London Calling
di PawsOfFire

11/04/18, ore 12:26

Ciao cara!
Ero davvero curiosa di leggere questa storia^^
Ho apprezzato molto la caratterizzazione di Stefan, un personaggio introverso e solitario, che ha trovato la sua vocazione nella passione per il volo. Nonostante la sua rigidità però mostra anche un animo profondo e romantico, desidera sposarsi con la ragazza che ama e nonostante tutto prova un sincero affetto per il fratello.
Molto bello anche il suo rapporto con Siegfried, completamente opposto a lui, esuberante e irresponsabile. Sono una bella coppia, donano una particolare sfumatura comica alla trama.
La descrizione della notte prima della battaglia è molto suggestiva, ci mostri un gruppo di giovani, uniti da mesi di addestramento e che probabilmente hanno condiviso moltissime esperienze nel bene e nel male, che si trovano ad affrontare per la prima volta la realtà della guerra. Alcuni sono esaltati dall'imminente battaglia, altri invece non riescono a nascondere la paura, ma tutti sono pronti a fare il loro dovere.
Complimenti, ho trovato il tutto molto realistico, sia dal punto di vista storico che da quello umano.
Alla prossima! :)

05/04/18, ore 08:08

Ciao^^
ti confesso, avevo paura di leggere questa storia. Io ho per la Luftwaffe un'ammirazione che sfiora la reverenza, e non avrei tollerato di leggerne in termini "sbagliati", diciamo così.
Ovviamente ciò non è accaduto, avrei dovuto fidarmi maggiormente di te, mea culpa!^^
Molto bello il clima di cameratismo, quasi di allegria che tratteggi. Io ho letto centinaia (non esagero) di libri sulla Luftwaffe, testimonianze di piloti e altro, e posso dirti che hai colto molto bene il modo in cui i piloti si relazionavano, e l'aria un po' "sportiva" che spirava nei Geschwader.
Come sempre nei tuoi scritti, c'è l'ironia, ma c'è anche una nota struggente, malinconica, che dà tono e spessore a tutto.
Come sempre complimenti, è un piacere leggerti.

P.S. da ossessivo rompiballe: un aereo non si guida, si pilota. Quando un pilota sente dire "guidare l'aereo" è colto da scompenso e normalmente cade in deliquio.

03/04/18, ore 01:25

Ciao!^^
Prima di addentrarmi nella lettura di "Furia Nera", ho deciso di dare un'occhiata a questo spin-off. Allora, da quello che ho capito, l'altra storia è dedicata al fratello maggiore di Stefan, Bastian (Faust... citazione da Goethe?^^) e i due protagonisti di questa storia di là non ci sono.
Innanzitutto permettimi di farti i miei complimenti, perché si vede che tu la cultura tedesca la conosci bene. Mi piace il clima cameratesco e informale che si respira alla base, e mi piace pure il contrasto tra Stefan, serio, ombroso, ma dall'animo romantico, e quel casinista di Siegfried. Non sono i soliti nazisti-macchietta che si vedono talvolta, ma soldati che amano la loro Patria e sono disposti a combattere per essa, costi quel che costi. Ma non sono neanche "macchine da guerra" addestrate a uccidere senza provare alcun sentimento, come talvolta (erroneamente!) si crede: sono ragazzi come tanti altri, che vogliono divertirsi, sognare e vivere la loro vita.
Complimenti, davvero: una storia molto bella e molto "vera", passami il termine, che restituisce un po' di umanità a questi giovani soldati senza stucchevole retorica politicamente corretta. Bravissima!

Volevo solo segnalarti una piccola svista qui: "Sembrò quasi rimanerci male quando la chitarra tacque per lui. In risposta, il capitano fece spallucce, sospirando: <>" (sembra sparito il discorso)

P.S.: Non è che Stefan spera sotto sotto di diventare un novello von Richthofen?^^

31/03/18, ore 13:31

Buon pomeriggio.
Si vede che questi sono dei duri ^^ xD
Non ho idea di quel che potrà accadere, ma resto in attesa di scoprirlo ^^ e di leggere i prossimi capitoli.
Buona giornata :)

31/03/18, ore 10:17

Caio Paws!
Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo (maledetto rating rosso!) e a vedere un po' com'è il tuo stile. Sei molto brava a narrare eventi come questo, queste serate di festa cameratesca in cui qualcuno, però, si annoia O.o
Mi piace molto il tuo modo di narrare: quasi leggero, spiritoso, ma c'è tratta tematiche importanti; e poi sono troppo carini gli aeroplanini usati come stacco tra i paragrafi... complimenti, brava! Leggerò sicuramente anche il secondo capitolo. Un saluto, a presto!
mystery_koopa