The Red Crow and the Blue Butterfly
di lucifermorningstar

23/07/18, ore 21:44

Ciao! Mi presento, sono Stefania e questa è la prima volta che ho l'occasione di poter passare sul tuo profilo :) La scelta è facilitata dal fatto che hai una sola storia su cui stai dando tutto: una long di cui non conosco il fandom, ma sono sempre stata dell'idea che se una storia è scritta bene, lo è indipendentemente dal fatto che io conosca o meno i protagonisti ed il mondo che li circonda. Tra le notizie nella presentazione mi ha attirato molto la presenza di coppie yuri, oltre al genere a cui appartiene la tua fanfiction.
Solitamente non amo le frasi troppo corte, eppure ho come l'impressione che tu le abbia studiate appositamente per il genere che vuoi rendere: concetti rapidi, diretti, coincisi.
L'azione fa da protagonista fin da subito: il Corvo sembra muoversi in una scena da film americano. Come sei riuscito a costruirla? L'hai visualizzata in mente o hai preso spunto da uno scontro esistente?
Le scene si susseguono a perdifiato, con un ritmo sempre più incalzante: quella dell'elicottero è così frenetica che quasi si perde il conto a un certo punto, e ci si sente spaesati. La luce viola di cui fai riferimento, permette di annullare la gravità e quindi spostarsi al di là delle leggi fisiche?
Dunque la protagonista si chiama Chloe ed ha all'apparenza una vita normale: il fatto che venga smascherata e debba uccidere per questo, è così triste ma verosimile...
Il cambio di scena ci porta ad avere a che fare con un secondo personaggio, che non si riesce ad inquadrare bene. Non riesco a capire ancora da che parte sta, e questo mi piace; è una a cui piace ficcare il naso ovunque, e scommetto che avrà modo di scontrarsi con il Corvo.
Il POV che cambia costantemente è una tecnica che mi piace in particolar modo, la utilizzo spesso anche io e mi aiuta a gestire più situazioni e muovere più personaggi nello stesso capitolo. Max dunque capita nel locale in cui lavora la madre di Chloe (del Corvo), e quest'ultima si scopre che non ha fatto ritorno dalla notte precedente; conoscendo le condizioni in cui versava, potrebbe essere finita ovunque.
Max ha i suoi problemi, i suoi genitori sono scomparsi e prova un immenso rancore verso questi Conduit.
Allora, da quel che ho capito ci sono questi esseri che hanno poteri sovrannaturali, alcuni innocui ed altri meno. C'è un Ordine che si occupa di loro, nel motto del fine che giustifica i mezzi; qualcuno odia questi esseri, altri no, e Max rientra tra quelle che li odiano profondamente. Bene, ho fatto un quadro generale chiaro per riuscire a comprendere bene ciò che ho letto finora :)
Per essere un primo capitolo da chi, come te, afferma di non essere abituato a scrivere, sono stupita: nonostante ci siano errori soprattutto ortografici, (inoltre la punteggiatura nella prima parte si compone solo di punti, ma nella seconda si scioglie e varia molto di più) l'idea la trovo molto buona e ben rappresentata. C'è azione ovunque, morte, sangue e complotti: chi cerca una via per trovarli, chi vorrebbe solo ucciderli. Le vite di diversi protagonisti si intrecciano mano a mano, e alla fine di questo capitolo rimango con un quesito: dov'è ora il Corvo?
Mi auguro di poter avere l'occasione di continuare a leggere questa tua fanfiction, a cui lascio una recensione davvero positiva :)
Alla prossima e buon lavoro! :3

22/07/18, ore 17:08

Ciao, eccomi per la recensione dello scambio libero. Premetto, come in genere faccio sempre in questi casi, che non sono molto esperta del genere dal quale tratta la tua storia. Quindi mi limiterò a recensire in modo generale e meno specifico visto che non conosco i personaggi.
Il capitolo è davvero ben scritto, dettagliato, coinvolgente e appassionante. Parte subito alla grande con questa scena di lotta ben descritta e molto dinamica. Anche i personaggi, pur non conoscendoli, sono stati ben caratterizzati ognuno ricopre un proprio ruolo che lega però tutti alla stessa vicenda. Una storia sicuramente interessante e avvincente, da seguire anche per chi non è molto avvezzo a questo genere. Io personalmente non ho fatto fatica nel comprendere il senso della trama e l'ambientazione. L'unica cosa, che poi non è un errore ci tengo a dirlo, è stato un po' la lunghezza del capitolo. Diciamo che è bello corposo. Ma poi ognuno gestisce le cose come meglio crede, quindi è soggettivo. Non mi resta che farti i complimenti e dirti che è stato un vero piacere scoprirti come autore. Bravo, alla prossima.

