Recensioni per
Una vita promessa alla morte
di Avareil

Questa storia ha ottenuto 100 recensioni.
Positive : 100
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/08/19, ore 11:42
Cap. 19:

Recensione premio per il contest Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti” indetto da Shilyss sul forum di Efp.

Carissima Avareil,
le coincidenze temporali sono svolte perfettamente, la ripresa del termine “vino” che ricorre più volte nel testo cala all’interno della festa in onore di Dioniso, giovane e incauto ed ebbro – ma quanto è IC questa cosa?? – e Ade spicca nella sua bellezza e nella sua regalità e magniloquenza. È IC pure lui in quanto giusto: antepone la passione per Persefone alla salvezza di Estia, senza perdere entrambe, affrontando con severa forza Zeus, che ovviamente è descritto in tutta la sua mollezza e nei suoi difetti su cui la mitologia non ha mai smesso di inferire. Apollo/Febo è stato un personaggio veramente, veramente interessante.

È subdolo e meschino, ma in qualche modo rivelatore come possono essere i raggi solari. Sfacciato e viscido, in qualche modo ha smosso in Persefone la volontà di essere totalmente sincera con la madre. Demetra, in tal senso, è granitica nella sua cecità. È offuscata dal troppo amore, ma anche dall’incapacità di vedere cose che forse ad Apollo sarebbero state altrettanto evidenti anche senza la confessione di Selene. Corro a leggere il prossimo capitolo perché sono curiosissima di sapere come finirà questa serata e mi dispiace un po’ per il povero Dioniso: la sua festa è dominata decisamente dal caos. Mi chiedo, invece, dove sia in questo capitolo Era e cosa deciderà di fare…

Come sempre, il tono aulico e la grande cura e abilità che metti nello scrivere rendono il capitolo non solo gradevole, ma anche affascinante e piacevolissimo da leggere: sei bravissima :*, lo sai questo, vero?
Shilyss – che prima o poi arriva.

Recensore Junior
06/04/18, ore 17:36
Cap. 19:

Ciao! mi sono imbattuta da poco nella tua storia (e l'ho letta tutta d'un fiato ^^) quindi ti lascio un commento solo a questo ultimo capitolo, ma sarà un po' generico.
Innanzitutto complimenti perché sei riuscita a rendere appassionante e ricca di suspance la tua storia anche se il mito è abbastanza noto. Soprattutto mi piace la caratterizzazione che hai fatto di Ade, che non è affatto l'oscuro e terribile dio della morte. O meglio, lo è, ma è anche molto molto di più, come pian piano anche Persefone scopre. Mi è sempre piaciuta di più la versione del mito in cui i due si affezionano, piuttosto di quella in cui lui la rapisce e la trattiene con l'inganno (eh...ho un animo romantico!^^).
E mi piace anche questa tua Persefone, soprattutto in questo capitolo dove finalmente tira fuori le unghie per imporsi e affermare la propria libertà di amare il dio che ha scelto.
Bellissima anche la scena in cui Ade zittisce con un solo sguardo e una sola frase Apollo, che ho sempre trovato insopportabilmente arrogante!
E che dire di Dioniso e del suo "vino?".... :)
Insomma, penso sia chiaro che spero di leggere presto il seguito^^

Recensore Junior
31/03/18, ore 00:32
Cap. 19:

LO AMO!
Amo le scappatelle di quei due e amo sempre più Ade ovviamente! Apollo non mi è mai piaciuto e la tua storia me lo sta facendo sopportare sempre meno, GRAZIE! Come può Demetra odiare Ade?! Non riesco a comprenderla 😂
Scherzi a parte ho apprezzato moltissimo come hai caratterizzato Dioniso, lo trovo molto simpatico soprattutto nell'ultima scena del capitolo. Mi ha sorpreso la rivelazione delle intenzioni di Ade e Persefone; pensavo avrebbero aspetto e invece no,cosa che mi rallegra parecchio! Meno ci faisono aspettare, meglio è!
Che dire? Sono impaziente di leggere altro! Ancora complimenti!

