Leave a light on
di Mahlerlucia

23/08/18, ore 20:24

Carissima Mahlerlucia,
Eccomi qui per lo scambio! ^^ Un “gioco” utile per riuscire a scovare quegli autori che hanno affinità con noi, per riavvicinarsi a fandom che non bazzicavamo più da tempo o non conoscevamo affatto. Sono davvero contenta e onorata di aver fatto questa conoscenza con te, te lo devo proprio dire <3.
Tra l’altro, piccola nota di colore: da bambina, quando passavano la sigla originale di Captain Tsubasa, avevo una mezza cotta per quel precisino di Benji. Ebbene sì.
Ma adesso torniamo alla tua storia. Wow. Quando leggo una fanfiction non posso fare a meno di soffermarmi sulla sua fluidità e correttezza stilistica. Alcune volte faccio fatica, arranco, mi stizzisco per certe scelte che appesantiscono il testo. Con te, invece, è diverso. Ho letto il tuo capitolo in pochissimi minuti, con la stessa rapidità con cui leggo quelle piccole cose rettangolari che si chiamano libri (citazione d’obbligo). Fluido, preciso, senza un refuso che sia uno. Lo stile è curato, gli aggettivi selezionati con attenzione, le note a fine testo aiutano a inserire ancora meglio i personaggi nel contesto. Veniamo ai personaggi. Uno degli elementi vincenti di Captain Tsubasa è l’azione mescolata all’introspezione. Qui, in mezzo alle tue righe, la ritrovo sempre. Mitsuru e Shun o Sandy e Patrick sono colmi di quell’agonismo sportivo nella sua accezione più sana e disperata. Provano ammirazione per chi è migliore di loro, vivono con epica drammaticità le sconfitte, sussultano per i movimenti di un cuore che batte per la vicinanza con i compagni d’arme o d’avventura. Al bruciore per la sconfitta che nemmeno un goal particolarmente riuscito sa colmare e che si lega con echi faustiani al desiderio umano di volere sempre di più, si lega come sempre il sentimento, qui vissuto in maniera semplicemente squisita. L’occasione è la fobia che spinge Mitsuru a dormire da Shun, prima imponendosi di rimanere nella camera degli ospiti, poi cedendo e dividendo il futon. Lodo la naturalezza della scena. Non c’era nulla di forzato o di eccessivo, di voluto. C’era una situazione normale che si è trasformata in un momento romantico con una spontaneità che oserei definire avvincente. Bellissima la scena del bacio.
La cosa che però più lodo, quella per cui ti meriti l’applauso, è il modo da antologia con cui hai saputo creare un filo conduttore tra l’ambiente circostante e i sentimenti dei due protagonisti. L’idea che gli elementi esterni alla storia influiscano sul narrato è un aspetto che arricchisce – e di molto – un testo. Una unione semplicemente perfetta, aggraziata e delicata, come il modo con cui descrivi l’eccitamento. Assolutamente comprensibile, ma non urlato, l’ho davvero apprezzato. Se dovessi descrivere questa tua shot usando solo tre aggettivi direi che è fluida, naturale, profonda. Il primo elemento per l’italiano assolutamente perfetto e per la gestione dei dialoghi che hanno sempre un ritmo assolutamente perfetto, il secondo perché ho trovato l’uso della fobia di Mitsuru e il suo conseguente avvicinamento in un momento particolare del Campionato, il terzo per l’introspezione che si lega sempre ai tuoi scritti fondendosi molto bene con i dialoghi e l’azione.
Scrivi proprio bene, mi piacciono molto le tue storie <3
Un carissimo saluto e a prestissimo spero <3

Shilyss ^^

28/07/18, ore 21:13

Ciao cara :) Sono qui per lo Scambio del gruppo degli Amici di Efp!
Sono contenta di aver letto questa altra tua storia perché mi è piaciuta molto e ho potuto apprezzare meglio i due personaggi e ho letto di tante scene e cambi di luogo che hanno fatto sì che la storia risultasse ancora più viva e dinamica.
Ho amato il conflitto iniziale tra i due, perché se forse ad un occhio esterno può apparire ‘stupido e infantile’, in realtà per chi lo vive dall’interno, per chi ha perso e si sente quindi per certi aspetti inferiore, beh non è per nulla facile e semplice.
Mi è piaciuto l’atteggiamento forte e grintoso di Shun, il modo in cui ha capovolto l’intera situazione che in un battito di ciglia avrebbe potuto rovinarsi in maniera irriversibile. Adoro davvero molto il modo in cui descrivi anche i più semplici gesti, come anche solo togliersi le scarpe con i talloni, perché rende tutto più vivido e reale e sono delle sottigliezze che io apprezzo sempre moltissimo se rese così bene.
Davvero brava.
Il tuo stile continua a essere pulito, salti con semplicità da un paragrafo all’altro e da un momento comico (la paura del buio) ad un momento invece più intenso e profondo come quello finale in cui la dichiarazione finale, o meglio l’attesa spiegazione, porta ad un bacio molto molto dolce.
È stata un’altra bella lettura, non vedo l’ora di recensire altro! I tuoi dialoghi non sono mai banali e per me sono imprevedibili.
Brava brava!
A presto :)

