L'ultima dragonessa
di evelyn80

11/03/18, ore 21:57

Sono imperdonabile 😔
Non mi dilungo tropo ma ti giuro che questo finale misto tra bello e triste mi ha lasciata spiazzata!
Brava ragazzuola e perdonami se ho recensito tardi

09/03/18, ore 19:04

Sarà anche comune, ma leggere che il cuore (io preferisco dire l'anima, intesa come uno dei sistemi energetici dei mammiferi) ha ragione in contrapposizione alla mente (che io chiamo ingegno, perché chiamo mente uno strumento del pensiero non relativo alla materialità) mi piace sempre. Hai avuto una bella idea riprendendo le scene già narrate con un nuovo punto di vista.
Matwes è decisamente troppo idiota anche per quel villaggio.
Hai usato un finale agrodolce piuttosto comune ma efficace. Anthea è stata il mio personaggio preferito e avrei voluto conoscerla meglio.
In "per fargli intendere" è giusto scrivere "per far intendere loro". Usare "gli" per il plurale era corretto nei secoli scorsi, ma la regola è stata modificata.
Auguri per la competizione.
(Recensione modificata il 09/03/2018 - 07:05 pm)

09/03/18, ore 10:53

Il dialogo tra i due fratelli è innaturale se Myrcus crede davvero a un essere occulto: si sarebbe dovuto allarmare subito.
Per quanto riguarda i draghi, ho letto che quasi tutte le culture antiche hanno lasciato scritti su bipedi con pelle di rettile che avevano il potere e sono i progenitori delle stirpi nobiliari attuali. Quelle orientali sono le più conosciute, ma ce ne sono praticamente ovunque.
Non sono d'accordo con l'esclusività di coscienza di draghi e umani: sono sicuro che non solo tutti gli animali, ma tutto abbia coscienza.
In "velo nero che gli copriva il capo" hai usato ancora "gli" per riferirti a una femmina e nella riga superiore hai scritto "finì" senza accento, mentre l'ai messo alla fine di "Solo" nell'ultima parte. Manca anche qualche virgola.

08/03/18, ore 16:46

Con il ritorno al villaggio hai messo in evidenza la tendenza ad aggrapparsi a convincimenti e a non cambiarli neanche vedendo prove che li confutano tipica delle menti chiuse. La scienza convenzionale continua ad avere questa caratteristica.
Hai scritto "detto" al posto di "tetto", "gli" al posto di "le" per due volte nell'ultimo capoverso e sbagliato qualche virgola.

08/03/18, ore 16:32

Ciao carissima Evelyn,
ho dovuto riflettere molto prima di leggere questa storia, perché avevo paura di doverti lasciare una recensione negativa, visto il mio enorme disprezzo verso il genere fantasy; per fortuna mi hai smentito. La storia è scritta veramente bene, le descrizioni sono fatte ottimamente e i personaggi ben caratterizzati per cui, nonostante io non sia un appassionato del genere, ho trovato molto scorrevole la tua storia. Ora corro a revisionare e poi pubblicare una nuova drabble... a presto!!
mystery_koopa

08/03/18, ore 14:18

Buon pomeriggio.
Anche se c'è stato un mezzo lieto fine, mi sono commosso molto, perché... in realtà non so se ha vinto il bene o il male. Diciamo che ha vinto la costanza delle idee.
Ad avere ragione sul tempo che scorre, solo una creatura condannata per sempre a vivere da sola.
E' stata una mezza tragedia, eppure educativa. Ok, ripeto, per me starebbe anche bene come favola.
Complimenti, il racconto mi è piaciuto davvero tantissimo! Ti faccio tanti in bocca al lupo per il contest ^^
Devo dire che ritrovare Luca anche qui(seppur in vesti diverse dalle solite) mi ha colpito molto piacevolmente, perché la sua figura ormai è diventata per noi come una sorta di mascotte ^^
Bene, a presto ^^
Buon proseguimento di giornata :)

08/03/18, ore 10:11

Hai usato un lessico molto ampio, tecnico riguardo il peschereccio e vivido per stimolare l'immaginazione. Mi hai anche insegnato qualche parola nuova.
Mi è piaciuto come hai scritto che se fossero caduti in acqua avrebbero potuto dire "addio" alla vita, anziché scrivere che sarebbero morti: da lì ho capito che Lyuk sarebbe sopravvissuto.
Eccezionale la spiegazione chimica per le vampe di Nyvgue.
Hai anche rappresentato bene come la parte più debole della gente non abbia una vera capacità decisionale, lasciando che la retorica cambi la sua volontà.

