Uneasiness
di RLandH

09/04/18, ore 21:10

Buona sera, Rlandh!
Mi presento, sono Chris Vineyard e sono una recensora accanita delle storie che riguardano Kurapika. Praticamente, io leggo soprattutto storie dove c'e' lui in questo Fandom. Si potrebbe dire tranquillamente che io sia follemente innamorata del Kuruta ed e' vero.
Passando alla storia, ti faccio subito i miei piu' sentiti complimenti per i seguenti motivi:
Titolo della storia, in quanto il termine Uneasiness e' ricco di significati e in italiano non c'e' una parola che racchiude cosi' tanti significati. Mi spiego meglio, come hai scritto tu, Uneasiness vuol dire disagio, imbarazzo e malessere; come se dicessi Homesick o altre espressioni di questo genere;
L'idea, davvero! Ancora nessuno, me compresa, ha scritto una storia potenzialmente spoiler. Non per offendere, ci mancherebbe altro, ma in questa sezione siamo ancora alla saga delle Formichimere. Nessun autore ha esposto una Fan Fiction sulla saga delle elezioni o su quella della guerra di successione. Complimenti, sei una pioniera!
La regina Oito, perche' solo il Signore sa quanto mia sia affezionata a lei e a sua figlia, ma piu' che altro a lei: infatti, sto pensando di buttare giu' qualcosa a riguardo, oppure, una storia sul personaggio di Morena.
aAdesso passiamo a recensire la storia.
Posso darti un consiglio? :)
Secondo me sarebbe stato piu' opportuno andare a capo dopo la frase: "E che non sopporto di separarmi neanche un momento da lei." In quanto a parer mio, renderebbe il testo piu' comprensibile. Questo, pero', e' semplicemente un mio consiglio.
Ho adorato la scena in cui la regina e' nuda e sua figlia e' posata sul suo petto e sta dormendo. Sembra di avere davanti un quadro raffigurante la Vergine Marie e Gesu' bambino, tipo i dipinti di Masaccio o Leonardo.
"Io... Forse non e' adatto." --> Kurapika non sa che dire. Se non altro, hai reso bene l'idea del suo non saper che cosa dire. Poraccio! XD
"Potrei morire qui ed ora" --> Ti chiedo scusa, ma penso che sia meglio se tu concluda i discorsi diretti con un segno di punteggiatura, in quanto cosi' non e' grammaticalmente corretto. Perdonami, mi sembrava giusto fartelo notare.
Ah! Ecco, la madonna con il Cristo bambino! Abbiamo pensato la stessa cosa! Ottimo!
Kurapika non avrebbe potuto sopportarlo, se avesse perso Woble ed Oito. --> Vero, verissimo! Secondo me lui si e' proprio affezionato a loro e loro sono le uniche persone che possono aiutarlo a mantenere vivo quel barlume di umanita' che c'e' in lui.
"Kurapika, avvicinati." --> Vai, vai, caro! *pacca sulla spalla*
Seriamente, me l'immagino arrossire leggermente. Tra l'altro, scommetto che non sia mai stato proprio abituato a vedere una donna nuda. *partono pensieri hot*
"Era un pensiero stupido, ma l'unica donna che nei suoi vent'anni di vita aveva visto cosi' spoglia era Neon Nostrade." --> Aggiungo, e non era neanche tanto bella, quanto la regina Oito. (stavo per dire un'altra parola, ma preferirei evitare il linguaggio volgare).
No, no, Non ci sono da fare particolari pensieri su Neon. Visto il suo carattere, ritengo sia improbabile che qualcuno si potesse innamorare di lei. Sarebbe rimasta nubile o si sarebbe sposata per convenienza con un signore ricco.
"Prendi Woble." --> Tuffo al cuore!
"Ammirato dalla sua forza. L'aveva vista in lacrime..." --> Bellissima la scona del Manga in cui Oito versa delle lacrime. Stupenda, segno di profonda umanita'.
Il personaggio di Oito e' a mio avviso uno dei migliori personaggi femminili. In verita', e' il mio secondo personaggio preferito, dopo Pakunoda. Prima, al suo posto c'era Senritsu, ora quest'ultima e' a parimerito con la regina.
"Si era chinato ed aveva raccolto la bambina dalle mani della madre, cercando di non guardare il petto di Oito." --> Eh, eh! XD Chiamiamolo pudore, chiamiamolo riservatezza, ma sta di fatto che... Per me il Kuruta se la sta facendo sotto alla grande.
Oh mamma, che bello quando lui si stringe al petto la bambina ancora dormiente, fregandosene altamente di bagnarsi camicia e giacca. Che momento tenerissimo. Complimenti, Rlandh! Grazie per averlo riportato!
Kurapika aveva guardato per tutto il tempo il viso beato della bambina. --> Bravo, bravo, guaqa quello che e' meglio. XD
Scherzi a parte, lui sa benissimo di dover rimanere al suo posto, ma per via del suo passato, non ha mai provato certe esperienze.
E Kurapika si era sentito nuovamente vuoto. --> Anche io. Sul serio. Ero cosi' contenta di immaginarmeli insieme. E' stato un momento effimero, labile e fuggente.
"Tutte le madri lo pensano. Non so pero' se avro' mai la forza di farla andare via." --> Frase che trasuda una verita' inequivocabile: ogni madre che ama con tutto il cuore i suoi figli lo pensa. A proposito di cio', mi sta venendo in mente la canzone intitolata "A modo tuo" di Elisa, dove c'e1 la seguente frase:
"Sara' difficile, dire tanti auguria te, che ad ogni compleanno vai un po' piu' via da me."
"Hai mai pensato a che cosa farai dopo?" --> Bella domanda! Me lo chiedo anche io. Tra l'altro, insieme ad una carissima amica, ho elaborato diverse teorie piu' o meno esilaranti: ricostituzione del clan Kuruta; ritiro a vita privata con hobby di coltivazione delle rape indiane e delle barbabietole da zucchero; esaminatore / professore universitario.
Mi e' piaciuto molto il discorso della regina per quanto riguarda il desiderio di ritornare a casa e far crescere li' la sua bambina.
Il Kuruta che si tradisce... Stiamo cadendo in basso, molto molto in basso. Scherzo, naturalmente. La verita' e' che lui vorrebbe un po' di pace e serenita' e a me personalmente manca tantissimo il suo lato spensierato emerso nella prima saga. Sostengo con fermezza che nella saga iniziale il biondo fosse amabilissimo, o almeno, a me aveva attratta subito: tirava frecciatine pungenti a Leorio; faceva lo Sherlock Holmes a tutta randa, sbagliando ogni tanto; era tranquillo, fino a quando nessuno toccava l'argomento ragni.
Oito, Woble e Kurapika vicini di casa? Mi piace come idea!
Lei sarebbe una donna fantastica e lui riacquisterebbe un po' di serenita'.
Io voglio sperare che loro tre non si perdano mai di vista. Non m'interessa se Kurapika va nel Continente Oscuro (se poi ci dovesse andare, ben venga, ma non e' proprio quello il suo obiettivo), pero' secondo me con loro potrebbe essere piu' tranquillo. Non sto dicendo che voglio vederlo sposato con Oito, ma ho la sensazione che avrebbero molto da condividere.
Vorrei concludere il commento, lodandoti ancora una volta per il contenuto della Fan Fic e per aver espresso tale contenuto in maniera chiara, comunicandomi emozioni intense.
Grazie. Grazie mille di cuore, Rlandh!
Cordiali saluti.
Chris Vineyard