Dear Sister...
di My Heather

18/03/18, ore 01:00

Ciao,
è un po' difficile per me scrivere questa recensione ma ti prometto che farò del mio meglio. Sarò sincera, la storia non mi è piaciuta per una serie di motivi che ti spiegherò a breve; quando non trovo disastri cosmici, comunque, difficilmente lascio una recensione critica, e non lo farò nemmeno questa volta... ciò che mi ha spinto a recensire è la tua nota finale nella quale dici che è la tua prima FF. Beh, spero allora che questa recensione possa tornarti utile!
Come mai non mi è piaciuta questa storia?
Ci sono due elementi da analizzare, il primo è strettamente grammaticale e sintattico. Ci sono diversi errori nel testo ("Malgrado se nei primi anni mi stavi antipatica ed ero sia gelosa che invidiosa di te."; "Ma la ragazzina, si sbagliava di grosso", giusto per fare qualche esempio) e parecchie espressioni stantie e farraginose su cui puoi lavorare, alcune anche errate non grammaticalmente ma nel loro senso generale ("Il cielo era inespressivo, e se lo era, non era di buon umore", era inespressivo o non lo era? è molto contraddittoria questa frase, si capisce cosa vuoi dire ma è espresso molto male). L'uso generale dei verbi non è campato in aria, anzi, devo dire che ci sono delle belle basi, ma serve tanta lettura e tanta pratica di scrittura :) sono sicura che la seconda FF sarà migliore, e la terza ancora meglio!

Il secondo profilo sul quale vorrei soffermarmi è quello della caratterizzazione dei tuoi personaggi. Praticamente i signori Granger sono dei Dursley 2.0, mentre Zoey è... beh, è una specie di fantoccio. A tredici anni si droga? E i genitori le danno "calci sul sedere" e colpi sulla testa, così, tanto per? Aspetta...... no! Questo mi sembra uno di quei casi in cui ci si mette il personaggio emo totalmente a caso. Il comportamento di Zoey non è giustificato da niente, è così tanto per, e altrettanto si può dire per le reazioni assurde dei genitori. E perchè Mr. Granger ha una pistola, che se ne fa il dentista di una pistola? Addirittura c'è un punto in cui la mamma, quando le viene comunicata la morte di Zoey, dice "è terribile" FALSAMENTE (e potremmo discutere anche dell'avverbio in questione ma ti ho già detto che penso tu debba studiare meglio la scelta dei termini).
Inoltre, come minimo ci sarebbe voluto un avvertimento OOC, perchè i genitori di Hermione sono rappresentati molto diversamente che in canon.
A proposito, già che ci siamo, anche il crack-pairing è totalmente inappropriato per la tua storia.
Beh, spero di non averti offesa, ho cercato di darti degli spunti costruttivi su cui lavorare! Buona serata e a presto!

17/03/18, ore 16:30

La prefazione mi ha colpita moltissimo, anche perché la Rowling ha detto che avrebbe voluto creare una sorella per Hermione, quindi mi sono incuriosita parecchio. È una storia molto triste, non me la aspettavo così.
Dalla descrizione credevo che la sorella fosse più piccola e fosse morta in un incidente (già mi sono fatta un film in testa ahahah).
Mi sembra strano che i genitori siano così cattivi, sembrano persone così perbene.
Io avrei chiamato la sorella con un nome che ritorna nei libri, così da rendere il tutto un po' più realistico, per esempio Rose, sarebbe stato di grande effetto.
Nonostante sia stata molto triste mi è piaciuta la trama.
Spero ci risentiremo. Ciao!