La cosa migliore da fare
di reesejordan

18/07/18, ore 10:57

Recensisco tutto insieme. Ricordo di aver letto questa tua storia sull’autobus, al ritorno a casa dall’ufficio. All’epoca – oddio, parliamo di pochissimi mesi fa – ancora non mi azzardavo a recensire, mi sentivo inadeguata. Poi la crescente confidenza col sito e l’amore per questo capolavoro mi ha fatto prendere coraggio con le recensioni e altro.
E veniamo alla storia.
Il mio povero, amato Generale, lo fai impazzire di gelosia per il fatto che Oscar ha lasciato la Guardia Reale, non perché abbia tradito la Corona. E’ un tradimento delle tradizioni di famiglia, da generazioni al comando della Guardia Reale in veste di Generali. Insomma, arriva quest’uomo accecato di follia e spara al marito di sua figlia, che crede un seviziatore. Un’altra follia, gli attribuisci, quella di cancellare in un attimo tutto lo splendore di André, quest’uomo che ha messo al fianco della figlia e che non lo ha mai deluso. In un attimo ha cancellato tutto questo e ha sostituito André con un nemico. In un attimo distrugge la vita della figlia. Oscar non aveva altra scelta. Non è concepibile loro due separati dalla morte. Ti ringrazio per averla fatta ricongiungere al suo André. Quando leggo di storie in cui Oscar sopravvive ad André o viceversa mi monta dentro la rabbia perché chi scrive così non ha capito davvero niente di questa storia.
Non so quale sia il mio finale preferito. Perché se è vero che mi si riscalda il cuore nel leggere di Oscar e André vivi e sposati, dopo quel maledetto 14 Luglio, in questa tua storia la loro felicità ha il sapore di un lutto. Per mano di André, oltretutto. Niente, questa storia, da dove la guardi e guardi restituisce dramma e tristezza, accidenti! Però, se proprio devo scegliere, sacrificherò il mio amatissimo Generale e opto per il finale in cui Oscar e André sono vivi.
Infine, un pensiero per Madame Jarjayes. Ho sempre saputo che quella donna mite sapesse tirare fuori il carattere al momento opportuno.

Ilaria

11/04/18, ore 23:02

Ho letto i capitoli tutto d'un fiato bellissimi specialmente il secondo 😍😍😍😍 però poi peccato non mi aspettavo una fine così comunque complimenti sei bravissima

11/04/18, ore 19:26

Wow che meraviglia 😍😍😍😍 mi piace molto come descrivi il tutto sono cuoriosa di andare a leggere gli altri capitoli

03/04/18, ore 21:08

Carissima, con questa nuova pubblicazione praticamente ci hai donato un bel finale alternativo un po' triste si per la perdita del Generale... Ma sinceramente mi rendo conto che hai accontentato le amanti dei lieto fine❤ Grazie ancora per averci donato un'emozione alternativa al finale precedente che come dicevo ritengo molto passionale anche se triste ❤

03/04/18, ore 20:58

La cosa che mi piace di più è che nelle molte ff, quasi tutte voi autrici li "facciate risiedere" ad Arras ..finalmente dai a Margherite il suo ruolo di madre che le dovrebbe competere...dimenticato dalla Ikeda.. Ciao

03/04/18, ore 20:54

Ti dirò in questa tua versione, il generale morendo, lascia vivere Oscar come vorrebbe senza che lui "subisca" l'onta della figlia degenerata!!!A presto

03/04/18, ore 19:42

Ero più che convinta che questo fosse un finale "Rosa " ,ma non lo immaginavo risultasse così inverosimile. Sembra un racconto sullo stile Harmony stride parecchio con l' epilogo appassionante alla Shakespeare letto ieri.
Una Oscar in versione casalinga con tanto di riscatto materno che di solito nel cartone non compariva mai, nemmeno nelle circostanze più difficili.
Mi rendo conto che i personaggi sono volutamente snaturati per esigenze di copione, ma loro due sono molto molto diversi non dagli originali ma anche da quelli che mi hanno deliziato nei capitoli precedenti.
Sono rimasta delusa, la prima volta che non mi piace qualcosa di ciò che scrivi....dico la verità. Buona serata!
(Recensione modificata il 03/04/2018 - 07:45 pm)

