Photo.
di PathosforaBeast

17/07/18, ore 08:53

Cara Cate,

Potrei dirti tantissime cose su questa ff, ma solo una mi preme e può riassumere il tutto:
Sto sotto un treno.
Fai due.
Io amo alla follia la Mystrade, è seriamente la coppia in Sherlock che preferisco. Trovare Mystrade, specie in italiano, è una caccia al tesoro. Trovare Mystrade angst che mi facciano struggere e stritolare il cuscino non è cosa da poco.
Con te però so di avere una certezza, perchè come li maneggi tu questi due nessuno, nessumo mai.
Mycroft e i suoi problemi con il suo corpo sono una specie di canon per questa ship, tanto che alle volte trovo le ff incentrate su questo argomento veramente ripetitive.
La tua, ovviamente, no. Perchè? Per il modo in cui scrivi, come li gestici e perchè sai maneggiare l'argomento con sapienza e delicatezza. Non lo usi perchè lo hai visto fare, lo racconti perchè sai come fare. Bravissima.
Gregory pensa subito che la foto non sia bella per Mycroft, non che il suo uomo non sia attraente. Questa cosa mi distrugge tutte le volte che leggo questa storia e onestamente penso che sia uno schiaffo in faccia anche per My.
Greg però sa come prenderlo, altrimenti non potrebbe frequentare un uomo complicato come lui. Sa assolutamente come consolarlo, rassicurarlo e come amarlo. E lo fa molto bene.
Sono felice che Mycroft cercherà di trovare un posto alle foto.

Blue HG

02/04/18, ore 23:39

Oh my Gooood mi ero persa questa carinissima Mystrade!!! Shame on me!!! E dire che le cerco come una matta perché aimè se ne leggono sempre troppo poche!
Brava, idea delicata e ben sviluppata che mi ha fatto sorridere e lasciato un po' di dolcezza in bocca e nel cuore.
Un abbraccio Chia.

27/03/18, ore 20:18

Ciao, dunque, arrivo. Tardi, ma arrivo. E non posso certamente mancare quando trovo una tua storia, specialmente se si tratta di una Mystrade. Mi piace molto questo filone di storie che riguardano Mycroft, lo avevo già detto ma qui lo ribadisco perché sono piacevolmente stupita dalla maniera in cui è caratterizzato. Guarda, te lo dico con sincerità. Ho frequentato questo fandom per anni e ho letto Mystrade sia in italiano che in inglese, ma sia che si tratti di ff che riguardano la coppia Mycroft/Lestrade, sia che Mycroft rimanga una comparsa o un personaggio secondario, non sempre ho trovato un personaggio ben fatto e "in carattere" come qui. Spesso è OOC o esagerato in un senso o nell'altro, tante volte l'ho visto ritratto davvero inumano e freddo come il ghiaccio. Io credo che tu l'abbia interpretato magnificamente. C'è molta grazia in lui, una delicatezza incredibile e soprattutto è chiara la separazione che lui si è costruito tra pubblico e personale. Questo è evidente leggendo tutte le tue storie incentrate su di lui. Ciò che mostra, pensa o dice (qui a Greg) è sempre una parte nascosta. Un qualcosa che cela agli occhi del mondo. La sua non è una maschera, come ne ha Sherlock. Lui ha una torre d'avorio attorno a sé. Ma quello che c'è dentro è fragile e umano. Qui ce lo fai vedere benissimo, partendo da un qualcosa che appare banale ma che banale non è. Delle fotografie, una cosa sciocca e stupida ma che riescono a tirar fuori quello che è un problema per Mycroft. Greg quasi si arrabbia quando si rende conto che Mycroft non vuole essere fotografato, e arriva a impuntarsi quasi. Hai toccato un tema che avevi già trattato in un'altra storia, sempre Mystrade, ma qui viene fuori meglio perché il tema della storia è una cosa visiva come una fotografia. Mycroft che quasi odia il proprio e che non vuole fotografie di se stesso è incredibilmente realistico. E, come accennavo, hai trattato il tema con tanta delicatezza.

