Bacio Accademico
di Ladyhawke83

12/11/21, ore 14:01

Ho trovato questa storia grazie all'iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione". A me piacciono molto le storie romantiche, e sapere che questa è in parte autobiografica mi ha generato molta curiosità!
Ho provato una sensazione dolceamara leggendo dei due protagonisti, perché in un certo senso si sono rincorsi per tanto tempo senza mai avere l'occasione o il coraggio per trovarsi... quindi nel frattempo sono andati avanti con le loro vite, per rendersi conto solo dopo che sarebbe bastato quel pizzico di coraggio in più per far prendere alle loro vite una piega completamente diversa.
E ora sembra che ce l'abbiano fatta, ma a quale prezzo? Se questa loro relazione vorrà diventare qualcosa di più ufficiale, inevitabilmente qualcuno ne soffrirà <.< Sono sempre situazioni spinose.

Però c'è anche da dire che una situazione così ti dà un bel brivido. La sensazione di un qualcosa (o in questo caso di un qualcuno) che si è rincorso tanto e che finalmente è nelle nostre mani non ha prezzo. Sapere poi che si è ricambiati è ancora meglio :D

Al prossimo capitolo allora, ti faccio i miei complimenti <3
holls

03/04/19, ore 13:11

Eccomi qui <3
La situzione iniziale è intrigante, coinvolge il lettore in quell'ambiente così studentesco e tranquillo come se fossimo in uno di quei fim americani in cui i protagonisti sono i classici adolescenti.
Man mano la storia va avanti e più la situazione si  fa chiara, si morstra per qualcosa che non era ovvero un bacio tra due persone adulte che, casualmente finiscono lì dove tutto aveva avuto un inizio e una fine.
Un uomo che aveva dimenticato di vivere e di respirare per quella donna che mai aveva capito di amare ed apprezzare, ha passato l'intera vita a rimpiangerla per quelle occasioni perdute.
Mi è piaciutio come hai trasformato la storia in un passo avanti ovvero hai mostrato attraverso alcuni memorie "buttate" lì per far capire al lettore che nonostante le difficoltà i due si sono ritrovati e hanno concluso quel capitolo in cui qualcosa li teneva divisi <3
Non ho letto la tua Red Rain ma questi due personaggi tormentati ma ricchi di sperana mi ha fatto davvero piacere, anche il fatto che lui all'ultimo invece di fuggire per l'ennesima volta, si ritrova a correrle incontro per abbracciarla ed impedirle di scivolare via nuovamente dalla sua vita.
Non ho rilevato errori, forse un paio di battitura ma sinceramente non sono una che li nota e comunque non erano così vistosi da dare fastidio durante la lettura di questa OS.
E' scritta in maniera davvero bella perchè non risulta pesante o noiosa quindi ti faccio i miei complimenti e corro a leggere e a recensire il prossimo capitolo =)
ciao ciao

02/04/19, ore 23:35

Ciao Ladyhawke! <3 <3

Stasera volevo qualcosa di dolce e melanconico e ho trovato il dessert adatto nel tuo profilo, ovviamente <3. Una storia sempre molto intensa che è qualcosa ma è anche altro. A una prima, veloce, lettura, questa potrebbe essere il racconto di un bacio tra professore e alunna. In verità è qualcosa di più, di decisamente più importante. Si tratta della coincidenza mancata, dell’attimo preso prima che fuggisse, ma… fuori tempo massimo. Il tempo di amarsi era allora, nel passato in cui l’orgoglio ha soffocato tutto e non nell’adesso, dove la vita ha preso il sopravvento e Isabel è andata avanti.

