Recensioni per
Ricordi d'inverno
di garakame

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
04/05/20, ore 09:36
Cap. 1:

Ciao Garakame. Molto belli questi ricordi di Oscar,associati all'inverno anche a livello dell'anima. E il suo pudore quando entra André,che possa scorgere la sua pelle nuda più del dovuto. Mi è piaciuto molto l'esprimere la voglia di latte e miele,facendo tornare alla mente il passato. Tutto molto delicato. Un saluto. :)

Recensore Master
24/06/18, ore 21:20
Cap. 1:

Come vedi continuo a leggerti senza uno schema, seguendo l' istinto, questi "ricordi di inverno" sono struggenti e dolci, sei veramente brava, mi ripeto ma è così.

Recensore Master
23/04/18, ore 23:09
Cap. 1:

Tenero racconto; i nostri beniamini che si crogiolano nei ricordi avvertendo malinconia.

Recensore Master
04/04/18, ore 22:30
Cap. 1:

E cosa aspettavi a pubblicarla? L'ho trovata molto carina e c'e una dolce intimità nel starsene nuda davanti al camino avvolta in una coperta, con Andrè accanto, a ripensare alla loro infanzia. Andrè è davvero assorto e stanco morto se Oscar osa vestirsi in sua presenza.Vado a leggere il seguito

Recensore Veterano
03/04/18, ore 17:13
Cap. 1:

Molto timida Oscar e tanto simile al personaggio per quanta riguarda le sue emozioni femminili e i suoi sentimenti verso André. Un André che cerca di sdrammatizzare, ma conscio di aver già esagerato e una volta gli basta. Tenera la scena di loro dentro al mulino. E poi il bianco della neve che fa di sottofondo mi è piaciuto.

Recensore Master
30/03/18, ore 01:22
Cap. 1:

Ho letto con interesse, credevo si trattasse di una storia completa, perche' potrebbe anche non avere un seguito, è perfetta come oneshot,sei stata molto capace nei dettagli introspettivi e nella descrizione generale del contesto ; inoltre mi è piaciuto che i nostri si siano salutati così, da buoni amici senza scenari hot molto fuori luogo, in tal caso il mio giudizio non sarebbe stato positivo ma neutro. Fortunatamente la tua Oscar rientra nel personaggio e pure André fa il bravo e non si approfitta della seminudita' della sua amica per uscire con dichiarazioni azzardate e impulsi sfacciati. Giustamente si contiene, del resto lo " strappo" è avvenuto da poco. Brava,Buonanotte

Recensore Master
28/03/18, ore 11:46
Cap. 1:

L'inizio mi piace, è interessante e ben scritto; Oscar vede riflesso all'esterno quello che cova nell'animo: un timido conforto.

Recensore Master
28/03/18, ore 08:16
Cap. 1:

Ciao storia interessante che disamina un momento importante della storia, il momento in cui Oscar, nonostante la descrizione di vivere come un uomo, è ampiamente donna. I soldati della guardia non l'accettano fondamentalmente per questo oltre al suo titolo. Lei adesso deve fare i conti con questo, tra quella che è adesso e quella che è stata in passato ed è un momento magico il ricordare lei ed Andrè bambini. Ottima idea farli ritrovare sereni davanti al fuoco in silenzio come accadeva prima, piano piano la frattura si deve ricomporre. Aspetto il prossimo capitolo

Nuovo recensore
27/03/18, ore 20:21
Cap. 1:

Ciao! Molto delicata questa storia! Adoro le ambientazioni dove è presente il camino che serve per far "riflettere i nostri! E poi la neve aggiunge sempre un tocco magico! Che oscar si sia vestita davanti a lui sembra quasi che ci sperasse che lui la vedesse! Peccato non sia successo! In ogni caso a parte qualche errore sparso qua e là come inizio promette bene! Spero aggiorni presto!

Recensore Master
27/03/18, ore 19:36
Cap. 1:

Che bello questo primo capitolo! L'inizio mi ha colpito molto, forse perché particolarmente vicino alle mie corde: la malinconia e la stanchezza fisica e mentale di Oscar che si fondono alla perfezione con la mesta descrizione di una giornata di neve. E mentre Oscar rimugina davanti a quel camino, ritrovandosi a pensare quanto paradossalmente, nonostante i suoi sforzi, l'ostilita dei suoi soldati e prima ancora lo ''strappo'' le sbattano in faccia il suo esser donna quanto la nudità che la coperta cela a malapena, ecco arrivare proprio André. Imbarazzato ed esitante più per la frattura che si è creata tra loro in questi mesi che per la mancanza di vestiti di lei.
Mi è piaciuto molto il loro dialogo, tra nostalgia e ricordi felici di ben altri inverni, in cui erano solo due ragazzini spensierati e quanto mai inseparabili. Nel frattempo, qualcosa sembra cambiato nel cuore di Oscar...

Davvero una bella prova: la prosa è fluida e curata, a parte qualche virgola mancante non ho visto particolari errori e l'introspezione di Oscar nella prima parte è ineccepibile. Tra l'altro hai trattato con delicatezza sentimenti e stati d'animo senza essere banale. Per mio gusto avrei preferito forse un unico punto di vista, magari filtrando le reazioni di André grazie a Oscar, ma è una considerazione opinabile che lascia il tempo che trova.

Un abbraccio e buona Pasqua

Silvia
(Recensione modificata il 27/03/2018 - 07:37 pm)