bellezza dai molti volti
di ergoyuki

15/03/18, ore 15:40

Premetto: recensire una poesia dal punto di vista oggettivo è una chimera. Mi limiterò nella seguente recensione unicamente a valutarne il testo; di per sé mi è piaciuta, sono sempre stato attratto dai temi riguardante l'amore morboso e quindi tutte quelle caratteristiche tipiche di un romanticismo distruttivo dove il poeta è consumato dalla passione, elevata ad una forza cosmica sia creatrice che annientatrice. Voli pindarici a parte nonostante abbia gradito la composizione lascio una recensione critica non tanto come osservazione alla qualità e all'idea dietro il tuo testo ma rivolta alla struttura grammaticale dello stesso. Vi sono diversi errori: nell'apertura del poema c'è uno spazio sbarazzino infiltratosi fra "damigella" e la virgola che andrebbe rimosso poiché in eccesso. Nella terza strofa "come" ed "una" sono attaccati, lo spazio fra di loro è stato dimenticato; inoltre mancano le maiuscole all'inizio dello scritto e punteggiatura qua e là, segnalo inoltre nella trentaduesima riga "altrenttanto" digitato in maniera errata, oltre ad una a senza acca nella trentaseiesima riga. Nella trentottesima la "è" non è accentata.
La mia nota è rivolta unicamente alla mancata revisione grammaticale del testo, dunque non vederla soltanto come una critica distruttiva da maestrino rompiscatole, anzi: è volta ad un miglioramento del tuo lavoro in vista di un (mi auguro) futuro produttivo in questa sezione, troppo a lungo trascurata e dimenticata. Questo è dunque uno sprono ad andare avanti e a migliorarsi sempre, l'unico avviso che ti lascio è di ricontrollare bene sempre il testo che pubblichi. E' davvero brutto leggere una bella poesia e trovarvi un sacco di errori di questo tipo, come un piatto di spaghetti al ragù favoloso con dentro capelli e pezzettini di plastica.
I miei migliori auguri, in bocca al lupo per il futuro. Non mollare mai e la poesia saprà darti gioie incredibili.

Dave
(Recensione modificata il 15/03/2018 - 03:41 pm)

15/03/18, ore 14:05

Buon pomeriggio.
Una poesia forte e curiosa, mi è piaciuto come l'hai strutturata e scritta.
Bene ^^
Buona giornata :)