Cataleia .
di Apollonia Storie

21/08/22, ore 22:53

Complimenti! Fanfiction appassionante, che lascia il fiato sospeso fino a fine capitolo, adoro il modo in cui l'hai scritta ma soprattutto l'amore che c'è questi 2 bellissimi personaggi. È un gran peccato che tu non l'abbia continuata:( spero vivamente che tu un giorno possa riprenderla!

27/11/18, ore 15:16

Ciao! Ora che sono arrivata a questo capitolo ho abbastanza materiale per lasciarti una recensione sensata. Prima di tutto mi presento un minimo, sono anche io un'autrice di ff e sono estremamente severa quando devo leggerne o scrivere una storia (quindi se ti sto scrivendo significa che sei brava). La tua è scritta molto bene, adoro le descrizioni e riesco perfettamente ad immaginare la scena che vuoi presentarci. Inoltre apprezzo molto i dettagli che hai usato per raccontarci il passato di Cataleia, dai nomi al blasone della sua famiglia ecc...tutto perfetto sotto questo punto di vista. Devo però lasciarti un paio di critiche, spero costruttive per te, che mi hanno leggermente infastidita. Il linguaggio in alcuni punti l'ho trovato troppo volgare ma sarebbe facilmente modificabile (esempio: invece di "uccello" potresti usare "membro" o semplicemente "pene") il senso è lo stesso ma diventa meno volgare. Inoltre credo che manchi un passaggio fondamentale nella storia d'amore. Quando precisamente Cataleia si innamora di Draco? Ci fai capire all'inizio che lei è molto audace e che le piace "giocare" ma non si capisce quando e perchè smette di giocare con lui ed invece si innamora. Ultimissima cosa, mi piace quando nelle storie vengono mostrati i punti di vista della coppia però deve essere chiaro lo switch se no è tutto confuso. Per esempio io inserisco proprio la dicitura "pov tizio, pov caio" mentre tu lo scrivi tutto di seguito e quindi ho dovuto rileggere per capire quando cambia. Potresti anche lasciare uno spazio più ampio per distinguere i pov se proprio non vuoi segnalarli. Bene, ora continuo la lettura, alla prossima!

07/06/18, ore 21:16

Ciao mi incuriosisce molto questa ff, xò avrei aumentato il periodo d reclusione d Lucius Malfoy xké 3 mesi ad Azkaban e pagare la cauzione (x quanto alta possa essere ) mi sembrano un po' troppo pochi come punizione x tutto quello ke ha combinato

03/04/18, ore 16:54

Tu ci vizi cara Apollonia, due capitoli (e che capitoli!!!) in un solo giorno... Grazie!
Dire che sono contenta x come si è evoluta la situazione è riduttivo, ci speravo ovviamente nel lieto fine ma con questa storia non so mai cosa aspettarmi quindi era una speranza ma non una certezza...
Mi pare di aver capito che siamo alla fine della fic e questo un po' mi dispiace, mi sono affezionata a Cataleia perché è un personaggio che mi piace molto e mi mancherà non leggere più di lei... Continuerò ovviamente a seguirti nella tua prossima storia perché mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere!
A presto allora e un bacione Lyss

03/04/18, ore 13:18

Devo dire che mi dispiacerebbe molto se la protagonista morisse per davvero... Confido che ci sia un colpo di scena! Ma comunque resta sempre molto intrigante il modo in cui scrivi e racconti le vicende. Attendo con ansia il prossimo! Baci :)

27/03/18, ore 18:10

Intrigante e davvero un bel colpo di scena questo! Non posso nemmeno nasconderti che attendo sempre con molta ansia un nuovo capitolo, però ti capisco se hai diversi altri impegni...
Continua così, un bacio! :)

23/03/18, ore 16:48

Ciao Apollonia!!
Eccomi presente x la recensione... Come sempre il capitolo mi è stra piaciuto!
La storia si fa sempre più interessante, non so da che parte stare.
Capisco Draco che x una volta che riesce a fidarsi di qualcuno rimane deluso ma capisco anche Cataleia che non ha voluto dirgli niente un po' x preservare la loro storia e un po', credo, perché egoisticamente ha diritto di essere felice anche lei dopo tutto quello che ha passato!
Spero che si riappacifichino presto perché al momento mi sembra che siano a pezzi tutti e due!!!
E niente, ti rinnovo ancora i miei complimenti per la storia, mi piace sempre di più!
Spero di leggerti presto, un bacione Lyss
(Recensione modificata il 23/03/2018 - 05:06 pm)