07/03/18, ore 22:05

Ciao^^
che storia bellissima e triste, complimenti!
Una storia di amore, di sacrificio e di nobili sentimenti, ce ti lascia con uno struggimento pieno di malinconia per la fine della draga, della sua custode e alla fine anche di un'epoca. Un tempo di miti e di leggende, che inesorabilmente cede alla realtà contingente e deve fuggire e nascondersi.
Gli abitanti del villaggio sono gretti e meschini, attaccati alle loro superstizioni. La dragonessa e la sua custode, al contrario, danno prova di nobiltà d'animo e spirito di sacrificio, che peraltro vengono anche ripagate con violenza e ignoranza.
Una tristezza, ma al tempo stesso una metafora di questa epoca senza più miti, sciatta e prosaica.
Grazie per questa bellissima storia, l'ho letta davvero con grande piacere. In bocca al lupo per il contest!^^

07/03/18, ore 08:52

Ciao carissima,
la situazione si complica sempre più. Ma il discorso, purtroppo, è sempre quello: di fronte a dogmi e superstizione, non c'è ragionamento che tenga.
Mi dispiace per la povera dragonessa, che alla fine vuole fare solo del bene e si trova a patire più di tutti.
Ho come l'idea che il tentativo di dialogo non andrà a buon fine, gli abitanti del villaggio sono discretamente incattiviti da tutta la situazione, e come giustamente fanno persone che ragionano sulla base di preconcetti, danno per scontato che la draga e la sua custode siano maligne e crudeli.
Sono curioso di vedere cosa succederà...
Bravissima come sempre, una storia molto appassionante!^^

06/03/18, ore 14:18

Buon pomeriggio.
Sai una cosa? Tu ora hai inserito questo racconto nella sezione fantasy, ma ha qualcosa di fiabesco. Non ti pare?
Giusto perché ci sono alcune scene un po' forti, ma sono proprio poche. Mitigate un minimo, avresti una bella favola tra le mani!
Le favole sono racconti educativi, quindi per me chiunque riesca a scriverle bene è molto bravo. Si tratta dei testi più difficili in assoluto da scrivere, a mio avviso.
Ecco, questo è quello che percepisco da questo testo, che ha del potenziale. Credo che potresti affascinare tanti giovanissimi lettori con un tale racconto.
E' presente l'amore, il concetto di giustizia, il fatto che si debba conoscere l'altro per giudicarlo. E' presente l'ingiustizia, anche, ma essa dev'essere destinata ad essere sanata con l'equo raziocinio.
Bene, per ora non mi espongo più di tanto, ma sembra un buonissimo lavoro! Credo che se ci sarà il lieto fine questa sarà davvero una buona storia, pronta a divenire fiaba. Altrimenti, sarà un dramma, e un fantasy molto profondo, con tratti fiabeschi.
Bene, complimenti ^^
Buona giornata e a presto :)

06/03/18, ore 13:24

Caos allo stato puro...Nyvgue...povera...
Meno male che Anthea l'ha guarita.
Myrcus me la pagherà, altro che parlare con calma e relax... -_-
Lucylle finalmente ha capito e grazie a lei e la madre di Lyuk (oltre che di Anthea) tutti capiranno che il ragazzo sta bene ed è vivo.
Ma...il drago geloso di Lyuk? no dai che carino <3
ciauuuuuuuuuuuuu

04/03/18, ore 18:16

Poteva andare peggio? No non credo.
Cavolo, povero Lyuk.
Le donne erano buone solo per fare le piangine? Almeno lucille ha mostrato un minimo di fegato...andato al diavolo quando è rispuntato Lyuk.
E Anthea e il drago? Che disastro adesso.
Curiosa!!!
Ciauuuuu

03/03/18, ore 14:49

Buon pomeriggio.
Beh, è stata una tragedia, per ora!
Il giovane protagonista è stato riportato a casa(una cosa che ho notato; Lyuk e Luca ^^ so che hai capito xD credo che la somiglianza tra i due nomi non sia un caso xD), ma a quanto pare ne sono rimasti tutti molto turbati.
Anzi, decisamente troppo turbati xD
Ora la dragonessa è ferita e fuori di sé. La situazione può solo precipitare ulteriormente, temo.
Buon fine settimana e a presto :)

03/03/18, ore 13:35

Ciao^^
ed ecco che le cose cominciano a precipitare. Ma d'altra parte, di fronte alla superstizione e all'ignoranza c'è poco da fare.
Fa veramente tristezza vedere quella bella dragona che prima interviene per difendere il suo nuovo amico, e poi viene colpita, hai descritto tutto in modo molto coinvolgente, e la scena suscita una forte empatia.
Adesso sono proprio curioso di vedere cosa succederà: mi aspettavo che almeno la ragazza vestita da sposa riconoscesse il "redivivo", ma a quanto pare anche lei si è unita al coro di chi lo credeva un demone...
Attendo con ansia il prossimo capitolo^^

02/03/18, ore 14:00

Buon pomeriggio.
Eh sì, è un bel pasticcio, non c'è che dire xD
C'è anche stato un fraintendimento di fondo.
D'altronde, gli uomini non sanno davvero cosa sia quella creatura che hanno visto, e che intenzioni avesse.
Tra l'altro, il giovane non è morto, bensì è stato salvato.
Credo che ci attendano dei capitoli molto intensi e concitati.
Complimenti per la crescita che dimostri d'in storia in storia. Una narrazione sempre interessante e vivace.
Buona giornata e buon fine settimana :) a presto!