Tormenti di una notte d'estate
di reesejordan

08/09/18, ore 22:55

Finalmente la può amare, il desiderio di una vita appagato, ma... André sta perdendo la vista, tutto lo stupore, lo stordimento del loro amore è sconvolto da questa consapevolezza. E poi c'è la domanda che lo perseguita, perché lei si è concessa a lui proprio in quel momento, e con quella foga, con quella passione? Che cosa gli nasconde? Questa tua prima FF è triste, introspettiva, sensuale e verosimile, molto brava come sempre 😍

08/09/18, ore 22:38

Scusa, inizio dall'inizio. A marzo non ero ancora in grado di recensire (!). Qui sono sopravvissuti al 14 luglio, sono tornati a palazzo Jarjayes, non c'è nessuno, solo il loro amore. Ma lui non sa che è malata. Brava, continuo.

24/08/18, ore 14:26

Amarla alla luce del sole…..mentre il sole per te si sta spegnendo, André. Ecco l’altra faccia della stessa sofferenza di prima. Ora è arrivato il turno di quella di André.

Ormai Oscar è audace, sì, ed io la adoro sempre di più, in queste poche righe, questa donna. Riesci a farmela amare più di quanto non ami André. Le togli quella patina di colpa che, a tratti, nell’anime, me l’ha resa un tantino odiosa.

Caro questo André, che non smetterà mai di leggerle dentro. E’ di una poesia struggendo questo passaggio: i gesti di Oscar, mentre fanno l’amore, che gli dicono quello che lei non ha il coraggio di dirgli a parole. Quantomeno gli fanno capire che c’è qualcosa che la tormenta. Quest’uomo meraviglioso, che già una volta ha dimostrato di sapersi fermare in tempo anche di fronte alla furia della passione, ora, immerso nella sua malia, riesce ancora a cogliere le prossemiche sfumature del corpo di Oscar.

Solo André, solo il tuo André, è capace di non farsi cogliere dal panico di fronte al buio che, improvviso, lo risucchia.

Dannati, sembrano questi due. Condannati sempre alla infelicità. Anche quando il destino sembra magnanimo e li salva dalla furia della Rivoluzione. Credo davvero che la morte abbia fatto loro un favore, anche se mi piace immaginarli vivi e innamorati. Ma l’orrore che c’è stato dopo….credo che li avrebbe enormemente delusi.

Tu, invece, sei una sicurezza. Non deludi mai. Davvero di una potenza espressiva incredibile, questi due brevi ma intensi capitoli.
A presto,
Ilaria

24/08/18, ore 14:08

Approfitto della brevità di questo periodo tranquillo per leggere un po’ dei tuoi racconti arretrati. Trovo la lunghezza dei tuoi capitoli – siano essi one shot o, appunto, capitoli di una storia più lunga – perfetta, anche per una pausa pranzo veloce o per un breve viaggio in metropolitana.

Ma non divaghiamo.

Petto, seno. Una Oscar che ha cambiato così tanto nella sua vita, così radicalmente, nel giro di pochissime ore. Leggere della loro seconda volta è, per me, lo sai ormai, una gioia incommensurabile. Nemmeno le provassi io le loro sensazioni! Ma tant’è…

Meravigliose quelle parole che escono a due alla volta. A decine e tutte insieme, invece, le lacrime che mi fai versare su quella lista di peccati. Una Oscar così, io l’avrei sempre voluta, e solo la tua sensibilità, il tuo immenso amore per questa storia finora me l’ha restituita esattamente come l’avrei voluta.

E di nuovo, un destino di lenta e triste agonia, nonostante la felicità completa sia stata ormai assaggiata. Possibile che questi due siano dannati all’infelicità? In questo mare di sofferenza, ancora una volta l’idea della morte assume un volto benevolo.

Questo capitolo è un canto all’amore. È questo che ho pensato leggendo con gli occhi incollati allo schermo queste tue righe di una potenza enorme, di un amore immenso, di una drammaticità insopportabile.

Non occorre che rispondi a questa mia recensione, anche perché fra un po’ te ne arriverà un’altra, per il secondo capitolo/one shot. Voglio concedermi il piacere della tua lettura, ma anche quello – per me irresistibile – di lasciare un pensiero scritto, che non chiede nulla in cambio.

Un bacio
Ilaria

22/03/18, ore 13:56

Bellissimi ma pregni di profonda tristezza questi due capitoli, e passione, e amore. Davvero che ne sarebbe stato di loro, dopo il 14 luglio? Purtroppo è realistico pensare che non avrebbero avuto un futuro, Oscar malata e lui cieco. Qui, soprattutto Oscar sente l'ineluttabilità del destino che incombe, su loro e non solo.
Complimenti, mi sono appena avvicinata alle tue storie e devo dire che meritano.