20/03/18, ore 16:48

Ciao Apollonia!
Seguo la tua storia dall'inizio e non ho mai recensito, dopo questo capitolo però ho deciso che dovevo per forza farti i complimenti e quindi eccomi qui...
Mi piace molto il tuo stile, scrivi in modo corretto e scorrevole ed è davvero un piacere leggerti; inoltre la trama è molto appassionante senza però essere "troppo".
E poi beh Cataleia è un personaggio eccezionale, mai scontata e sempre fedele a sé stessa...posso chiederti chi ti ha ispirata? Mi piace un sacco!!!
In ultimo, ma mai per ultimo, il nostro caro Draco...beh lui x me è fantastico, fedele al Draco originale ma con qualcosa in più che me lo fa letteralmente adorare...brava!
Questo capitolo in particolare mi ha molto emozionata, adesso sarò in ansia finché non si riconcilieranno...perché si riconcilieranno vero???
Va beh adesso concludo perché non voglio annoiarti, ti faccio solo ancora tantissimi complimenti.
Un bacio Lyss

20/03/18, ore 01:20

Favoloso! Trovo questo capitolo unico, soprattutto perché (forse) le vere nature dei due protagonisti sono venute fuori. E dimmi pure se sbaglio eh!
Comunque, personalmente parlando, sono sempre in trepidazione ad aspettare un nuovo capitolo... Continua così cara, un bacio! 😉

12/03/18, ore 14:04

Allora, devo ammettere che questa storia è molto interessante! Trovo l'intreccio tra la relazione 'clandestina' dei due protagonisti e il passato travagliato della ragazza, davvero perfetto.
Ben curati sono i dettagli, il linguaggio, e la grammatica; mantieniti su questo stile, dato che molte volte mi è capitato di imbattermi in racconti o troppo frivoli, o troppo caratterizzati da un'estrema e insopportabile eleganza oppure da termini così ricercati da non essere capiti nemmeno dagli scrittori stessi...
Unico consiglio personale che ti do è questo: non far abbassare troppo la guardia a Malfoy. Soggettivamente parlando, mi dispiace se dovesse passare in un futuro capitolo su un piano inferiore a quello di Cataleia...
Poi se la storia richiederà per forza di cose questo cambiamento, nessun problema, me ne farò una ragione! ahah
Al prossimo capitolo :)

07/03/18, ore 23:36

Ok. La situazione sta diventando davvero interessante. Non solo per quanto riguarda lo sviluppo del rapporto tra Cataleia e Draco (fighi, solo fighi grazie a te), ma anche per quel che concerne il background di Cat. Ormai sono entrata in confidenza col tuo personaggio e mi sto pian piano affezionando a lei tanto da abbreviare il nome lol. Voglio assolutamente leggere il seguito, spero che le lezioni e gli studi non mi tengano troppo impegnata e che possa fare una full-immersion della tua fantastica ff. A presto!

02/03/18, ore 01:52

Wooo questa ff mi sta piacendo un sacco! Malfoy è esattamente come dovrebbe essere, sfacciato e arrogante e sicuro di se in superficie, ma nel profondo qualcosa impercettibilmente trema quando c’è Cataleia, che peraltro è un personaggio strepitoso anche lei. Adoro la sua grinta e il suo essere così selvaggia. Non vedo l’ora che continui a scrivere, baci!

25/02/18, ore 17:28

Eeeee...rieccomi. Ho fatto la figura della scema ma non pensavo ci fossero altri capitoli...beh, che fortuna! :D
La storia continua ad intrigarmi molto e continua ad essere scritta molto bene. Mi piace davvero e a questo punto sono anche felice che ci sia ancora un altro capitolo! Permettimi, di nuovo, di farti qualche nota:
1) il solito elenco puntato;
2) le virgole. Non è necessario mettere la virgola prima della e - e spezza tra l'altro un po' il ritmo della storia;
3) "da km. E’ praticamente impossibile sfuggirgli": non mettere l'abbreviazione - scrivi chilometri. Al plurale, poi, il pronome da mettere è "li" - quindi, sfuggirli.

Per concludere, come detto anche prima - e nella precedente recensione - la storia mi intriga molto. Quiiiindi, leggerò anche il prossimo capitolo. Ancora complimenti!

25/02/18, ore 17:18

Ciao cara!
Allora, primo capitolo interessantissimo! La trama come descritta nell'introduzione è sicuramente moooolto originale e mi ha decisamente colpita! Insomma, non vedo l'ora di leggere come si evolverà la storia! Davvero complimenti per l'idea quindi! Non sto davvero nella pelle :D
Per quanto riguarda lo stile: mi piace molto. E' sobrio e lineare ed anche ben curato. Quindi, promosso anche quello! Ti faccio solo due precisazioni:
1) credo che l'editor ti abbia trasformato i trattini di dialogo (non tutti, solo alcuni) in elenchi puntati ! Ahahaha capita, sta tranquilla ;)
2) la grammatica in generale va bene ma ho trovato un po' di perplessità con la punteggiatura, es. "L’umiliazione sofferta però, era insopportabile, specialmente per il nostro Draco, che non poteva più permettersi di girare a testa alta per la scuola come un tempo.": troppe virgole.

A parte questo, la storia e lo stile mi piacciono molto quindi andrà sicuramente tra le seguite!

Al prossimo capitolo e un abbraccio,
Gabrielle :)