Grave
di Sacchan_

29/08/18, ore 14:24

Ti faccio i miei complimenti per questa bellissima shot.
Adoro Bungo Stary Dogs, è un'opera che ho scoperto all'inizio di quest'anno, e da allora ho passato molti giorni su internet a cercare storie scritte dai fan riguardanti questo bellissimo anime.
Il concetto che sta alla base dell'opera è davvero affascinante, merito soprattutto dei personaggi molto carismatici.
Dazai e Atsushi sono sicuramente i miei preferiti, adoro il loro rapporto mentore/allievo, che tu sei riuscito a rappresentare in maniera a dir poco impeccabile, dando largo sfogo ad un'atmosfera cupa e malinconica per cimentare il tutto.
Bravissima !

20/06/18, ore 23:16

Eccomi qui per lo scambio di recensioni di cui avevamo parlato. Spero perdonerai il mio leggero ritardo </3
Come tu sei passata una mia one-shot su BSD, io sono passata a recensire una storia nello stesso fandom, per quanto fossi indecisa tra questa e l’AU che hai scritto su Free! L’ho scelta alla fine perché lo ammetto, volevo un lenitivo per l’attesa pesantissima di Dead Apple. Potrei ovviare all’assenza di materiale anime rimanendo in pari con il manga, ma essendo indietro di appena qualche nuova uscita appena ho letto che per questa shot erano segnalati spoiler del capitolo 39 mi sono fiondata <3 In più ero davvero curiosa di leggere di Atsushi e Dazai!
Bando alle ciance, parto con il dire che la one-shot mi è piaciuta molto. Non è ricca di fronzoli – in senso ovviamente positivo – e questo permette di concentrarsi bene sull’introspezione dei personaggi, che credo sia ciò che conta e che hai reso in modo chiaro e molto IC.
Non shippo particolarmente la DazAtsu per non dire che non la shippo affatto, ma ero curiosissima di leggere la tua fanfiction perché in ogni caso il loro rapporto mi piace molto e trovo tu lo abbia reso perfettamente: a furia di passare tempo con Dazai, Atsushi si è ritrovato ad osservare molti suoi comportamenti e a comprendere quali sono quelli abituali e quelli che invece lo sono meno, per quali è il caso di allarmarsi. Così gli è inevitabile accorgersi anche dei più piccoli cambiamenti che avvengono in lui, come ad esempio l’espressione un po’ più assente a causa della visita in corso alla tomba di Oda.
Ecco, su questa vorrei spendere un paio di parole. Oda è un personaggio di Bungou che adoro tantissimo, perciò sono ipersensibile alla presenza di qualsiasi dettaglio lo riguardi. Ammetto di aver letto le note iniziali alla fine, dunque per me è stata una completa sorpresa e se dovessi scrivere qualsiasi cosa capace di lasciar intendere la mia sorpresa nel trovarlo, beh, è per questo.
Oda è un personaggio secondario, ma vuoi per gli episodi pieni di lui seppur pochi, vuoi per la sua bellezza di personaggio, la sua presenza si sente fortissima nell’anime. Credo che sia stato lo stesso nella tua storia, ed è questa una bella continuità che si è instaurata tra l’opera originale e il tuo racconto. Di fatto hai scritto il nome di Oda solo alla fine, ma era ovvio si trattasse di lui e quando Dazai rivela ad Atsushi che sì, quella persona era importante per lui essendo suo amico, non rimangono dubbi, ancor prima di leggere chiaramente la sua identità.
Ho trovato dolcissimo il finale, l’inchino di Atsushi per onorare una persona di cui presume il grande valore, in quanto individuo, ma anche affettivo per Dazai.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia scelto di contrapporre le due esperienze di perdita di Dazai e di Atsushi, piuttosto che di concentrarti unicamente su quella di uno dei due. Sarebbe stata una shot angst e piena di feels comunque, non fraintendermi, ma credo sia stato ancor più interessante vedere una persona che si reca in cimitero solo perché “sarebbe brutto se nessuno ci andasse” incontrarne una che invece si reca lì, pur sorprendentemente, per tutto l’affetto che prova nei confronti di un amico che è mancato.
Per quanto riguarda la scrittura niente da dire. Lo stile è scorrevole, piacevole e mi ha permesso di immergermi molto facilmente, tra dialoghi e pensieri prettamente di Atsushi. È stato bello vedere il mondo attraverso i suoi occhi in questa shot.
Ho notato solamente un errore di battitura ad un certo punto, dove ti è sfuggita una r e ne è risultato un “prostato” al posto di prostrato. Però è l’unico errore e te lo segnalo per comodità!
Detto questo mi zittisco, che ho parlato un sacco. Ancora complimenti e spero di tornare presto a recensire qualcosa di tuo <3

