Hasta la verdad, siempre!
di pattydcm

17/08/18, ore 16:09

Spunta dalla lista delle "storie da recensire" la tua long, mai dimenticata.
Quindi eccomi qui per lasciarti qualche osservazione, anche perché un Autore che fa il suo primo ingresso
in una Sezione tanto "movimentata", subito con il progetto di una long che si mostra interessante, va accolto. Mi ha incuriosito il titolo che mi è sembrato lontanissimo dalla Londra di Sh e John.
Ci accogli subito con l'atmosfera sconsolata e vuota del post Reichenbach, che ha alimentato la fantasia di chi scrive con proposte varie e numerose perché non abbiamo notizie precise, forniteci dalla sceneggiatura delle Serie BBC, sul modo in cui Watson ha affrontato il vuoto lasciato dal (finto) suicidio di Sh.
Dalla desolazione del 221b fai emergere quattro scatole che riportano a John, dolorosamente, la figura del consulting. Ma è il passato di Holmes, più "popolato" e sofferto di quello che s'immaginava Watson che riaffiora vivido sotto forma di foto, oggetti particolari, persino una lettera ed arricchisce la sua sociopatia di una
dolce sfumatura d'umanità e di sentimento.
Veniamo così a conoscenza di un legame precedente tra Sh ed un certo Victor che sembra proprio essere andato in crisi per l'atteggiamento codardo di quest'ultimo. Ecco quindi che dalle scatole misteriose emana la sconfitta di Sh nei confronti dei sentimenti che, per lui, non hanno certo costituito un vantaggio. Non per quanto riguarda Victor, non per la triste fine del suo cane, non nei confronti della misteriosa bambina (Eurus?) che compare nell'immagine del gennaio 1981.
Ho trovato molto significativa la frase che condensa la riflessione di John riguardo al contenuto che ha trovato: "...L’amore chiuso in tre scatole, ecco dove lo teneva....".
Oltre a questo materiale compaiono delle immagini in cui compare Sh assieme ad un altro e tra loro non sembra solo amicizia.
Un bel capitolo.

(Recensione modificata il 17/08/2018 - 04:13 pm)