09/03/18, ore 23:44

Eh, mia cara amica!la classe non è acqua come si suol dire!e tu sei riuscita ad esprimere benissimo il punto di vista di André senza dimostrarti ripetitiva anche se ci stanno raccontando entrambi la stesso stesso episodio, il ritorno a Palazzo Jarjayes subito dopo gli storici avvenimenti del 14 luglio 89'.
André come al solito si rivela profondo e introspettivo ; turbato da ciò che gli sta accadendo sempre più sovente , momenti di oscurità improvvisa e giustamente associa ogni breve intenso attimo di beatitudine nella sua vita ad altri avvenimenti di rottura, di frustrazione e angoscia in cui percepisce che la sua esistenza non è e non sarà mai destinata alla felicità nonostante Oscar finalmente sia diventata diventata la sua donna.
Il capitolo è molto sofferto però questo lo sento più inclusivo,definitivo segna una svolta degli eventi, ancora parziale ma che ci rivela in qualche modo l'epilogo che sento assai negativo. Dio salvaci, un' invocazione che cade nel vuoto. A meno che non ti deciderai di iniziare altri capitoli, io qui vedo solo morte e desolazione. ...
Sei stata molto abile a sviscerare i tormenti e le afflizioni di Oscar e André, ognuno aperto all' amore fisico e audace negli amplessi ma assolutamente chiuso nel proprio io, con un peso doloroso nel cuore. Un bel contrasto! Grazie mi è piaciuta molto Buonanotte !
(Recensione modificata il 09/03/2018 - 11:55 pm)

09/03/18, ore 22:23

Queste riflessioni sono veramente drammatiche, ma veritiere. In effetti, questa sarebbe stata la sorte più plausibile, se fossero sopravvissuti. E,tuttavia, se così fosse andata la storia, avrebbero lottato insieme e avrebbero vissuto qualche altro giorno o mese o anno. sperimentando l'amore vero. Brava!

09/03/18, ore 12:06

La stessa unione disperata e vicina al precipizio vista dalla parte di André, ma la conclusione è la stessa.

09/03/18, ore 00:01

Decisamente tenebroso è anche il capitolo dedicato ad André.

Egli si accorge di essere sopravvissuto alla Rivoluzione, ma non alla sua patologia.
E non sa che anche Oscar tiene altrettanti segreti alle spalle.

Molto originale è il pezzo dedicato alle sventure:

"Quando mi cercava, come faceva da ragazzi, per trascorrere il tempo insieme a guardare tramonti infuocati, Fersen è tornato dall'America. Quando sembrava accettare la mia presenza in caserma, Girodelle l'ha chiesta in sposa. Quando mi sedeva vicinissima in carrozza mentre andavamo all'opéra, la folla me l'ha portata via. Anche ieri, nell'attimo in cui Oscar mi ha invocato come suo marito, la cecità, mia compagna indesiderata, me l'ha voluta negare, allontanare, cacciare."

Quasi una ripetizione di "penitenze" alla stessa maniera della lista delle colpe che fa Oscar.

E all'ultima frase, l'invocazione a Dio, quasi in una richiesta di perdono e redenzione dai peccati commessi fino ad ora.

09/03/18, ore 00:00

Sono lieta di ritrovarti, davvero. E anche un poco felice che tu abbia proseguito esattamente come avrei fatto io: raccontando i pensieri di André, i suoi tormenti e le sue inquietudini, perché non sarebbe lui se non percepisse in quel donarsi disperato qualcosa di oscuro e sconosciuto. E, malgrado un proseguo sia già ben delineato nella mia mente, (e spero tanto anche nella tua) non posso che ammettere che se tu scegliessi di terminare qui saresti davvero coraggiosa. Hai regalato loro qualche ora di vita in più rispetto all'originale ma scegli comunque per loro un finale tragico... Brava comunque, quale che sarà la tua decisione.

08/03/18, ore 23:16

Scusami, meriti molto di più di quanto riesco a scriverti. Avrei voluto recensirti già subito dopo aver letto il primo capitolo ma non era il momento giusto per me come non lo è ora. Ma ci tengo comunque a farti sapere che la tua scrittura mi ha colpita: non amo in genere i racconti introspettivi ma questi due tuoi capitoli sono davvero notevoli. Hai toccato temi, paure, sensazioni e ragionamenti non banali.
Grazie per le emozioni che hai suscitato in me finora. Spero di leggerti ancora.
(Recensione modificata il 08/03/2018 - 11:19 pm)

08/03/18, ore 22:07

Già il titolo di questo capitolo è tutto un programma... struggente ed intensissima questa ridda di riflessioni di André che, sensibile come sempre, anche privo ormai quasi del tutto delle sue facoltà visive, non si lascia sfuggirre gli sprazzi di turbamento che offuscano gli occhi di lei sebbene rapita dall'estasi dei sensi.
Anche lui, come Oscar, sa essere durissimo con se stesso, forse anche eccessivamente... pur povero e cieco, per la sua donna non potrà mai essere inutile!
Mi associo a Francois14 nel sostenere che un seguito sarebbe bello... per ora bravissima e grazie! Un abbraccio. S.

