Ricordi d'inverno
di garakame

28/03/18, ore 08:16

Ciao storia interessante che disamina un momento importante della storia, il momento in cui Oscar, nonostante la descrizione di vivere come un uomo, è ampiamente donna. I soldati della guardia non l'accettano fondamentalmente per questo oltre al suo titolo. Lei adesso deve fare i conti con questo, tra quella che è adesso e quella che è stata in passato ed è un momento magico il ricordare lei ed Andrè bambini. Ottima idea farli ritrovare sereni davanti al fuoco in silenzio come accadeva prima, piano piano la frattura si deve ricomporre. Aspetto il prossimo capitolo

27/03/18, ore 20:21

Ciao! Molto delicata questa storia! Adoro le ambientazioni dove è presente il camino che serve per far "riflettere i nostri! E poi la neve aggiunge sempre un tocco magico! Che oscar si sia vestita davanti a lui sembra quasi che ci sperasse che lui la vedesse! Peccato non sia successo! In ogni caso a parte qualche errore sparso qua e là come inizio promette bene! Spero aggiorni presto!

27/03/18, ore 19:36

Che bello questo primo capitolo! L'inizio mi ha colpito molto, forse perché particolarmente vicino alle mie corde: la malinconia e la stanchezza fisica e mentale di Oscar che si fondono alla perfezione con la mesta descrizione di una giornata di neve. E mentre Oscar rimugina davanti a quel camino, ritrovandosi a pensare quanto paradossalmente, nonostante i suoi sforzi, l'ostilita dei suoi soldati e prima ancora lo ''strappo'' le sbattano in faccia il suo esser donna quanto la nudità che la coperta cela a malapena, ecco arrivare proprio André. Imbarazzato ed esitante più per la frattura che si è creata tra loro in questi mesi che per la mancanza di vestiti di lei.
Mi è piaciuto molto il loro dialogo, tra nostalgia e ricordi felici di ben altri inverni, in cui erano solo due ragazzini spensierati e quanto mai inseparabili. Nel frattempo, qualcosa sembra cambiato nel cuore di Oscar...

Davvero una bella prova: la prosa è fluida e curata, a parte qualche virgola mancante non ho visto particolari errori e l'introspezione di Oscar nella prima parte è ineccepibile. Tra l'altro hai trattato con delicatezza sentimenti e stati d'animo senza essere banale. Per mio gusto avrei preferito forse un unico punto di vista, magari filtrando le reazioni di André grazie a Oscar, ma è una considerazione opinabile che lascia il tempo che trova.

Un abbraccio e buona Pasqua

Silvia
(Recensione modificata il 27/03/2018 - 07:37 pm)