04/07/18, ore 10:26

Eccomi qui per lo scambio di recensioni degli Amici di EFP.
Dunque dunque ... essendo il Mondo di Tsubasa conosciuto come ben sai, leggere le tue storie è sempre una piccola e piacevole scoperta.
Una cosa che mi colpito in questa OS è il modo netto con cui delini il caratteri dei personaggi ; da un lato abbiamo Shun così dolce e comprensivo, dall'altro Mitsuru un peperino piuttosto irascibile. I due pur apparendo a squadre diverse si sono incontrati e il loro legame si è pian piano rafforzato, rimanendo a lungo i un limbo senza nome. Ci voleva proprio la sconfitta di Mitsuru per farli avvicinare in maniera così tenera ; è stato bello leggere come lui si intenrisca a poco a poco e alla fine puf! Il bacio finale!
Devo ammetterlo; è raro leggere baci ( e effusioni più o meno intense ) così ben descritti. Un bacio che è riuscito a farmi percepire in maniera chiara le sensazioni dei due ragazzi ( o come mi scrisse un recensore " non sembra una lista della spesa!" )
Le descrizioni degli ambienti sono lunghe il giusto e funzionali allo svolgimento della storia. <3

Un saluto e alla prossima

Elgas

14/04/18, ore 16:15

ODDIO CHE CARINI.
Calma, devo stare calma, tutto questo fluff mi è arrivato al cervello.
Allora. Mitsuru è un uke bellissimo e tenero che se la prende perché ha perso contro Shun, cosa che non può proprio accettare. Quest'ultimo lo "rapisce" e se lo porta con sé. Anche io ho paura del buio, quindi posso capire Mitsuru. Esilarante la parte in cui lui chiama Shun disperato e lui arriva e lo trova lì, tutto infagottato XD
Ovviamente la mia parte preferita è stata quella finale, in cui parlano e in cui finalmente Mitsuru dice la verità. E quel bacio........ CUCCIOLI.
Sono adorabili. L'incoraggiamento di Shun poi è dolcissimo. Direi che tutta questa storia lo è, un po' si sano fluff è esattamente quello che ci vuole **
Mi ha fatto piacere leggere il continuo di Falco a metà, sei stata molto brava **

21/03/18, ore 19:23

Bel seguito per le vicende del falco, questa volta incentrate sul nano (però veramente perfido Soda ad affibbiare loro quei soprannomi e ancor più perfidi gli altri ad adottarli 😀).
Che Sano fosse un po’ fumino era abbastanza evidente ma che alla fin fine avesse del tenero (forse senza rendersene conto lui stesso) per Shun lo era un po’ neno.
Ad ogni modo Shun, che sa essere spigoloso mica male quando vuole, quando si tratta dell’amico si scioglie che è un piacere.
Come già detto prima di me, l’ambientazione della storia è azzeccata e anche gli interventi dei comprimari danno il giusto tono al racconto, sicuramente più brillante rispetto all’altra ff.
La scena del futon è decisamente spassosa così come le battute tra i due protagonisti, compresa l’immancabile frecciatina per il Capitano (che ormai temo soffra di acufemi 😊).
Tenero il finale con il primo approccio per questa coppia un po’ strana na che tutto sommato funziona.

18/03/18, ore 23:30

Ciaooo! :D
Finalmente è arrivato anche il sequel di questa coppia, me felice *esulta*
Ti dirò, a me piacciono davvero tanto questi due insieme: li hai descritti benissimo e soprattutto hai descritto bene la dolcezza che portano con loro! Non è solo per la carezza, le fronti od il bacio (qualcosa di meraviglioso e narrato benissimo! **) ma proprio per la situazione in sè! Nitta vuole condividere il suo tempo 'con il nano acrobata' (xD) e lo ospita a casa (hanno avvisato qualcuno, vero?). Mitsuru, sebbene inizialmente restio, cede, ricambiando poi i sentimenti dell'amico, nemmeno lui può stargli lontano!
Che dire dei dialoghi? Veramente comici: la scena della camera è spassosa ed io non ho potuto fare a meno di non ridere!
Quindi Sano ha paura del buio? Interessante, già immagino una scena bellissima <3
La fiction è scritta davvero bene. Mi piace come hai mosso i personaggi, soprattutto Sano: è ben caratterizzato e lo apprezzo quando è arrabbiato **
Anche la narrazione del contesto è ben fatta: non troppo dettagliata ma quel tanto che serve per capire in che scenario si muovono i personaggi.
Lo stile è lineare e scorrevole, non ci sono errori e questo mi ha fatto apprezzare molto la storia.
Ti faccio i miei complimenti anche per la ricerca delle informazioni sulle squadre: sono dettagliate ed io mi chiedo quanta ricerca hai fatto .--.
Alla prossima,
~Yui Yuuki