La dolcezza del bacio cede il passo al rimpianto per il tempo speso, ma una cosa che ho apprezzato della tua Isabel è che la natura di donna prevalga sul resto. Sta tradendo suo marito e non è rosa da sensi di colpa, come la vulgata e la tradizione letteraria vorrebbero, ma si gode il suo momento perfetto, aspettato da tutta la vita. È una donna libera e consapevole, ma soprattutto intera, se ha un senso quello che dico questa sera! XD

L’immagine del bacio che corona una lunga attesa si sposa anche col riconoscimento accademico della ragazza che, finalmente e probabilmente con qualche anno fuori corso, riesce a ottenere l’agognato titolo. Emblematica è anche la foto che cristallizza nello schermo di una fotocamera e nella mente del lettore l’immagine vivida della felicità che pensa all’oggi e al presente e non chiede conto alcuno del domani.
Per quanto concerne Stephan, appare come un uomo volitivo e orgoglioso; è riuscito a ottenere il prestigio accademico che bramava, ma non è riuscito a dimenticare la donna di cui si è innamorato dieci anni prima e che ora è di un altro: e questi triangoli a me spezzano proprio il cuore, cara la mia Ladyhawke, quindi li leggo e ho il fiato sospeso.

Come sempre una bellissima storia, intensa e coinvolgente, fatta di amore. Leggerti è un piacere grandissimo! :*
Un caro saluto e buonanotte,
Shilyss particolarmente romantica

26/03/19, ore 08:43

Ho appena letto questa minilong e non sapevo fosse una sorta spin off di una tua long, ahahah xD scusami. Devo dire che, per esser collegata a una storia diversa, si legge bene anche da sola.
Non ho trovato molti errori (rivedrei la punteggiatura nei dialoghi ma tranquilla, è una cosa che anche io ho imparato da poco).
Nel complesso la storia è scritta bene anche se non condivido il comportamento di Isabel. Certo, non so come si siano svolti i fatti (conto sul prossimo scambio) ma lei è sposata e bacia un altro! Non so, è un atteggiamento che non mi appartiene e non concepisco. Stephan, invece, mi fa molta tenerezza! Ha aspettato tanto tempo prima di baciare il suo vero amore... queste cose mi ricordano che anche io ho un cuore pronto a sciogliersi!

Ti lascio i miei complimenti :) un abbraccio!

27/10/18, ore 18:33

Ciao! ^^
Eccomi finalmente libera per poter leggere e recensire una tua storia. Sono contenta di aver scoperto che scrivi originali perché purtroppo non sono ferratissima sui tuoi fandom di riferimento.
Sono stata attratta dal titolo di questa tua breve os e devo dire che non mi sono affatto pentita della scelta, una volta giunta al termine della lettura. La storia è ben costruita, i personaggi hanno entrambi una buona caratterizzazione e l'aspetto introspettivo dona al tutto un tocco di emotiva nostalgia dei tempi andati e degli anni sprecati a rincorrere l'amore, concretamente corrisposto fin dal principio (il punto forse era stato ammetterlo in primis a se stessi, poi aprire il proprio cuore).
Il tocco autobiografico è molto forte, specie quando Isabel racconta a Stephan di aver avuto una bambina. Non so quanto lo sia tutto il resto, ma sembra quasi di poter leggere davvero tutto in prima persona, come se avessi scritto una piccola pagina di diario da mettere al sicuro quanto prima con un lucchetto (come si faceva una volta *sospira*).
Mi spiace un po' aver scoperto che questa os è il sequel di un'altra storia ambientata una decina di anni prima, quando Isabel si era innamorata di Stephan e lui ancora sembrava non corrispondere. Tanto tempo sprecato che potrà solo essere recuperato.
Alla prossima occasione cercherò di recuperare il prequel, promesso! ;)
Finalmente i due si sono rivisti, si sono reciprocamente aperti l'uno nei confronti dell'altra e hanno deciso di condividere il loro roseo futuro (o almeno me lo auguro). Giulia, amica di Isabel, suggella definitivamente questa unione con la sua foto 'a sorpresa' e le se dolci parole. Effettivamente i due sembrano essere davvero perfetti insieme.
Anche per me è stata una piacevole scoperta leggerti. Il tuo stilo è 'intimo', profondo, semplice, ma allo stesso tempo carico di tutti gli aspetti necessari a delineare magistralmente il contesto, i personaggi e, soprattutto, i loro sentimenti.
Dal punto di vista della stesura e della grammatica ho rilevato un errore di punteggiatura che probabilmente sarà solamente un refuso dovuto ad un errore di battitura, nulla di serio.
Sicuramente ripasserò. Per ora ti faccio i miei più sentiti complimenti per avermi allietato la serata (ieri) con questa piccola storia. ^^
A presto,
Mahlerlucia

24/09/18, ore 12:02

RECENSIONE PREMIO CONTEST "Rianimiamo i fandom!"

