Nei giorni di pioggia
di Lumen Noctis

06/06/18, ore 15:13

Ho aperto questa storia senza leggere le avvertenze, accattivata dal titolo, perché mi piace molto la pioggia all'interno delle storie, può portare spunti interessanti e aprire su scenari ancor più belli.
Ho interrotto la lettura poi e son ritornata solo ora, perché ammaliata già dai primi periodi in cui hai dipinto lo scenario fantasy in cui sarà ambientata. Confesso una cosa: di solito non leggo fanfic fantasy, neanche di autori raccomandati o con un elevato numero di recensioni positive. Sono molto snob, il fantasy spesso mi delude, cerco sempre qualcosa in più in questo genere (perché lo amo), ma è molto raro che trovi qualcosa che mi intrighi, spesso anche tra le saghe più famose. Cerco l'originalità, l'approccio totalmente diverso ai personaggi e ai fatti: una costruzione elaborata e con il linguaggio più incantevole può non darmi nulla, se non c'è un elemento che riesca a creare mistero e fascino.
Perché sono qui dunque se snobbo il fantasy di chiunque?
Perché ho detto "wow" a fine lettura, perché le descrizioni mi hanno lasciato sensazioni vivide, perché c'è un certo qual nonsense, una follia che non risulta chiara, ma è ben studiata nel contesto e apre davvero a mille domande e ai più disparati scenari. Se cercassi un attimo di distanziarmi dal coinvolgimento emotivo e vedere la natura di questa storia, direi che hai raccontato un episodio adatto a un fine erotico, hai seguito un'idea semplice con una descrizione molto precisa degli eventi, in cui sorprende il fatto che a un certo punto sia stata una visione onirica. Cos'ha reso quindi la storia così coinvolgente emotivamente? Credo il contrasto tra la tua espressività molto razionale che stona completamente con lo scenario da sogno, l'inseguimento di una fantasia. E' quella nota stonata che nel jazz crea arte. Ne sono stata molto felice.
Forse è vero che poteva essere suddivisa in un modo più comprensibile, ma credo fosse voluto, no? A me piace proprio questo senso di sorpresa, questa sensazione di non aver capito e di essere in una zona di confine tra coscienza e fantasia. Ci sono impliciti elementi di mistero in ciò, un tipo di mistero che già insito nel momento in cui Goro scende dalla carrozza, quanto anche nello scenario che hai costruito di Esteria, e che mi piace molto (e che mi rimanda a qualcosa, forse c'è una citazione a Tales of...?).
Anche lo stesso fatto che è solo un primo capitolo rende ancor più affascinante la storia: se hai presentato in modo molto particolareggiato l'ambientazione deve esserci un senso, deve esserci una trama più complessa di quello che appare e di cui la ShuAke è chiave. Ci sono molte promesse, molte possibilità e i personaggi mi piacciono come sono caratterizzati (Goro è pazzo o isterico o semplicemente molto gay? Ancora devo capirlo, ma apprezzo), quindi attendo davvero con ansia il secondo capitolo.
Hai detto che avevi qualche perplessità su rating e sulla descrizione delle scene. Non so esattamente quale sia la tua idea, ma il rating arancione - per quello che hai scritto - è più che idoneo. La scena di sesso non era esplicita (ma potrai fare scene più esplicite avanti e cambiare il rating, se vorrai) e andava bene così, se erano quelle le tue intenzioni; se ci fosse stato l'intento di scrivere una PWP sarebbe stato diverso (in quanto avrebbe implicato un rapporto sessuale completo e grafico), ma per essere la tua prima prova sei stata davvero brava! Avrei messo la firma perché la mia prima prova di scena erotica fosse stata così. Io non ne scrivo quasi mai e mi ritrovo sempre ad essere molto impacciata, se capita, quindi capisco il disagio, ma vai così, sono sicura potrai andare anche oltre!
Di elementi critici devo dire che ce ne sono davvero pochi: tutto mi è sembrato molto corretto, a parte la presenza di qualche periodo ridondante che poteva esser migliorato con qualche riformulazione (es: "E se fossero state solo quelle parti ciò che trovava di bello nel corpo di Akira, Goro sarebbe stato molto meno turbato in quel momento, perché il ragazzo di fronte a lui doveva essere bello in ogni angolo. Le gocce d’acqua che lo colpivano sembravano non scalfire affatto la sua bellezza, ma l’esaltavano, facendo aderire gli abiti al suo corpo" , non ci sono errori, ma la ripetizione continua di "bello/bellezza" attutisce il fascino del periodo, può esser riproposta diversamente, con dei sinonimi), nulla di anomalo per il resto.
Spero davvero di leggere ancora di Esteria e che ci siano anche gli altri Phantom Thieves. Ringraziamo l'occasione creata da Fanwriter.it per averti portato a scrivere questa perla!

