Tradimento
di Ashla

13/02/23, ore 21:32

Ciao Ashla, eccomi finalmente da te! Purtroppo è l'unica storia che mi sono sentita di recensire tra quelle proposte perché Harry Potter è l'unico fandom che conosco bene, ma leggere qualcosa in merito è sempre un piacere.
Questa drabble si sofferma su una situazione carica di inteospezione: Sirius, nel momento in cui il suo mondo crolla e deve fare i conti con la scoperta della morte dei suoi migliori amici e della circostanza in cui sono stati traditi. Credo tu abbia rappresentato benissimo le sue emozioni e ho apprezzato in particolare l'ambivalenza del tradimento del titolo: Peter li ha traditi, li ha traditi tutti, ma Sirius sente anche lui di aver sbagliato, di essere lui involontariamente responsabile, per aver suggerito Peter come custode.
Ho trovato interessante, poi, come più che il dolore quello che emerge sono piuttosto senso di colpa e rabbia nel pensiero primario di doversi vendicare di Peter. È un'analisi azzeccata perché queste sono in effetti le reazioni più spontanee dopo un lutto del genere e sono sicuramente molto in linea con il personaggio di Sirius per come lo conosciamo.
Mi ha fatto piacere recuperare questa drabble e leggere qualcosa su questo momento preciso della trama canonica! Hai fatto un buon lavoro.
Un abbraccio e alla prossima!
(Recensione modificata il 13/02/2023 - 09:32 pm)

02/03/18, ore 13:18

Ottavo turno del contest: Ten little Indian Boys
LadyAshla con: Tradimento

Grammatica: 5/5
Perfetta
Stile: 14.50/15
Lo stile è un pochino semplice, però non è che proprio non meriti: in fondo anche i libri di Harry non hanno un tono altissimo, anche se un linguaggio più ricercato e rifinito avrebbe migliorato il tutto.
Sicuramente la narrazione scorre bene, complice l’unico personaggio che rivolge pensieri agli altri, e fa anche sorridere la tua scelta di far stanare un vero topo come Peter, da un gatto… mentre Sirius è un cane. Carina, non così visibile da stonare nel genere Angst, ma che strizza l’occhio alle conoscenze del lettore.
La perdita di Lily e James è senza dubbio “La” morte di HP, l’avvenimento senza il quale non ci sarebbe stata alcuna storia da leggere. La tristezza infinita, quindi Angst, c’è. Dalla morte non può tornare nessuno neppure chi pratica necromanzia, figuriamoci i Potter. E il senso di colpa di Sirius è infinito. Molto bello il finale: giuro solennemente di non avere buone intenzioni. La frase così scherzosa da essere ripresa perfettamente dai gemelli Weasley, ritorta in forma di minaccia.
Questi spunti di humor nero sono immensamente apprezzabili!
IC/caratterizzazione: 20/20
Sirius è davvero lui. Non c’è rimasto niente di quel ragazzo fin troppo scanzonato, vivace e anche un po’ ingestibile che era Felpato. In quel momento, accanto al cadavere di James c’è un uomo, il padrino di Harry, un mago che vuole solo vendetta. È strano come nessuno avesse mai trovato sospetto Peter, col suo atteggiamento servile, ma ormai è fatta. Probabilmente la furia dipende in parte da questo; aver avuto indizi sotto gli occhi tutto il tempo. Lo sguardo folle dipenderà da questo?
Hai fatto bene a nominarlo, perché quello che si vede sul giornale, come foto da ricercato lo è.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Bene, l’uso dell’Angst è pienamente riuscito.
Una morte che, in un modo strano e in realtà non vero, Sirius sente sulla sua coscienza, è abbastanza da rovinargli l’esistenza.
Il tono della tua fanfic è rassegnato, eppure pieno di energia repressa. Ci sono il lutto, la disperazione, i sentimenti oscuri. Il dispiacere che prende il lettore che partecipa, che avrebbe voluto che le cose andassero diversamente.
Si ricorda che quello è il momento in cui Harry è rimasto orfano, quello che porterà Sirius a soffrire la prigionia ad Azkaban. Tristissima.
Gradimento generale della drabble: 5/5
È la tua drabble che mi è piaciuta di più.
Il titolo è malinconico ma anche particolare come punto di vista. Sarebbe stato più ovvio evidenziare la perdita, lo sconforto…invece emerge di più qualcosa che è già successo precedentemente.
E dire che pensavi di aver sbagliato tutto… a volte la spontaneità paga.
Totale: 59.50/60

25/02/18, ore 23:12

Sono rimasta piacevolmente colpita nel leggere una storia del genere. Mi ha emozionata e coinvolta, i sentimenti provati dal personaggio sono palpabili.
Anche titolo e prologo incuriosiscono parecchio. Personalmente la trovo una creazione molto bella, da non perdere!
Sono felice di averla letta.
La frase finale (con il pensiero di Sirius) mi è piaciuta tantissimo, anche perché non mi aspettavo una conclusione del genere!
Ottimo lavoro!
Alla prossima. Ciao