Ciao, eccomi qui con l'ultima recensione premio :)
Ho scoperto solo alla fine, leggendo le note, che questa OS si ricollega a un'altra opera; mi ci sono fiondata senza far troppo caso all'introduzione... ma comunque, per quanto la lettura dell'altra fornirebbe senz'altro un background più completo dei due personaggi, non penso sia essenziale per comprendere questa: i sentimenti li hai espressi con molta chiarezza.
Isabel e Stephan, separati dalla vita e soprattutto dal timore verso i loro stessi sentimenti, riescono infine a superare la paura e si ritrovano nel giorno della laurea di Isabel; niente ha più importanza, si baciano e si abbracciano - quando ho letto "clic" mentre si abbracciavano mi è venuto un colpo, temevo che qualcuno li fotografasse per esporli al marito di Isabel! A proposito, trovo curioso che lui non ci sia, in un giorno così importante per la moglie. Ma forse si sta occupando della figlia (?).
Per quanto riguarda il contenuto, insomma, ciò che volevi far trasparire traspare: l'amore fortissimo che lega Stephan e Isabel, che dopo quindici anni e varie vicissitudini non si è spento, anzi.
Per quanto riguarda la forma, è abbastanza buona, solo c'è qualche problema con le virgole (ad esempio in "le matricole e gli studenti più grandi, passeggiavano" l'hai messa tra soggetto e predicato, assolutamente da evitare; in generale, ne usi a volte troppe) e nella frase “Ora si, lo siamo...” non hai accentato il "sì".
Niente di irrimediabile.
Una lettura interessante, densa di sentimento!
Ci sentiamo presto, ciao :)

Mari

22/07/18, ore 10:29

Ciao cara :) Sono qui per lo Scambio Libero di Recensioni di Efp!
Purtroppo ammetto di non aver letto le note e di essermi semplicemente buttata a pesce su una tua One-Shot romantica perché ero davvero curiosa e quindi ho saputo dopo che questa storia ne riprende un’altra (che poi dovrò per forza recuperare in un altro scambio!).
Cosa dirti? C'è un angst che mi ha stretto lo stomaco per tutta la lettura e un lieto fine insperato che mi ha sollevato e mi ha fatto sorridere, ed ho sorriso ancora di più e mi sono anche commossa quando ho letto che in parte questa storia è autobiografica.
Una così lunga separazione, due anime che si sono sempre amate, mille ostacoli e i casi della vita che sono continuati a scorrere inesorabili ma eccoli loro, eccoli lì, di nuovo insieme e finalmente con la consapevolezza di amarsi e di poter vivere un futuro insieme.
Senza paura!
Mi sono emozionata molto e per questo ti ringrazio :)
A presto :))

29/05/18, ore 20:01

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Allora, ho scelto di leggere questa one-shot perché mi piace il romanticismo e il fatto che in parte sia autobiografico mi ha fatto venire voglia di leggere. E' una storia dolce, dannatamente romantica e non riesco a non immedesimarmi con la protagonista, Isabel è davvero innamorata e il fatto che dopo tutti questi anni abbia deciso comunque di rischiare la rende ammirevole. Stephan è il classico uomo che si rende conto dei propri sentimenti una vita dopo, ma è bello vedere che entrambi si siano lasciati andare in quel bacio travolgente, mi sono emozionata molto.
Non ho notato errori grammaticali e devo dire che mi sembri molto portata nel genere romantico, mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo e lo farò volentieri.
La mia recensione è molto positiva!

