitivamente mettendosi contro il fratello. Ho trovato poi una trovata superba quella del vincolo di Estia, un raffinato escamotage quello di usare una formula che parla essenzialmente di figli, ma non in effetti del mantenere la verginità, e tra l'altro furbo come una volpe e una lince messi insieme Ade nota come la "condizione" di Radamanto non andrebbe ad intaccare il vincolo in quanto anche se i due avessero una relazione non potrebbero generare nessuna vita. Tutta la parte di Radamanto che va da Hypnos all'inizio non mi era chiaro se fosse solo un sogno quello che vedeva nella mente, o se fosse un ricordo, ma poi ho capito che era un flashback più completo dell'incontro l'ultima che aveva avuto con Estia dove i due si baciano anche, e in effetti sembrava strano che il vincolo di Estia fosse ritenuto rotto solo per sue affermazioni o per sue intenzioni, doveva esserci stata qualche azione concreta che giustificasse la sua scelta e la conseguente punizione ricevuta. Il povero Radamanto mi ha fatto una pena sembrava come un diabetico che muore dalla voglia di mangiare la torta che ha davanti, ma sa che non può perchè altrimenti va a finire male. Hypnos e Thanatos poi due soggetti a dir poco eccentrici, Hypnos per un attimo mi ha dato l'impressione sai di quei rasta sempre strafatti pure al mattino presto, che sotto l'effetto allucinogeno sparano michiate a raffica o fanno battute a doppio senso? Poi mi è piaciuta anche la figura di Eaco visto come il grande saggio, che poi dei tre giudici in tutte le storie che si legge sembra sempre quello più trascurato, e mi ha fatto morire la scena di loro che se ne vanno lasciando tutto sulle spalle di Minosse ridotto a fare lo scribacchino, e che ha la classica dedizione al lavoro stoica giapponese, dove il lavoro è tutto, della serie fatemi lavorare altrimenti mi ammazzo. Ed infine la scena d'amore tra Ade e Persefone, è un caso che sia finita davvero a fine capitolo di nuovo, oppure hai seguito il mio consiglio di lasciarla per ultima? Non mi ritengo così importante da poterti influenzare in questo modo è solo una curiosità, perchè ricordo che giusto l'altra volta si parlava di questo. Comunque ora sarà da vedere che succederà tra questi due, e se questo incontro per quanto Ade abbia cercato di trattenersi e di non cedere in tentazione, se si ripeterà, e se i loro incontri avverrano sempre lì, in un altro posto o se arditamente lui si azzarderà a varcare le stanze della bella Persefone nel palazzo di Demetra. Ciao grazie ancora un capitolo tra i più belli che abbia letto finora.