03/04/18, ore 19:28

Molto coinvolgente! Sembra come uno di quei film pensati a doppio finale,in cui alla fine il regista ne sceglie quello che più gli aggrada ;)). In pratica parte un colpo vagante dalla pistola del generale e lui muore... Sicuramente è una soluzione per Oscar e André,tuttavia i sensi di colpa e di responsabilità per l'accaduto tormenteranno Oscar, sebbene in versione ooc, credo sarà uno schok per lei. Ti ringrazio per questa sorpresa, corro a leggere l'epilogo

03/04/18, ore 17:47

Finalmente oscar e andre vivono assieme grazie all aiuto di tante persone, madame jarjayes per prima, la regina poi. Interessante Andre scrittore, nelle altre fanfic. Era sempre insegnante o allevatore di cavalli, come Oscar coltivatori e di rose. Un racconto interessante, brava.

03/04/18, ore 17:43

Interessante questa versione in cui il generale cerca di uccidere Andre ma muore lui, sembra una sorta di sliding doors. Vado a leggere l altro capitolo.

02/04/18, ore 18:31

Terribile e struggente ma soprattutto anche molto teatrale, la parte successiva del tuo racconto.

L'unica cosa che poteva fare il Generale Jarjayes era di compiere irruzione sulla loro camera e scoprire coi suoi occhi ciò che per anni aveva sempre trascurato per sua negligenza:
- il fatto di aver cresciuto due compagni di giochi divenuti amanti
- di aver commesso l'errore peggiore della sua vita, costringere sua viglia ad una vita perfetta fatta di ipocrisie e di finzioni, sulla quale lei non si sarebbe mai potuta riconoscere

E come accadeva nell'Ep.30, chiede all'ultimo minuto di poter rimediare tutto quello che ha sbagliato per trent'anni.

Altrettanto struggente è quello che compie Oscar per porre fine alla sua vita.
Non è l'eroico suicidio sotto la Bastiglia dell'ultimo episodio dell'anime, ma un avvelenamento che ricorda più quello del manga, quando André voleva tentare di morire insieme a lei.

Sicuramente un epilogo molto più realistico e sentimentale

I miei complimenti :)

02/04/18, ore 16:52

Uno dei finali tragici più belli e ricchi di passione che abbia mai letto...e dire che io amo i lieto fine...ma questo è proprio struggente.. tanto tanto tanto sentimento complimenti sei riuscita a trasmettere il senso di protezione di André e l'amore struggente di Oscar ❤ Bravissima

02/04/18, ore 16:04

Ciao Reesejordan mamma mia che finale agghiacciante! questa tua fiction mi rammenta molto il dramma di Shakespeare Romeo e Giulietta, anche in quel caso, i conflitti di famiglia di coloro che si opponevano alla loro unione, fece di essi vittime sacrificali di un'inaudita violenza terminata nel sangue. Una tragedia d'amore e morte su quella falsa riga coinvolge questi tuoi, Oscar e André che hai onorevolmente rivisitato e amplificato .
La fiction non poteva chiudersi diversamente, spiace dirlo ma è una finale molto congrua e realistica rispetto al contesto.Aggiungo solo che avrei immaginato anche il suicidio del generale o chissà, magari quello non è raccontato ma implicito dopo l'avvelenamento della figlia.
Ti auguro un buon pomeriggio festivo
(Recensione modificata il 02/04/2018 - 04:22 pm)

02/04/18, ore 15:35

Direi che questa "soluzione "è ancora più traumatizzante di quella dell'anime!
Il generale che uccide André mi sembra davvero un folle, un esaltato, un depravato delinquente, peggio di Madame de Polignac quanto a cinismo e determinazione nel perseguire il male, qui rassomiglia piuttosto al duca di Germaine, crudo e spietato nell'uccisione di quel piccolo ladruncolo innocente.
In questo caso il Generale(come la contessa Polignac verso Charlotte) si pente, ma che senso ha?, impossibile perdonare un simile gesto
Il vero generale al suo posto si sarebbe suicidato. Attendo curiosamente il seguito. Buona festa
(Recensione modificata il 02/04/2018 - 04:11 pm)

02/04/18, ore 11:00

Molto bella anche se triste; ma le storie più belle di solito lo sono.