Alla prossima
Shakana

28/05/18, ore 11:25

Ciao cara, eccomi qui per lo cambio di recensioni settimanale del gruppo del Giardino.
Cercando qualcosa che potesse colpirmi nell'immediato, lasciandomi trasportare stavolta dall'istinto, ho trovato questa e la trama mi ha subito rapita ^^ Alla prossima occasione andrò a cercare la storia in cui sono nati questi personaggi, così da poter leggere del loro passato e del precedente rapporto.
Leggere di due protagonisti che hanno già qualche anno in più rispetto ai soliti ragazzini adolescenti mi fa piacere, sentimenti più profondi, e reazioni più adulte diciamo, in un contesto più vicino al mio che sono sulla trentina rispetto ad una high school o simili: un bacio inaspettato e desiderato da anni oramai, tra due persone che non sono legate attualmente ma che hanno la loro vita... Mi sa di intrigo, di qualcosa di sbagliato ma che era destinato a succedere, e questo mi piace parecchio! Intrigante il loro incontro dopo così tanto penare per riuscire a far luce nel cuore, trovando la verità sui sentimenti reciproci. Lui non è riuscito più a vivere nell'amore, lei ci ha provato in un matrimonio con una figlia; eppure nonostante tutto, si rincontrano e riscoprono il sentimento immenso che li ha sempre uniti e legati, nonostante tentassero di nasconderne l'evidenza.
In una storia non troppo lunga sei riuscita a farmi già immaginare di leggere un seguito, dove i due protagonisti affrontano le conseguenze del loro amore, soprattutto lei ^^ Sei diretta mentre scrivi, non ti perdi in fronzoli o parole ricercate solo per fare volume, la lettura scorre senza intoppi o errori grossolani, come piace a me :D
Se mai ci fosse una continuazione a tutto questo la leggerei più che volentieri, e la prossima volta andrò certamente a leggere "Red Rain" così da andare a ritroso a conoscere i due.
Una lettura piacevole, che mi ha spinta a voler leggere altro di te immediatamente e capire come sono arrivati a tutto questo; alla prossima, buon lavoro ciao!

22/04/18, ore 22:49

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^

Dunque, che dire?
Ho seriamente paura di diventare ripetitiva, davvero.
Che amo alla follia il tuo stile ormai è risaputo: è così delicato, ricco di sentimento e romanticismo, così vivo… riesci sempre a farmi affezionare a tutti i personaggi dei quali narri le avventure.
Stephan e Isabel non hanno fatto eccezione: li ho trovati bellissimi, così malinconici e innamorati, così vivi "a metà" se così possiamo dire, così reali.
Credo davvero che questa sia stata una tra le tue One-shot più belle che io abbia mai letto!
Hai caratterizzato entrambi davvero bene e, quando ho letto che questa OS riprende in parte un avvenimento autobiografico, non ho potuto fare altro se non commuovermi.
É stato tutto così intenso e delicato al tempo stesso che mi hai letteralmente rapita.
Insomma, se non si fosse ancora capito… ho amato questa OS e, nonostante l'evidente lato malinconico e a tratti triste, la lettura è stata molto piacevole.
Ancora tantissimi complimenti e grazie di cuore per le intense emozioni che mi hai fatto provare. ♥
Alla prossima,

Jill ~

22/04/18, ore 13:25

Ciao **
Quando ho letto di questa OS, mi sono fiondata. Avevo amato tantissimo Red Rain, e l'idea di un continuo mi ha entusiasmata. Sinceramente, quando avevo finito di leggere l'altra storia, mi ero aspettata il classico lieto fine. Non è stato così, la cosa mi ha fatto piacere perché credo renda tutto molto più realistico. Stephan e Isabel si sono trovati ma senza trovarsi davvero. Per molti anni si sono forzati a stare l'uno lontano dall'altro, e questo ha portato lei a costruirsi un'altra vita. Purtroppo capita spesso di prendere delle decisioni e rendersi conto, con il senno di poi, di aver sbagliato. Ma neanche il suo matrimonio ha potuto allontanarla da Stephan. Ecco, penso che questo voglia far passare il messaggio che se due persone sono destinate a stare insieme, troveranno il modo, qualsiasi modo.
Alla fine il bacio tanto atteso arriva, e i due capiscono che hanno sprecato solo tempo a non prendersi prima. Ma meglio tardi che mai, adesso lo hanno capito, e mi piace pensare che dopo di ciò, potranno finalmente stare insieme per davvero.
Mi h lasciato addosso un po' di malinconia, esattamente come piace a me.
Dopo di ciò, spero davvero che i due possano avere un happy ending.
Ho adorato questo breve seguito, così come il prequel.
A presto! :)