Alla fine la primavera sboccerà
di eleCorti

27/07/18, ore 10:26

Cara Ele,
Eccomi in vergognoso ritardo per l’ABC delle recensioni!
C’è tanta roba in questo capitolo, davvero tanta. La scena centrale senza dubbio è quella del tradimento. Come ti ho scritto anche in altre recensioni, c’è tutto quello che dovrebbe esserci, molto condensato. Hai saputo ricreare molto bene l’atmosfera “artificiale” di manga e anime, cogliendo quelli che sono gli elementi principali e fondamentali dei rapporti di coppia orientali, così profondamente diversi da quelli occidentali. Il comportamento dei personaggi e le motivazioni che li spingono ad agire sono assolutamente presenti anche se, per la densità di quello che hai narrato, sarebbe possibile tirare su almeno una long per ogni cosa che hai detto *____*.
Chizuru è spezzata. Credo che non ci sia niente di peggio che vedere il proprio ragazzo tradirti con un altro uomo, ma se l’altro uomo in questione è tuo fratello, il dolore è esponenziale. Tu dirai “eh, ma non è amore vero, non era il ragazzo giusto.” Eh, però un fratello, seppure innamorato, prima avrebbe dovuto parlarne con la propria sorella. Non è una critica al tuo lavoro, ci mancherebbe, ma hai affrontato delle tematiche che mi hanno fatta riflettere (e questo è davvero un bene, perché significa che questo capitolo non è una tacca in più nel numero di recensioni che faccio, quindi BRAVA). Se da un lato spero che Kaouru venga colpito da un meteorite (perché ha tradito sua sorella), Souji che si lascia trasportare dalla passione ed è allo stesso tempo arrabbiato e schiavo di un desiderio che lo sopraffà mi ha incuriosito. Sarebbe bello vedere – cioè mi piacerebbe se tu approfondissi in un’altra sede, magari – il turbamento provocato da questo apparentemente repentino cambio di orientamento sessuale.
Intanto entra in scena il vicepreside, che appare, per ora, come una sorta di cavaliere che salva la fanciulla spezzata, in una scena che avrebbe potuto essere conturbante ma non lo è stata, e quindi l’hai resa conturbante ^^. Che ruolo avrà? Eh, mi sa che dovrò aspettare il prossimo capitolo…
IN SOSTANZA:
Ho letto la storia tutta d’un fiato: povera Chizuru ci sono rimasta malissimo per lei, sei stata brava ma SCRIVI di più perché metti così tanti elementi profondi nelle tue storie, così tanti indizi, che mi piacerebbe tanto se me li svelassi tutti approfondendo e sviscerando. Brava, hai sensibilità e sai elaborare trame avvincenti, lo stile è semplice, chiaro, scorrevole. Mi piace!
Shilyss

22/07/18, ore 15:02

Ciao Ele!
Dici di essere arrugginita, ma ti assicuro che così non è! Il capitolo scorre in maniera decisamente gradevole, presentandoci i personaggi e le loro caratteristiche, ma ricalcando anche molto bene sia quelle che sono le normali dinamiche di un normale inizio di scuola, sia certa iconografia nipponica studentesca (l’immagine dell’uscire con il toast della colazione tra i denti). Il risultato è una storia simpatica e ironica, dove si intravede già qualche potenziale batticuore – forse? – e pieno dell’allegria e della vitalità che caratterizzano i personaggi adolescenti. Bel capitolo, brava!
Mi è piaciuto moltissimo l'incontro con il vicepreside fascinosissimo e decisamente tenebroso anche, ma che rivela un cuore d'oro. Insomma, un inizio decisamente interessante, che va subito al punto della situazione con brio e vivacità!

Shilyss
(Recensione modificata il 22/07/2018 - 03:04 pm)

18/04/18, ore 23:43

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. ^^

Anche questo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
L'ho trovato scritto bene e la lettura è stata scorrevole e piacevole.
Ho sclerato non poco per le scene - e che scene - tra Souji e Kaoru, ma andiamo per gradi.
Dunque, Chizuru e Souji decidono di impegnarsi sentimentalmente e devo dire che li ho trovati molto carini (io che apprezzo una coppia het? Really?).
Mi sono piaciuti molto al loro primo appuntamento, ho trovato Chizuru di una dolcezza indescrivibile.
Poi, però, arriva un'ombra in questa relazione così splendente: Kaoru, il gemello di Chizuru, è innamorato di Souji.
Ho sofferto per lui e non solo per il suo cuore ulteriormente spezzato, ma anche perché si è scoperto che non è la prima volta che Chizuru - indirettamente e senza volerlo - gli fa del male.
Diciamo che per Kaoru ho provato sentimenti contrastanti: da una parte mi fa tenerezza e soffro per lui, mentre dall'altra l'ho trovato alquanto subdolo per come si è comportato - e vendicato.
C'è da dire, però, che ha agito seguendo i suoi sentimenti e che ci ha creduto fino in fondo tanto che, alla fine, Souji ha ceduto e… beh, sono felice per loro, nonostante il loro rapporto sia più carnale che sentimentale (o almeno per ora).
Mi è piaciuto molto anche il vicepreside, Hijikata: alquanto misterioso ma al contempo gentile e disponibile.
Meno male che si è preso cura di Chizuru in un momento così delicato!

