D'ingenuitā e di rimpianti
di id_s

15/04/18, ore 19:14

Remus regna sovrano in questa edizione del contest xD
Sto passando in rassegna tutte le storie partecipanti e ho appena realizzato questa cosa... e pensare che non rientra né tra i miei personaggi preferiti, ma trovo che sia comunque un personaggio molto interessante da trattare e sono contenta di aver letto di lui in varie versioni a questo giro :)
Qui, tra l'altro, oltre che a una sua versione, abbiamo anche una coppia veramente inusuale. Credo di non aver mai letto una Remus/Hermione in vita, credo di non averla nemmeno mai contemplata (a differenza della Sirius/Hermione).
Apprezzo il tuo coraggio nell'aver deciso di affrontare una coppia così insolita e, a mio parere, apparentemente facile da trattare, proprio perché si potrebbe facilmente snaturare i personaggi. Proprio per questo motivo ho apprezzato molto il taglio che hai voluto dare alla storia, ovvero quella di affrontare sì la coppia, ma non dall'interno, bensì dall'esterno, da un unico punto di vista che è quello di Hermione, regalandoci comunque pennellate di quelli che possono essere i pensieri di Remus sulla situazione, ma senza scavare a fondo. Questa scelta rende la situazione un bel po' più realistica, soprattutto se poi si prende in considerazione il finale.
Tornando ai personaggi, ho ritrovato in alcuni passaggi l'Hermione dei libri, soprattutto nei comportamenti e nel suo modo così razionale di guardare a Remus, cercando di studiarlo e analizzarlo, cercando di capirne ogni sfumatura. Remus non è una vera e propria parte attiva della storia, ma riesce comunque a essere presente grazie al punto di vista di Hermione.
Nel complesso, la storia risulta essere molto delicata, le caratterizzazioni le ho trovate realistiche considerando i due personaggi, e ci sono alcuni passaggi davvero interessanti quando descrivi Remus attraverso gli occhi di Hermione... ammetto, però, di aver trovato lo stile un po' lento (sembra strano, essendo una flash xD), mi è sembrato quasi di girare un po' in tondo, di leggere sempre gli stessi concetti, e la sensazione si è spenta solo nel finale, quando si avverte una sorta di brusco cambiamento di rotta (in positivo), con lo scoppio della guerra e l'infrangersi di ogni speranza. Ho fatto fatica a completare alcune frasi senza rileggerle almeno due volte: lo stile mi è piaciuto, in realtà, e trovo che ogni frase sia piena di belle immagini e meriti di essere ben scandagliata e assaporata... ma a volte queste belle immagini sono troppe in uno spazio troppo ristretto, e quindi si fa fatica a coglierle tutte e dar loro il giusto credito. Non so se sono riuscita a spiegarmi xD
Ti faccio comunque un grande in bocca al lupo per il contest :) Mi piace sempre leggere di nuove coppie e quindi mi sento in dovere di ringraziarti per avermi permesso di leggere su di loro :D

July

05/04/18, ore 15:53

Ho trovato insolita la scelta di questa coppia, ma ho apprezzato molto lo scritto.
Mi č sembrata come una poesia, molto dolce e delicata. Anche il fatto che hai aggiunto testi di canzoni supporta questa tesi.
Hai descritto bene i due personaggi.
Devo proprio scappare.
Alla prossima! Ciao.

03/04/18, ore 21:13

Molto bella e toccante. Il titolo è molto adatto alla storia amara e dolce (ma molto amara e poco dolce) che vivono i due protagonisti. Hermione e Remus sono perfetti, risultano perfetti anche in poche (ma bellissime) frasi. Occupano uno spazio ristretto nel foglio ma trasmettono un grande amore. Hermione è la donna bambina, immagine di purezza e rimpianto. Remus si sente sporco da una vita e specialmente con lei ( lei è troppo giovane, lei che è troppo tutto). Gran bella storia, su un paring a mio avviso così poco trattato su efp, ma che merita e meriterebbe davvero di più