12/03/18, ore 02:03

Chiedo venia per il ritardo, ma prima ho avuto dei contrattempi, come immaginavo. Saprò farmi perdonare con una buona recensione, promesso! *wink*

Questa fanfiction è davvero particolare. Beh, voglio tranquillizzarti subito dicendoti che mi è piaciuta molto e che voglio vederla aggiornata, quando sarà possibile.
La prima cosa che ho apprezzato è l’AU. Non riesco ancora a inquadrarne il tipo, ma trovo molto intrigante questo nuovo universo. Per un attimo ho creduto che si trattasse di una serie originale, sempre inerente il mondo di Persona, ma senza il cast di Persona 5. Sì, con tutto che mi avevi detto: “E’ una ShuAke!” *ride* Comunque sia, si tratta di una bella sorpresa, specie perché ho colto le sottigliezze, tipo il nome della città, Esteria. I see what you did there! E ho notato anche i riferimenti ad una certa cultura che nessuno in Italia conosce. No, no! *ride*
Tralasciando quel furbo nome, sono davvero curiosa di scoprire ulteriori dettagli sull’albero di cui scrivi nella parte iniziale dell’opera. Non so perché, ma mi è appena venuto in mente un possibile riferimento al mondo di Persona. O ho cannato alla grande oppure mi sono buttata sulla cosa più spoiler di sempre.

Venendo alla parte più interessante del capitolo... Mi piace la caratterizzazione di questo Goro. Mi sembra leggermente più gay ingenuo del Goro delle altre due storie, ma questo non mi dispiace. Ti sei persino soffermata per descrivere i suoi sentimenti tra azioni, sensazioni e tutti i minuscoli dettagli possibili, quindi la sua caratterizzazione è ottima, secondo me. E mi piace che tu faccia tanto. Nel pezzo in cui si sente umiliato ho pensato: “Nooo, tesoro!” Poverino! Si è messo pure a piangere! Un così fragile Goro mi fa breccia nel kokoro! (rhyme intended)
Per Akira non penso di poter formulare ancora dei pensieri soggettivi, ma anche qui non perde quel suo atteggiamento provocatorio, che, anzi, hai potenziato col fatto che punzecchia Goro. E mi piace che prenda l’iniziativa, per giunta! Come resistergli? *sigh*
Sinceramente, non mi aspettavo che potesse arrivare a tanto, subito, con uno sconosciuto. Mi hai colta di sorpresa con quel pezzo! Però, ehi, non posso nemmeno dire che mi sia dispiaciuto. Infatti, parlando della scena più succosa... spero che ce ne saranno altre! Mi piace davvero tanto come l’hai scritta: non è affatto volgare e con pochissime, eleganti parole, hai fatto capire cosa accadeva. Anche il pezzo in cui Goro si tocca è scritto molto bene e rende perfettamente! Quindi, spero che tu vorrai continuare con le scene hot!
Alla fine, non gli è (e nemmeno a noi?) chiaro se l’episodio con Akira fosse vero o meno, ma una mezza idea me la sono fatta, chissà se sarà vera. Mi piace quando non è sempre chiaro se ciò che avviene è reale o fittizio!
Hmm~, cos’altro posso aggiungere? Posso semplicemente dirti che attendo di poter leggere il secondo capitolo e faccio il tifo per te perché con tre long avrai parecchio da fare! Buona fortuna con la stesura!
Ci leggiamo presto,

Leren

p.s. Ti segnalo solo un typo. Hai scritto una lettera in maiuscolo dopo la virgola.
Raggiungendo il limite, Il suo corpo fu scosso da spasmi, prima di spegnersi e lentamente tornare calmo.

09/03/18, ore 23:48

Ehy!! Scusa l'enorme ritardo ma alla fine ce l'ho fatta ad avere un po' di tempo libero e quindi l'ho letta subito.
Allora, solo una parola: ADORO.
L'ambientazione, il modo in cui riesci a descrivere tutti i particolari, l'aura di mistero che ho percepito... mi piace tutto di questo primo capitolo!
Anche la scena a contenuto erotico è scritta davvero benissimo! Complimenti!!
Spero di leggere presto il seguito :D
Alla prossima :*