Non vedo l'ora di leggere - e recensire - il prossimo capitolo!
Come sempre, è stato un piacere leggerti. ^^
Alla prossima,

Jill ~

15/04/18, ore 15:05

Ciao eccomi per lo scambio.....Che dire tempo fa ho guardato qst anime Hakouki e si invidiano Chizuru, era l unica ragazza tra tutti quei bellissimi ragazzi, sopratutto il vice comandante lui era il mio preferito, ok adesso veniamo alla recensione, il titolo mi piace moltissimo si devo ammetterlo é particolare, ho letto la introduzione qualche giorno fa leggendo il pri o capitolo, e mi è piaciuta molto, per quanto riguarda il luogo e i personaggi beh li hai descritto chiaramente, so che non c entra niente ma al pezzo dove c è scritto che Chizuru era la gemella amata, mente lui quello messo in disparte mi sono venuti in mente altri due gemelli,  ma torniamo a noi, e alla storia Chizuru e Suoni fidanzati, perché lui è innamorato di lei si ci può stare......e formano una bella coppia, però a quanto ho capito lei Chizuru è innamorata del vicepreside Hijikata, anche perche quest'ultimo ha un fascino particolare, che altro aggiungere continuerò a seguirti questo è sicuro, vai avanti così bravissima ciao a presto😀.

10/04/18, ore 00:03

Ciao, eccomi qui per lo scambio delle fanfic di efp.
Premetto che non conosco il fandom, però ho visto che è la tua ultima storia pubblicata, ed ha ancora poche recensioni: mi sono buttata, e vediamo di cosa si tratta.
Ohh che bello un buon inizio che mi fa pensare ad un shojo high school, io li adoro! Spero non sia un'offesa per te, non voleva esserlo assolutamente, e già cominciano più che bene i protagonisti insomma!
Questi due personaggi sono fratelli gemelli quindi ma vivono separati, che cosa anomala rispetto alle solite situazioni familiari... Mi auguro che venga approfondita questa cosa, perché mi piace l'idea :) E poi hai detto che dedicherai ogni capitolo ad un diverso personaggio, anche perché ce ne sono parecchi: chissà a chi apparterrà il cuore della protagonista alla fine, perché so già che celerai quel nome fino all'ultimo momento possibile, giusto? :D
Alla prossima, spero tu abbia un attimo di tempo per aggiornare, tra una lezione e l'altra, così da sbrogliare queste coppie che sono curiosa di conoscere, anche perché ho letto della presenza sia di het che di shonen ai (che io amo infinitamente.)
Buona serata =^^=

02/04/18, ore 20:50

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Non conosco il fandom ma non è stato affatto un problema leggere questo Prologo, anzi, ho trovato i personaggi molto interessanti e mi hai anche incuriosita!
Inoltre, io ho un grande, grandissimo debole per le Slice of Life: dire che le adoro è estremamente riduttivo, quindi mi hai letteralmente conquistata.

Ho apprezzato molto il tuo stile: semplice ma non banale, il che è una cosa molto positiva, scorrevole e coinvolgente.
Non ho staccato gli occhi dallo schermo per tutta la lettura e mi sono completamente immedesimata in questo primo giorno di scuola alquanto movimentato.

I personaggi sono stati ben delineati e caratterizzati: pur essendo solo il Prologo, devo dire che li ho già inquadrati abbastanza bene (poi si sa, molto probabilmente alcuni di loro nasconderanno qualcosa e nei capitoli successivi chissà cosa succederà, ma per il momento, ovviamente, mi baso solo su ciò che ho letto).

Ti rinnovo i miei complimenti per questo Prologo; pur non conoscendo il fandom, ho deciso di aggiungere la storia alle seguite perché mi hai molto incuriosita e leggerò molto volentieri i capitoli futuri!
Alla prossima,

Jill ~