14/06/18, ore 14:53

Allora, non prenderla male, ma la tua fanfiction mi ha dato il colpo di grazia. Ho letto il capitolo 39 del manga giusto ieri sera e la mia reazione è stata letteralmente "Okay, no, basta, voglio morire" e poi arriva la tua fanfiction ... Quindi tanti saluti, vado a seppellirmi perché ormai sono definitivamente morta dentro.
A parte scherzi, la tua storia è davvero bella. Trovo molto tenero e commuovente il fatto che Atsushi, nonostante tutto quello che ha passato all'orfanotrofio, vada comunque a trovare il direttore tutti i giorni. Anche perché, per come la vedo, checché ne dica il nostro Uomo Tigre lui sotto sotto voleva bene al direttore. Tutte le ingiustizie che aveva subito da parte sua erano solo per farlo diventare più forte e capace di affrontare il mondo fuori dall'orfanotrofio. Atsushi può anche aver provato odio e rancore nei confronti del direttore, ma quest'ultimo probabilmente vedeva il ragazzo come suo figlio (lo dimostra palesemente il fatto che si rechi a Yokohama per regalare al ragazzo dei fiori e congratularsi con lui. Il fatto che non ci riesca ... T-T).
Riguardo Dazai e Odasaku, anche lì feels a palate. Quando ho letto il manga del film (sì, dopo l'uscita al cinema hanno cominciato a pubblicarlo, per ora sono usciti solo i primi 4 capitoli, anche se si trovano solo in inglese), che comincia effettivamente con Dazai che va a visitare la tomba di Odasaku, ho sentito il mio cuore fare letteralmente crack; e la stessa cosa mi è successa con la tua fanfiction. Hai espresso davvero bene il sentimento di intima amicizia che c'era tra i due, così come sei riuscita ad attenerti fedelmente ai caratteri di Atsushi e Dazai.
Solo due piccoli accorgimenti grammaticali:
- ... contemplare la Landmark Tower, che LA sovrastava: non si capisce bene a chi/cosa si riferisca quel LA
- Non importava quando o in che ora vi AVESSE fatto visita (non AVREBBE).
A parte questo, hai fatto davvero un ottimo debutto sul fandom. Spero di leggere anche qualcos'altro di tuo in futuro. A presto!

P.S.: per rispondere alle domande che fai nell'intro: sì, ho sentito la versione estesa di Deadly Drive e devo dire che è semplicemente una riprova del talento dei GRANRODEO, e sì, anch'io ho davvero bisogno che esca in streaming il film perché altrimenti seriamente vado a seppellirmi ^_^

02/04/18, ore 17:45

Eccomi qui per lo scambio del giardino~
Devo confessare di aver letto altre tue ff prima di decidere di recensire questa che è quella che ho compreso di più.
Il tuo stile, da ciò che ho letto è piuttosto statico ed introspettivo. Con statico intendo che i personaggi restano perlopiù nello stesso luogo e si spostano poco.
Il genere è molto introspettivo, forse un po' troppo per i miei gusti, ma piacevole.
Ho notato ad ogni modo un'evoluzione nel tuo stile, mentre tue storie più vecchie, te lo devo dire, le ho trovate noiose, questa -recentissima- l'ho apprezzata molto perché pur essendo statica ed introspettiva era più "matura" ed accattivante.
Ho adorato la perspicacia di Atsushi e la resa di Dazai. Nel suo complesso ho trovato la storia molto bella ed apprezzabile.
Solo devo farti notare, che quasi all'inizio, ti è sfuggito un congiuntivo (nulla di irreparabile, tranquilla).
Ad ogni modo complimenti soprattutto per l'evoluzione del tuo stile! ☆
-nihil

25/03/18, ore 22:11

Hi~
Eccomi qua dopo la lettura di questa delicatissima OS (amo le os, ti entrano nel cuore e subito ne senti la mancanza e il bisogno di leggerne altre).
Non ho mai visto Bungou Stray Dogs, ma ho dato un'occhiata alla trama e ai vari personaggi. Devo rimediare, sono lontana dal mondo degli anime/manga ormai da troppo tempo e questo non va affatto bene.
"Grave" è uno di quei titoli d'impatto, in italiano ci verrebbe proprio da dire grave o greve ed entrambi riescono bene a riflettere la parola in inglese che rimanda proprio alla pesantezza del tema tratto, alla sua fragilità, al suo essere un peso nel cuore e nell'anima.
Il tuo modo di scrivere è fluido e molto diritto, il che mi piace molto e mi permette di non perdermi troppo via. Ho percepito il magone, la gravità dell'aria quasi fino a respirarla.
Stano, forse, solo il "chissà" messo come conclusione alla frase, è un piccolo stacco che mi ha fatto storcere il naso.
La trama è semplice e concisa, questo non toglie nulla alla sua efficacia e colpisce a fondo il mio cuore da drama queen che ama le storie piene di dolore, di persone morte che hanno lasciato vuoti incolmabili.
In pratica sono una di quelle persone che deve piangere per creare mari infiniti altrimenti non è contenta e non si gode quello che ha letto.
Come detto non conosco i personaggi e non posso dirti se sono IC, ma mi hanno colpita davvero molto, dalle descrizioni, ai pensieri, fino ai dialoghi stessi.
La lettura è riuscita a suscitarmi tantissima dolcezza e a farmi ripensare ai miei drammi famigliari e a come la morte riesca ad essere affrontata anche con un sorriso, che sia falso e veritiero, ma è un atto di unità molto importante, delicato, ma che riesce a mette in sintonia più persone.
Ho amato tantissimo la fina, quasi graffiante, piena di rispetto per un solo nome trapelato.
Come detto questa fanfiction mi ha colpita molto, e per fortuna si riesce a seguire senza dover andarsi a leggere l’intero manga, dato che è molto intuibile facilitando così la lettura a chi si approccia per la prima volta al fandom (sì, andrò a vedermi l’anime appena posso).
Ancora i miei complimenti!

Maika