Damned

Recensore Master
29/03/18, ore 20:46
Cap. 19:

Lo adoro, lo adoro, LO ADORO. Mai mi sarei aspettata un risvolto simile, chissà perché ero convinta che Persefone ed Ade avrebbero atteso il periodo stabilito prima del loro ricongiungimento e solamente dopo, avrebbero palesato le loro intenzioni! Aggiungo che sono davvero felice di aver "toppato" in modo così palese lo sviluppo della storia, l'escamotage che hai adottato ha dato una bella sferzata alla trama e non ho alcun dubbio che sia stato un capitolo complesso da costruire e scrivere.
Ho già detto che tifo assolutamente per Ade? Probabilmente sì, ma lo ripeto. La figura di questo dio che hai delineato -e continui a far crescere- è assolutamente fantastica: ricca, piena di sfumature, profonda, complessa e sensibile al tempo stesso; ha la capacità di farmi emozionare profondamente e di questo davvero ti ringrazio.
Ultimo punto, ma non certo per importanza: Kore - anzi Persefone - è finalmente cresciuta; niente più "fanciulla", ma una giovane donna volitiva che sa ciò che vuole e finalmente impone le proprie scelte anche a una volutamente cieca mamma.
A presto!!!

Recensore Master
29/03/18, ore 13:25
Cap. 19:

Avareil inutile dirti quanto aspettavo con ansia questo capitolo, perchè sapevo che l'incoronazione di Dioniso sarebbe stata fonte di dissidi e avrebbe portato alla luce nervi scoperti. In effetti a parte la piccola parentesi di Radamanto novello bello addromentato con Hypnos che gli fa da cane da guardia o da custode dei sogni, agitato e preoccupato come non mai, il capitolo è tutto incentrato su quello che avviene al conviviale degli Dei. Dioniso per quanto divertente ed inopportuno nell'offrire vino nei momenti più inopportuni, mi sembra un dio invadente e anche irresponsabile, non so quanto preparato al suo ruolo, e non so davvero come una Arianna dopo Teseo possa aver scelto un dio come lui. La parte della festa dove si vede Apollo che con infida seduzione cerca di agguantare Persefone è stato parecchio fastidioso e non posso dare torto ad Ade a cui faceva saltare la mosca al naso. Apollo è davvero quel dio capriccioso e viziato di cui si sente sempre nei racconti mitologici. E' un peccato che l'incontro notturno presso l'altare sia stato spiato da Selene che poi ha dovuto riferire sicuramente sotto minaccia o soggezione psicologica tutto al fratello. Ma Ade ha saputo rimettere a posto quel dio che aveva osato intromettersi tra lui e Persefone. L'ago della bilancia però di tutto il capitolo inutile a dirsi è la questione "Estia". Ade che difende la sorella è troppo figo, mi piace l'ardore con cui si è buttato nella crociata per difendere l'unica dea degna di tale appellattivo ai suoi occhi a parte Persefone. La questione del vincolo sbattuta in faccia a Zeus anche davanti all'Olimpo intero che ha portato alla luce il destino che è stato inflitto ad Estia è diventato motivo scatenante di una probabile guerra tra dei. A questo punto Zeus messo con le spalle al muro cosa deciderà di fare? Per evitare una guerra con il fratello accetterà di rivedere le sue decisioni e i suoi piani oppure testardamente perseguirà i suoi fini abietti? Tra l'altro la rivelazione del legame tra Ade e Persefone e la nuova isteria che prenderà a Demetra appena si aprirà il capitolo successivo saranno un'altra bella gatta da pelare per lui, perchè Ade metterà come punti del loro accordo di pace se ci dovesse essere la sua unione con Persefone e la liberazione di Estia sul piatto, ed appare chiaro che non è disposto a cedere a nessuna delle due sue richieste. Tra l'altro Demetra stavolta se la prenderà anche con Persefone perchè si sentirà ingannata? Sapendo che ha continuato a vedere Ade di nascosto alle sue spalle, pur essendo tornata lei pensava per rimanere per sempre con lei? Dio la tua storia è così appassionante che non riesco a credere di essere stata così fortunata da essermici imbattuta e aver avuto l'onore in un certo senso di inaugurarla quale prima fan. Mi arrogo troppi diritti forse, però mi sento un po' la presidentessa del fan club in un certo senso. Colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri di buona Pasqua Avareil a te e alla tua famiglia