Donna o uomo?
di reesejordan

04/10/18, ore 10:22

La seconda parte è spettacolare, una donna finalmente. Consapevole, conscia di tutte le proprie sfaccettature, un prisma che incorpora tutti i colori mostrando al mondo solo il bianco abbaccinante e perfetto della pura passione, una rosa sbocciata che finalmente ritrova i propri petali perduti. Magistrale più che mai. Brava.

04/10/18, ore 10:05

Una donna distrutta, annichilita, umiliata. Troppo bella per essere un uomo troppo intransigente per essere una donna. Tanti, troppi sensi di colpa, troppi pensieri. Lei che tutto risolve col ragionamento non accetta, non può accettare che il cuore abbia ragioni che la ragione non comprende. E quindi sublima, cancella, accantona il proprio genere e decide a tavolino che sarà un maschio. Delirio di onnipotenza, non si può cambiare la propria natura. Proseguo la lettura, brava.

25/03/18, ore 20:04

Ciao Reesjordan!
In questo capitolo ho sentito pulsare lo spirito vivo di Oscar molto molto più che nel precedente.
Che sia chiaro, entrambi sono scritti benissimo e con impagabile genio creativo e sopraffino gusto descrittivo.
Le parti che preferisco di più sono l'incipit e la conclusione.... la tua storia va fra le mie ricordate.
Vorrei dire che ci sono alcune inesattezze, come il tentativo di stuprare Oscar da parte dei soldati della guardia, e questo non avvenne mai, vorrei dire che ci sono troppe parolacce e quelle non fanno parte del gergo "oscariano", vorrei poi dirti che la storia non è affatto osé, un rating arancione era più che sufficiente..... tuttavia hai colto talmente bene il fulcro della questione Oscar :uomo o donna?, che tutto il resto può scivolare in secondo piano.
Questa fiction è speciale! Complimenti
(Recensione modificata il 25/03/2018 - 08:04 pm)

21/03/18, ore 12:45

molto bella davvero. Sei riuscita a riassumere i dilemmi amorosi di Oscar e i suoi pensieri in due soli, intensi, capitoli, giocando sapientemente con l'alternanza di aggettivi e pensieri.
Complimenti per il tuo stile

20/03/18, ore 22:19

Bella. Mi piace ľ idea di questo testo a metà tra la poesia e la prosa, e poi riesci a rievocare bene parecchi momenti sia dell' anime che del manga. Unico appunto: forse basterebbe il rating arancione, dato che non ćè nulla di descritto nei dettagli.

Spero di leggere altre tue storie.
Buona serata.

17/03/18, ore 19:08

Questi due capitoli sono due capolavori.
Hai descritto sapientemente tutti i pensieri più intimi di Oscar sia nel suo punto di vista maschile che in quello femminile.

Il capitolo femminile particolarmente concentrato su Fersen, il quale la considerava alla stregua di un inseparabile compagno d'armi e di avventure.
Lei si ritrova, in queste circostanze, a dover "invano" esternare le sue più rare caratteristiche femminili, ma nel modo sbagliato, e con la persona sbagliata.

Il capitolo maschile (questo qui presente) è concentrato invece su André, con il quale lei, fino ai trent'anni di età, era convinta di essere considerata da lui alla stregua di un uomo, e completamente ignara dell'amore che invece lui serbava da sempre per lei.

Qui la tua descrizione è ben diversa perchè diverso è il contesto che Oscar sta vivendo, un contesto di crescita sentimentale e professionale.

Complimenti :)

17/03/18, ore 11:59

Bella e intensa, a tratti anche molto sofferta, mostra appieno il doloroso percorso di Oscar.

17/03/18, ore 10:56

Ancora una volta hai dimostrato di avere una potenza di linguaggio davvero impressionante. Ti muovi tra le parole con maestria rara, piegandole al tuo volere per descriverci esattamente gli stati d'animo che la tua Oscar affronta. Mi piace anche moltissimo quanto sai essere sempre bilanciata, anche quando usi termini più crudi ma assolutamente necessari per rendere il senso di ciò che vuoi descrivere. La chiusa è vera poesia: mi sono venuti i brividi, per quanto sei stata efficace nel descrivere la decisione di donarsi. Non riesco a commentare sempre ma ci sono sempre tra i tuoi ammirati lettori: sei veramente brava. A presto.

17/03/18, ore 09:46

Assolutamente splendida..tutto ciò che hai scritto rappresenta il vero ...Hai descritto una Oscar in tutte le sue fasi di crescita e maturazione ..una donna è tutto questo ..complimenti e a presto

16/03/18, ore 02:04

I miei più sinceri complimenti Reesejordan ,molto interessante come è strutturato questo spaccato su Oscar in versione femminile!,e soprattutto grazie per aver specificato subito che si tratta di una versione Ooc rispetto all' originale.
Non è un mio puntiglio, è proprio un atto di rispetto verso il lettore metterlo sull'avviso poi se uno decide di leggere non ha brutte sorprese come purtroppo a me è capitato sovente.
Questa tua Oscar è molto più seduttiva, compiacente delle sue forme di donna,ben in vista e pronta anche a fare una qualunque pazzia per il conte Fersen. Ce la mostri realmente come una femmina in calore;ha perso ogni controllo, inibizione, riservatezza...In questo contesto la sua delusione dopo il ballo è quindi ancora più cocente e il senso di disprezzo e di annientamento verso se stessa è ancora più distruttivo.
Da qui la decisione di diventare un uomo,una punizione esemplare per uccidere la donna che è in lei, nonostante tutto.
Hai fatto molto bene a specificare che non fu Andrè ad accompagnarla a Versailles ,le scrittrici di EFP chissà perché tentano sempre di dare un ruolo ad Andrè,magari da spettatore nascosto, invece quello fu un capitolo centrato su Oscar,lei anche nella versione originale dell'anime domina la scena del ballo con tutto il suo fulgore !È proprio il caso di dirlo purtroppo... dalle stelle alle stalle ,il passo a volte è minimo!Buona notte grazie 👍
(Recensione modificata il 16/03/2018 - 02:15 am)

15/03/18, ore 12:38

La povera Oscar ha preso proprio una brutta batosta! E adesso, spinta anche dalla mentalità dell'epoca, si è convinta che una donna possa solo soffrire e ingannare, e ha preso la decisione sbagliata.

14/03/18, ore 22:29

Originale.
Scritta bene,si sente la rabbia ruggire,
l'umiliazione bruciare ed il cuore, piangere lacrime amare.
Bella, mi piace.