Dall'altra parte, a far da contraltare, c'è Lestrade. Semplice, umano... dolce e molto innamorato. Greg sembra sempre lo stupidotto dei due, ma qui riesce a far capire a un uomo forse anche un po' testardo come Mycroft Holmes che non deve più fare ragionamenti del genere. Quel "Oggi devi solo guardarmi" detto alla fine, dice veramente tutto.

Come sempre hai fatto un lavoro magistrale.
Koa

26/03/18, ore 20:24

Buona sera^^
Invidio molto chi è in grado di scrivere delle mystrade credibili. Quindi, è ufficiale, ti invidio.
Mycroft è decisamente ic, forse un po' fragile, ma credo che su di lui la cosa ci stia bene. Riguardo Greg non mi espongo in giudizi, perché è il classico personaggio su cui non so scrivere e non so giudicare.
Nell'insieme la ff mi è piaciuta davvero molto.
Anch'io trovo che guarare un uomo farsi la barba sia una cosa molto sexy e l'idea della fotografia è molto carina. Anche il finale perto ci sta, così hai dato un tagli un po' hot alla storia pur lasciandola molto delicata e leggera.
Grazie della piacevole lettura
Béa

26/03/18, ore 16:03

Un’altra Mystrade, evidentemente un percorso narrativo da te preferito e la tua propensione per questa coppia si sente nella gestione perfetta che hai dei vari elementi che compongono questa ff.
Come al solito, il testo è corredato di una foto attinente al contenuto, dai toni raffinati e minimali, che esprime, però, pienamente il significato di ciò scrivi.
Il testo è espresso nella seconda persona singolare, una soluzione tecnica certamente non semplicissima, tanto più che si riferisce ad una figura complessa come Mycroft. Tu la maneggi con sicurezza, raggiungendo così uno degli obiettivi principali di tale forma espressiva e cioè l’immedesimazione più diretta che il lettore possa attuare, in quanto, il rivolgersi direttamente ad un personaggio, fa entrare davvero chi legge nella storia.
È come se parlassimo noi, direttamente, a Mycroft e vedessimo dal vivo ciò che accade. In effetti, l’uso della seconda persona nei testi, calza perfettamente con la narrazione di azioni che si succedono in una concatenazione d’immagini che vanno colte subito nel loro svolgersi, in quanto altamente significative e necessarie alla progressione della trama.
Sei stata brava, insomma, a raccontare usando il “tu” che chiama noi lettori direttamente in scena, accanto a quel letto, sconcertati per il turbamento di Mycroft.
Infatti mai ci saremmo aspettati il problema di autostima che tiene prigioniero Mycroft e soffoca la possibilità di potersi esprimere appieno con l’uomo che ama. Ritengo plausibilissimo il voler evitare quello che potrebbe essere un problema di sicurezza legato alla sua privacy di uomo potente e legato al Governo (“…ma che cosa succederebbe se un giorno qualcuno…”), però fai emergere, in effetti, il suo sentirsi incapace di sentirsi uguale di fronte a Greg, decisamente più bello ed amabile.
“Mister Inghilterra” si sente inadeguato, ecco, questa è la verità nascosta in quei gesti subitanei e segreti che hanno cancellato le foto che lo ritraevano, scattate da Lestrade sicuramente solo per amore.
È, questo, un aspetto di Mycroft, che quasi c’intenerisce, di fronte al suo evidente disagio ed al suo triste pessimismo che lo rendono incapace di vivere liberamente quel legame.
Un ragionamento questo, e spero di non sbagliarmi, insito nello svolgersi della tua ff, che illumina, per un momento, quella fragilità insita nell’apparentemente forte personalità di Holmes.
Vicino a Greg lui è solo una persona molto innamorata e quel sentimento fa emergere le insicurezze tipiche di chi non si rende ancora conto che quel sentimento coinvolge anche l’altro, che mostra di ricambiare con calore e sincerità.
Anche questa, ma è una tua prerogativa d’Autore, è una storia raffinata e scritta con attenzione alle mille sfumature con cui il cuore si esprime.
“…Tra le tue mani ho messo già tutta la mia vita…”: una frase, questa, da conservare per la sua travolgente efficacia.