22/03/18, ore 10:57

EDIT: Ho dato uno sguardo al nuovo capitolo ed ho notato notevoli miglioramenti riguardo la punteggiatura, ne riparlerò nel dettaglio quando arriverò alla recensione vera e propria di quel capitolo, nel frattempo, come promesso, la bandierina è diventata verde. Bel lavoro!

Ho provato a leggere la storia, complice il fatto che adoro sia Infamous, avendo scritto un cross-over a mia volta, sia Life is Strange. Ma la presenza così costante di punti mi rende letteralmente impossibile la lettura. Non puoi mettere i punti come se fossero virgole, la storia è scritta bene, le descrizioni sono ben accurate e c'è anche un bel colpo di scena all'inizio, quando quel poliziotto viene ucciso, ma non riesco ad andare oltre. Tutti questi punti mi stanno facendo venire il malditesta, mi piacerebbe dirti dove potresti correggerti più nel dettaglio, ma di copiare ed incollare tutto il capitolo qua nella recensione non ne ho molta voglia. Ti faccio un paio di esempi, poi spero che il resto riesca a capirlo tu da solo:

- "Un enorme graffito riempiva tutta la facciata del palazzo, raffigurante un corvo dalle ali rosse, dall'aria feroce e sanguinaria. Sotto quest'ultimo, con il ventre perforato dagli artigli del rosso c'era un secondo corvo, piu piccolo e dal piumaggio blu, con un espressione di puro dolore. Il disegno appariva strano però. Non sembrava fatto con vernice normale, sembrava risplendesse. Vibrasse."

I punti ci stanno bene se magari vuoi evidenziare qualcosa, ad esempio quel "vibrasse", ma come puoi vedere, ho tolto praticamente tutti gli altri punti che avevi messo. Non trovi che sia più semplice così da leggere? Quando parli, fai delle pause lunghe tra ogni frase? Non credo proprio.

Altro esempio, questo riguardo i dialoghi:

- "-Ah, questi bioterroristi, ne combinano ogni giorno una nuova. Le dirò, però, un mio parere, che rimanga tra noi. Il Corvo non mi sembra una cattiva persona, sembra solo un poco fuori controllo. Da qualcuno può essere definita malvagità, ma da qualcun'altro, anche eroismo.-"

Puoi anche usare i tre punti di sospensione se vuoi lasciare un momento di pausa durante un dialogo, esempio:

"Questi bioterroristi... ne combinano ogni giorno una nuova."

Capito? Ho visto che è la prima volta che scrivi, quindi mi sta bene, come tua prima storia è davvero scritta bene, sistema solo i punti e vedrai che andremo d'amore e d'accordo. Non prendere questa recensione come una critica od un'offesa, voglio solo darti un consiglio, da autore in erba ad autore in erba. Nessuno nasce imparato, sono recensioni come queste che ci aiutano a migliorare, e la bandiera grigia diventerà sicuramente verde se correggi i tuoi errori. Proverò a finire il capitolo ora, mi spiace di non poter esaminare più nel dettaglio la storia, ma dal poco che ho letto promette bene. La struttura, ora come ora, è più importante della trama.

Buona fortuna, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 03/04/2018 - 12:30 pm)

19/03/18, ore 22:51

Ancora non sono riuscito a giocare ad Infamous, ma adoro Life is Strange, specialmente Max e Chloe, e questa AU promette davvero bene.
A parte qualche errore di battitura la costruzione della trama e' molto buona e non vedo l'ora di leggerne di piu'. Kudos! ;)