08/03/18, ore 21:08

E concludi, con la stessa accorata invocazione a Dio, i pensieri di André, l'altra faccia della medaglia della medesima notte. Un flusso di coscienza altrettanto disperato, perché incombe la cecità, perché si sente inadeguato e incapace di proteggere la donna che ama, anche se ho avuto la sensazione, rispetto ai pensieri di Oscar, che ci sia il tentativo di arginare la paura, di stringere i denti e andare avanti.Vale tutto ciò che ho già detto sul pezzo precedente, con la differenza che se lì mi hai fatto "essere" Oscar, trascinandomi nel suo dolore,qui mi hai affondato definitivamente. Bravissima anche nella descrizione dei momenti più erotici, un rosso davvero raffinato e struggente.
Leggo che così sarebbe completa, ma spero egualmente in un ripensamento, anche più avanti...

08/03/18, ore 02:04

È la prima volta che ho il piacere di leggerti, cara Autrice.
Hai scritto un piccolo capolavoro e, fidati,dico sempre quello che penso tanto da risultatare persino ostile ad alcune persone. Narri di
" Lunga e triste agonia ", "felicità completa", attimi non assaporati,"ultimi frangenti di gioia destinati a svanire nel nulla".....con le parole precise tratte dall' anime che sembrano posticipare soltanto la dolorosa uscita di scena di Oscar e André, la tua sembrerebbe un' ennesima (e riuscitissima)finale della serie animata in modalità "what if". ,Una Oscar e un André che sopravvivono indenni alla giornata del 14 luglio 1789' e non certo come due eroi, inoltre qui tornano a Palazzo Jarjayes assieme a due soldati, anch'essi traditori della Corona. Sono Alain e Lasalle.
Mi stupisce un po' questa scelta , più che una conclusione mi sembra un prologo, L' inizio di un nuovo capitolo con tante belle pagine tutte da scoprire
Puoi certamente lasciar tutto cosi come è ,con questo splendida chiusa che è un ' invocazione alla vita,alla speranza e al riscatto.
Il dubbio grande rimane ossia che Oscar vaneggi per la febbre e non si voglia render conto della sua fine imminente.
Lei chiede perdono ad Andre' di quanto ha sofferto per colpa della sua ottusità, vigliaccheria e debolezza. Soffre per aver consentito al padre/padrone d' aver brandito una spada innanzi all' innamorato allora respinto...rimpiange se stessa confrontandosi col suo essere donna aver voluto celare il suo petto che invece era un seno morbido e fremente, e non aver soprattutto concesso all' uomo amato le gioie della sessualità condivisa.
Soprattutto e' pentita d' avergli nascosto la sua malattia!
Dietro quella porta anche se a distanza però ci sono Alain e Lasalle. E la curiosità di un prosieguo per questa one shot cosi intensa,diventa potente!
In ogni caso, congratulazioni!^^ Grazie per questa bellissima lettura.! Buon otto marzo!
(Recensione modificata il 08/03/2018 - 01:14 pm)

07/03/18, ore 11:26

Arrivo molto in ritardo a commentare per due motivi: il primo è che questa os merita davvero un commento sentito, per la potenza delle sensazioni che trasmette e per l'accuratezza e l'eleganza del tuo stile che, davvero, mi è piaciuto molto. Questa Oscar così donna e così disperata è meravigliosa e malgrado i suoi pensieri siano negativi e le sue speranze annullate dalla malattia, le regali comunque la consapevolezza di un amore smisurato e indomito, che la redime almeno in parte dai tanti errori commessi. Il secondo motivo è che sono molto combattuta sul dirti o meno che mi piacerebbe leggere un seguito. Provo a spiegarmi: trovo questo racconto perfetto, così come è, intenso e dolente al punto giusto, ben sviluppato e molto ben chiuso (quell'invocazione a Dio, nel finale, è davvero da brividi) ma al tempo stesso proprio il finale potrebbe aprire una serie di possibili nuovi scenari (a me ne sono venuti in mente almeno un paio...) Naturalmente lascio a te la decisione ma mi permetto di chiederti di pensarci. Nel frattempo ancora complimenti per il tuo lavoro e a presto...spero!